Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
*pigia1
Salve a tutti!! Ho alcune difficoltà sulla misura degli errori $M_c$={(87.2$+-$0.1) * [(68.8$+-$0.2)-(36.9$+-$0.1)]/[(36.9$+-$0.1)-(24.5$+-$0.1)]- (89.7$+-$0.1)} in questa formula si sta calcolando la misura dell'equivalente in acqua del calorimetro. Il punto è questo: effettuando questa misura, mi ritrovo con sensibilità diverse degli strumenti a seconda delle varie misurazioni! In che modo ...
5
5 nov 2008, 21:18

gianni88-votailprof
Un triangolo ha per vertici i punti $T (a-2; 3a+5), A (4a+5;2), S (-5-3a; 2a)$. Determinare il valore di $a$ in modo che il baricentro del triangolo giaccia sulla retta di equazione $2x+3y=1$. Nel caso considerato, determinare le equazioni della perpendicolare ad $AT$ in $T$ e della perpendicolare ad $AS$ in $S$. Quali sono le coordinate del punto P in cui s'incontrano tali perpendicolari? Mi potreste dare gentilmente un input che ...

rofellone
Salve mi sono imbattuto in questa identità che non riesco a dimostrare. Il testoè: ((cos^2alfa-1)secalfa)/cosalfa-senalfa=1+tgalfa voi riuscite a dimostrarla? Io ci sto provando da circa un'ora ma niente... ringrazio tutti quelli disposti ad aiutarmi
15
5 nov 2008, 20:36

Dorian1
Si dimostri che, $AA n in NN$, esistono infiniti interi che si fattorizzano nel prodotto di $n$ numeri primi distinti.

moreno88
Ciau a tutti .vi riporto alcuni esercizi su cui sto incontrando molte difficoltà. Qualè la condizione di stabilità dell'equilibrio $y=1$ $y'=(y-1)(y-a)(y-b)$ ?? (Come posso impostarlo, o anzi da dv parto?) dato un sistema $x'=y(y-x^2)$ $y'=(2-x)(y-x^2)$ è tale che a)(2,0) è equilibrio stabile ma nn asintoticamente. b) ha soltato un numero finiti di equilibri c)2,0) è equilibrio stabile d)2,0) è equilibrio localm. asintoticamente. stabile. in questo esercizio dopo ...
1
5 nov 2008, 18:59

xxenergyxx
Ragazzi,vi prego di aiutarmi,per molti di voi quello che sto per chiedervi sarà di una banalità sconcertante ma ho dimenticato alcune cose e non riesco a venirne a capo: per $a>0$ $lim_(h->0)(a^h-1)/h=lna$ qualcuno mi spiega che passaggi ci sono in mezzo?

-selena-
salve a tt...dmn le prime 2 ore ho il compito di matematica..è tt il pomeriggio che studio le equazioni...(ke so fare abbastanza)...ma nn riesco a capire i problemi..(problemi con equazioni a una incognita di 1à grado) so k nn ci sono spiegazioni..però dovete aiutarmi...magari con qualke consiglio...please è urgente...vi ringrazio in anticipo
9
5 nov 2008, 18:33

minavagante1
ciao a tutti, volevo chiedere una cosa: perchè se cortocircuito un condensatore carico, questo si scarica??? grazie a tutti

squonk1
Per approfondire un minimo la mia conoscenza degli strumenti informatici a disposizione per la matematica a volte provo ad utilizzarli per risolvere semplici problemi che magari assegno ai miei studenti. Fra gli strumenti a mia disposizione ho Derive (in dotazione alla scuola), Maxima (freeware), TI-Nspire CAS (possiedo il palmare) e la versione trial di Classpad Manager (l'emulatore della calcolatrice grafica di casa Casio). L'altro giorno ho provato a risolvere una semplice equazione ...
1
5 nov 2008, 18:23

Sorriso91
c'è qualcuno che me la spiega in maniera non troppo complessa??..a cosa serve??..il prof a scuola ha scritto solo questo H(Ψ) = E(Ψ) ma nn ho capito ke significa.. Grazie anticipatamente!!!

