Rendimento composto di un titolo con cedole..
al tempo 0 l'importo è di 92
al tempo 1 l'importo è di 10
al tempo 2 l'importo è di 110..
vorrei trovare il rendimento...
se fosse stato: al tempo 0 importo 92, al tempo 2 importo 110, avrei fatto:
[(110/92)^360/720] -1
ma con la cedola al tempo 1 non riesco a trovarmi...
al tempo 1 l'importo è di 10
al tempo 2 l'importo è di 110..
vorrei trovare il rendimento...
se fosse stato: al tempo 0 importo 92, al tempo 2 importo 110, avrei fatto:
[(110/92)^360/720] -1
ma con la cedola al tempo 1 non riesco a trovarmi...
Risposte
"doc86":
al tempo 0 l'importo è di 92
al tempo 1 l'importo è di 10
al tempo 2 l'importo è di 110..
vorrei trovare il rendimento...
se fosse stato: al tempo 0 importo 92, al tempo 2 importo 110, avrei fatto:
[(110/92)^360/720] -1
ma con la cedola al tempo 1 non riesco a trovarmi...
passo 1): elenca i pagamenti
No.. nessun pagamento... questo è il testo..
"doc86":
No.. nessun pagamento... questo è il testo..
1a)Apri un dizionario, trova la parola importo, poi leggila.
1 b) Metti in fila i pagamenti(*) in ordine temporale.
(*) il termine importo ha una assonanza neutra, indica principalmente un valore assoluto. Un pagamento invece sottointende una direzione, vedi "fare un pagamento" o "ricevere un pagamento", il che implica un segno, - o + .
"SnakePlinsky":
[quote="doc86"]No.. nessun pagamento... questo è il testo..
1a)Apri un dizionario, trova la parola importo, poi leggila.
1 b) Metti in fila i pagamenti(*) in ordine temporale.
(*) il termine importo ha una assonanza neutra, indica principalmente un valore assoluto. Un pagamento invece sottointende una direzione, vedi "fare un pagamento" o "ricevere un pagamento", il che implica un segno, - o + .[/quote]
Scusa non ne avevo capito il senso della frase, andavo di fretta e pensavo ti riferissi ad un altra cosa... Beh cmq rimani un simpaticone...
A posto comunque.. ho risolto.
E cmq.. ho utilizzato la parola "importo" perchè così riportava l'esercizio... inutile la definizione che mi hai dato...
Ok tu l'hai risolto ma io mi trovo con uno stesso esercizio.
Ho applicato le normali convenzioni matematiche ma non so se è giusto.. così (sul tuo esempio che è simile al mio):
92 = 10/(1+x) + 110/(1+x)^2
moltiplicando per (1+x)^2 si ha:
92 + 92x^2 = 10 + 10x + 110
e quindi
- 92x^2 + 10x + 28 = 0
poi
92x^2 - 10 - 28 ... e risolvo l'equazione di secondo grado: -b +o- etc etc...
Le domande sono due:1) è questo il procedimento?
2) Alla fine vengono due risultati, si devono sottrarre?
Help please
Ho applicato le normali convenzioni matematiche ma non so se è giusto.. così (sul tuo esempio che è simile al mio):
92 = 10/(1+x) + 110/(1+x)^2
moltiplicando per (1+x)^2 si ha:
92 + 92x^2 = 10 + 10x + 110
e quindi
- 92x^2 + 10x + 28 = 0
poi
92x^2 - 10 - 28 ... e risolvo l'equazione di secondo grado: -b +o- etc etc...
Le domande sono due:1) è questo il procedimento?
2) Alla fine vengono due risultati, si devono sottrarre?
Help please