Esercizio, flusso passante per una spira
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere un esercizio del mio libro di cui ho la soluzione ma non il procedimento:
"Una Spira circolare di 40cm di diametro viene ruotata in un campo elettrico finchè si trova nella posizione in cui il flusso elettrico è massimo ed uguale a $5,2 x 10^5 N(m^2)/C$. Qual'è il modulo del campo elettrico?"
Ragionandoci su mi è sembrato di capire che il flusso elettrico sarà al massimo quando la superficie della spira sarà più esposta possibile ovvero quando l'asse della spira sarà parallela al campo elettrico.
Flusso = Campo x lunghezza spira
lunghezza spira= $2pi R$
dunque:
Campo = $(5,2x10^5 N(m^2)/C)/(2pi(0,2m)) = 4,1 x 10^5 N/m^2$
Il valore 4,1 è corretto (a parte qualche posizione di virgola
) ma è ovvio che l'esercizio è sbagliato perchè il risultato dovrebbe prevedere $N/m$ e non $N/m^2$
Ho postato il mio procedimento giusto per farvi vedere come provo a procedere.
Grazie in anticipo
"Una Spira circolare di 40cm di diametro viene ruotata in un campo elettrico finchè si trova nella posizione in cui il flusso elettrico è massimo ed uguale a $5,2 x 10^5 N(m^2)/C$. Qual'è il modulo del campo elettrico?"
Ragionandoci su mi è sembrato di capire che il flusso elettrico sarà al massimo quando la superficie della spira sarà più esposta possibile ovvero quando l'asse della spira sarà parallela al campo elettrico.
Flusso = Campo x lunghezza spira
lunghezza spira= $2pi R$
dunque:
Campo = $(5,2x10^5 N(m^2)/C)/(2pi(0,2m)) = 4,1 x 10^5 N/m^2$
Il valore 4,1 è corretto (a parte qualche posizione di virgola

Ho postato il mio procedimento giusto per farvi vedere come provo a procedere.
Grazie in anticipo
Risposte
Ma scusate un secondo.. per spira io intendo una linea circolare ma a pensarci bene mi pare un po assurdo che il libro mi chieda di calcolare il flusso elettrico passante per una linea!
Il flusso deve percorrere un'area quindi forse per spira si intende un cerchio "pieno"? Se così fosse al posto di dividere per $2pi r$ divido per $pi r^2$ ovvero l'area del cerchio e quindi il risultato concorda col libro.
Scusate ma la spira non la trovo da nessuna parte
Il flusso deve percorrere un'area quindi forse per spira si intende un cerchio "pieno"? Se così fosse al posto di dividere per $2pi r$ divido per $pi r^2$ ovvero l'area del cerchio e quindi il risultato concorda col libro.
Scusate ma la spira non la trovo da nessuna parte

La spira è il filo attraverso cui passa la corrente.
L'esercizio chiede di calcolare il flusso attraverso la superficie che la spira racchiude.
Se ad esempio avessi una spira rettangolare, dovresti calcolare l'area del rettangolo e usare quella come superficie. Questo non significa assolutamente che la spira sia il rettangolo pieno, ma solo il perimetro, ciò che insomma lo racchiude.
Il resto è giusto, il flusso è massimo quando campo e superficie sono perpendicolari, da cui
$E=\frac{Phi_S(E)}{pir^2}$
Ciao.
L'esercizio chiede di calcolare il flusso attraverso la superficie che la spira racchiude.
Se ad esempio avessi una spira rettangolare, dovresti calcolare l'area del rettangolo e usare quella come superficie. Questo non significa assolutamente che la spira sia il rettangolo pieno, ma solo il perimetro, ciò che insomma lo racchiude.
Il resto è giusto, il flusso è massimo quando campo e superficie sono perpendicolari, da cui
$E=\frac{Phi_S(E)}{pir^2}$
Ciao.

Perfetto sei stato chiarissimo. Grazie mille