Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, mi servirebbe un aiuto con un problema da fare per domani.
Determinare le aree delle regioni finite di piano delimitate dalle curve.
curva 1: x alla seconda/16 + y alla seconda/9=1
curva 2: x= 1/3(yalla seconda -9)
La soluzione è 6(Pgreco+2); 6(Pgreco-2)
non capisco queste righe di codice dagli appuntidel mio pof.
Un metodo:
public void metodo1(String s) throws Exception{
File file = new File(s);
Scanner scan = new Scanner(file);
Class1 c1 = Class1.metodoStatico(scan);
...
}
ora, il prototipo metodo metodoStatico della classe Class1 è:
public static Class1.metodoStatico(BufferedReader br)
ma non c'è coerenza tra gli argomenti o cmq tale codice non funziona; non dovrei creare un BufferedReader da passare a metodoStatico?
O ...
Ciao a tutti,
premetto che i punti 1) , 2) e 3) sarebbero di facile soluzione se fossi in grado di risolvere la prima parte:
Siano $v1=(1,h,1)$, $v2=(h,k,h)$ due vettori di $RR^3$, con h,k parametri reali. Quando è possibile si completi l'insieme $[v1,v2]$ alla base $B=(v1,v2,e3)$ mediante il vettore $e3=(0,0,1)$, e si consideri l'endomorfismo $f:RR^3->RR^3$ per cui:
sistema:
$f(v1)=v2$ e $f(v2)=v1$
e si trovi la matrice associata a ...
Ciao, ho questo esercizio:
Sia $phi : O(CC) -> App(CC,RR)$ con $phi(f) = Re(f)$ cioè alla parte reale di f con $O(CC)$ l'insieme delle funzioni olomorfe e $App(CC,RR)$ le applicazioni di insiemi.
È poi dato $p(x,y)=x^2+2*a*x*y + b*y^2$. Dire per quali $a$ e $b$ reali questo appartiene all'insieme immagine di $phi$.
Io ho pensato così: visto che $f(z)=u(x,y)+i*v(x,y)$ e in questo caso $u(x,y) = p(x,y)$ visto che dovrebbe appartenere all'insieme delle ...
Salve a tutti rieccomi con un problemino che non riesco a risolvere:
Un disco di massa m1= 4 kg e raggio r=0.28 m è posato sopra un piano orizzontale liscio; possiede una velocità di traslazione v1 e una velocità angolare (w)= 3 rad/s.
Un punto materiale di massa m2=0,5 kg e velocità v2 si muove secondo una direzione tangente al bordo del disco e vi resta conficcato nell'istante in cui avviene l'urto.
Dopo l'urto il sistema rimane in quiete, cioè non compie nè traslazione, nè rotazione. ...
non riesco a risolvere questo esercizio se x favore mi potete aiutare
[math]x^2-2(a-1)x+a^2-1=0[/math]
in questa equazione dovrei determinare a in modo ke si abbia
1) [math]x_1 e x_2[/math] reali
2) [math]x_1=0[/math]
Per d>o, nella coimplicazione |x|
Determinare le equazioni degli asintoti delle seguenti funzioni:
a) [math] y = \frac{x^2-x-1}{2x-4} [/math]
b) [math] y = \frac{x^2-3x-4}{x^2-x} [/math]
c) [math] y = \frac{8}{x-2} [/math]
Grazie anticipatamente alla risposte
ciao a tutti.......... vorrei sapere come si fa a passare da equazione cartesiana $\{(ax +b y + cz + d= 0),(a_1x +b_1 y + c_1z + d_1= 0):}$ a parametrica $\{(x=x_0+l t),(y =y_0 +mt),(z=z_0+nt):}$ ??????? grazie 1000
Ciao a tutti.
Ho Una sbarretta metallica di resistenza $r$ e lunghezza $L$ che scivola con $v$ mantenuta costante da una forza esterna e scivola senza attrito su due guide metalliche. Il sistema è immerso in campo magnetico $B$ uscente dal piano in cui la spira s trova. (autoinduttanza trascurabile)
Devo calcolare:
1)Il modulo della corente $I$ che scorre nella sbarra
2) La potenza da fornire alla sbarra per farla ...
Buonasera a tutti!
Mi viene richiesto di tracciare il grafico probabile della funzione:
$y=cosx/e^x$.
Ho determinato il dominio e studiato il segno però non riesco a capire il suo andamento per $x<0$? Ci sono delle oscillazioni? Nonostante abbia tracciato il grafico con Derive, non riesco a capire se ci sono asintoti verticali o sono oscillazioni molto grandi.
Sareste così gentili da fornirmi dei chiarimenti o dei suggerimenti per tracciare tale grafico?
Vi ringrazio ...
Chi mi può dare una mano a risolvere questo problema che domani ho l'esame?
Data la matrice $A=((1,0,0,0),(2,0,0,0),(3,1,2,1),(a,2,0,0))$ con $a in RR$.
Verificare per quali valori di a esistono matrici X in M[size=75]4[/size] : $AX=I$
Grazie
Innanzitutto ciao a tutti.
Non c'è pericolo che l'arogmento serie riesca ad entrarmi nella zucca...proprio non ci capisco niente!
Chiedervi un sunto rapido di cosa diavolo siano e come diavolo sia possibile risolverle mi pare eccessivo anche se gradito!
Oltretutto quelle "semplici" le so anche -alla lontana- fare ma di fronte ad esercizi del genere non so neanche bene da che parte iniziare!
Già la seconda la so più o meno affrontare, ma la prima....boh!
Se ci fosse ...
Al termine del capitolo di geometria solida:
"Dimostra che i poligoni regolari che si possono ottenere sezionando un cubo con un piano sono: il triangolo equilatero, il quadrato e l'esagono."
Dunque, ho qualche problema con la dimostrazione. Anzitutto non mi è chiaro se devo dimostrare anche l'unicità: voglio dire, secondo voi, dopo aver dimostrato che si ottengono triangolo equilatero, quadrato e esagono, bisogna anche dimostrare che gli unici poligoni regolari ottenibili sono quelli ...
un punto materiale subisce i seguenti tre spostamenti:4 m verso est; 3 m verso nord e 5 m verso ovest. quali sono le componenti verso est e verso sud dello spostamento risultante?
un motoscafo si sposta di 100 m verso ovest e successivamente di altri 100 m verso sud. determinare dopo aver seguito una rappresentazioen grafica, la direzione e il modulo dello spostamento risultante
nn riesco a risolvere questi 2 esercizi...qualcuno mi aiuta???
lim sen(1/n)=0
n che va a +infinito
lim 3^(n-n^2)=0
n che va a +infinito
grazie mille!!!!
Salve vorrei capire l'analisi della seguente funzione:
$f(x) = 2xsqrt(|x-1|)$
qualcuno potrebbe spiegarmi passo per passo? grazie mille
scusate sempre per il fastidio...
volevo kiedere ma in una disequazione di 2 grado quando abbiamo delta=0 e il trinomio maggiore di zero (quindi per ogni x appartenente a R-(x1)) come si riporta sul grafico??
poi se abbiamo una pura e quindi abbiamo +-^-1 siccome sotto radice c'è - 1 si considera impossibile???
grz se rispondete!:D
qualcuno riesce a risolvere questo esercizio???
lim (-2)^n = -infinito
n va a +infinito
Ciao a tutti
Qualcuno puo darmi una mano a capire,con spiegazioni o dispense, le funzioni argomento complesso e argomento complesso asteriscato definite in C ??
Da quello che ho capito io,la funzione arg principale e l'angolo del numero che passo.
Ad esempio Arg(1)=0 ;
help!!!