Problema su triangolo
In un triangolo rettangolo un cateto è $4/5$ dell'ipotenusa e il perimetro è di 96 cm. Determinare l'ipotenusa e le proiezioni dei cateti sull'ipotenusa.
Ragazzi non so come dovrei impostarlo...mi potreste aiutare. Grazie.
Dovrei fare una proporzione?
Ragazzi non so come dovrei impostarlo...mi potreste aiutare. Grazie.
Dovrei fare una proporzione?
Risposte
Chiama $x$ l'ipotenusa.
Dunque il cateto è $4/5x$.
Chiama $y$ l'altro cateto.
Puoi mettere in relazione $x$ e $y$ usando Pitagora.
Ma hai anche l'informazione del perimetro.
Te la cavi con un sistema a due incognite, insomma.
Ciao
Dunque il cateto è $4/5x$.
Chiama $y$ l'altro cateto.
Puoi mettere in relazione $x$ e $y$ usando Pitagora.
Ma hai anche l'informazione del perimetro.
Te la cavi con un sistema a due incognite, insomma.
Ciao

4 e 5 fanno terna pitagorica con 3, nel senso che l'altro cateto è 3/5 dell'ipotenusa.
però se devi verificarlo, basta applicare Pitagora a 5x e 4x, per ricavarti 3x.
per cui, dal perimetro, segue x=96/12
trovati i lati, il procedimento successivo può essere fatto facilmente in tanti modi.
ad esempio ti puoi ricavare l'altezza relativa all'ipotenusa con l'area, e poi quello che ti pare per le proiezioni,
oppure puoi applicare direttamente il primo teorema di Euclide.
spero di essere stata chiara. ciao.
però se devi verificarlo, basta applicare Pitagora a 5x e 4x, per ricavarti 3x.
per cui, dal perimetro, segue x=96/12
trovati i lati, il procedimento successivo può essere fatto facilmente in tanti modi.
ad esempio ti puoi ricavare l'altezza relativa all'ipotenusa con l'area, e poi quello che ti pare per le proiezioni,
oppure puoi applicare direttamente il primo teorema di Euclide.
spero di essere stata chiara. ciao.
Alternativamente, scelta come unità metrica $\frac{1}{5}i$, l'ipotenusa è $5$ e un cateto è $4$, quindi hai una terna potagorica: conseguenza, il secondo cateto è $3$. Quindi $i=5\cdot\frac{1}{5}i, c_1=4\cdot\frac{1}{5}i, c_2=3\cdot\frac{1}{5}i$. Da quì si prosegue con una equazione con incognita $i$ e termine noto il perimetro...
PS
adaBTTLS, non avevo visto che avevi già postato: lo hai fatto mentre scrivevo il mio messaggio. Chiedo scusa per la ripetitività del contenuto.
PS
adaBTTLS, non avevo visto che avevi già postato: lo hai fatto mentre scrivevo il mio messaggio. Chiedo scusa per la ripetitività del contenuto.
prego. anch'io ho postato mentre stava rispondendo anche Steven!
Ragazzi mi sono calcolato tutti e tre i lati del triangolo...ora per trovare le proiezioni cosa devo fare?
I tre lati sono AB= 24cm; BC=40cm; AC=32cm
I tre lati sono AB= 24cm; BC=40cm; AC=32cm
Risolto..ho fatto la proporzione BH:AB=AB:BC
Grazie a tutti!
Grazie a tutti!