_LuLu_17
ragazzi sapete fare questo conto in notazione scientifica? non mi viene! [math]\frac{6.3 * 10^6 * 3.1 * 10^{-9}}{ 4.5* 10^{10} * 7.34 * 10^{-18}}<br /> [/math] risultato:5.9 * 10^4
2
5 nov 2008, 17:40

manuelinho
salve a tt ho bisogno dell'aiuto di qlcn1 di voi? ha da fare degli esercizi sulle funzioni,devo trovare il campo di esistenza. eserc. y=1-Logx y=Log(3x-1)+2Log(x+1) y=logbase5 x-1 tt sotto radice y=Log radice di (x alla seconda +1)(X alla seconda-x+1) y=tt sotto radice Log(3 x al quadrato-4x-7) grz di cuore:)
1
5 nov 2008, 17:25

Chevtchenko
Ringraziando coloro che hanno risposto all'altro mio quesito, in particolare Dissonance, approfitto ancora della bontà dei frequentatori di questo forum con un'altra domanda. E' vero, data una funzione continua $f:\RR \rightarrow RR$, che qualche funzione del tipo $|f(x)|e^{-k|x|}$ sia limitata su $\RR$?

xxenergyxx
Ricorro ancora una volta al vostro aiuto,non riesco a capire che passaggi matematici portano a passare dall'integrale di $r^-1dr$ al $ln(b/a)$. Aiutatemi per favore!! p.s Si parla di un conduttore di raggio cilindrico di raggio a e carica +Q contenuto in un'altra armatura cilindrica coassiale di raggio b e carica -Q. Va calcolata la capacità di questo condensatore cilindrico sapendo che la sua lunghezza è l. Nel caso specifico ricavo la ddp per sostituirla poi ...

MARTINA90
mi serve una mano nel risp alle seguenti domande: che cos'è la derivata di una funzione? la deivata nel punto P(xo) è il limite x h che tende a o del rapporto incrementale. giusta? il significato dal punto di vista geometrico? la erivata è il coefficiente della rtta tangente alla funzione nel punto p che ha coordinate x0 ed y0 giusto? qual'è la derivata della seguente funzione f(x0)=1/(x+1)?? cosa sono i punti stazionali? e come si determina il massimo e minimo di questa ...
9
5 nov 2008, 16:26

lucylucy
Come si risolve questo sistema? data la funzione f(x)= a +bc^x (c elevato alal x) trovare i valori a, b, c sapendo che: f(0)=5 f(1)=13 f(-1)=17/5 allora si mette in sistema a +bc^0 = 5 5 + bc^1 =13 5+bc^(-1)=17/5 adesso cm si fa???
2
5 nov 2008, 15:43

*Physics1
Recentemente mi ha assalito un forte dubbio: la differenza tra energia cinetica e quantità di moto. Premetto che so che la quantità di moto è un vettore, mentre l'energia cinetica è uno scalare; so che la variazione di energia cinetica (lavoro) è forza per spostamento, mentre la variazione della quantità di moto (impulso) è forza per tempo. Quello che non capisco è che relazione intercorre tra le due e in particolare in quale caso si conserva l'una o l'altra. So che la quantità di moto si ...

Lionel2
Sembrano molto semplici i limiti, ho studiato la teoria ma mi trovo in difficoltà. Ho il seguente $lim_(x -> -1+) 1/x$ Allora io ragiono graficamente e vedo che i valori da destra sull'asse che ho disegnato vanno da -0.99 (valore indicativo in poi) quindi ci sono infiniti valori da destra e quindi quel limite è $+oo$ si ragiona così? Altrimenti chiedo aiuto!!! Per esempio $lim_(x -> 3+) 1/(3x-9)$ da destra ci sono infiniti valori quindi sarebbe ...
3
5 nov 2008, 14:41

leo470
Fra tutte le parabole del fascio di equazione [math]y = (m-2)x^2 - 2(m-1)x - 4(m-2)[/math] determinare quella che interseca l'asse delle ascisse in due punti A e B in modo che il triangolo ABC abbia area massima, essendo C il punto di coordinate (0;1).
4
5 nov 2008, 14:05

NightKnight1
[size=150]Fissato $alpha > 1$, si determini, se esiste, $lim_(n->+oo) int_(1/n)^n (|sin x|^n)/(x^alpha) dx$.[/size]