Problema risolvibile con sistema

dominique1
Per favore, chi mi aiuta a risolvere questo problema con un sistema?



Due scatole di costruzioni contengono in tutto 783 pezzi. Dividendo il numero di pezzi della prima scatola per il numero di pezzi della seconda si ottiene 5 con il resto più alto possibile. Quanti pezzi contiene ciascuna scatola?

Grazie

Risposte
@melia
Posto $x$ il numero dei pezzi della prima scatola e $y$ quello della seconda, $x:y$ dà il resto massimo. Quale può essere il resto massimo in una divisione?
Se divido per 7, il resto massimo è 6; se divido per 50 è 49; quindi se divido per $y$ il resto massimo è $y-1$.
Per la definizione di divisione $a:b=c$ con il resto $r

dominique1
Grazie @melia per la tua prontissima risposta.
Vista la scioltezza con cui hai risolto il problema, potrei sottoportene un altro ? (sempre con l'utilizzo di un sistema)


A una festa di compleanno Marco, osservando un vassoio di pizzette, dice: "Se ognuno di noi mangiasse 5 pizzette, ne rimarrebbe una sul vassoio; ma visto che Stefano è allergico al pomodoro, ne possiamo mangiare 7 ciascuno. Quante sono le pizzette nel vassoio? E quanti sono gli invitati alla festa?

Grazie ancora
dominique

@melia
x= numero pizzette
y= numero invitati
Stesso giochino di prima:
${\(x=5y+1),(x=7*(y-1)):}

dominique1
Grazie ancora!

E ora, sempre approfittando..

Due operai A e B montano rispettivamente 12 e 9 pezzi l'ora. Sapendo che in 12 ore complessive di lavoro sono stati in tutto montati 117 pezzi, calcola il numero dei pezzi montati da ciascun operaio.


Determina un numero minore di 1000 in cui la somma delle cifre è 15, la cifra delle decine supera di 1 quella delle centinaia, la cifra delle unità supera di 1 la somma delle cifre delle centinaia e delle decine

matemix1
ma a questo punto, tu non ti sei fatta un'idea di come procedere?

Steven11
[mod="Steven"]Mi sembra che tu abbia frainteso lo spirito del forum.

Vedo ben poca voglia, da parte tua, di imparare il metodo per risolvere questa topologia di esercizi, e un interesse invece volto al semplice svolgimento.

Ti chiedo di cambiare atteggiamento, poiché non sono queste le finalità del forum, e tantomeno lo spirito, come potrai di seguito constatare.

1.2 Matematicamente.it forum non è un servizio di consulenza per lo svolgimento di esercizi e problemi

1.4 Non è da intendersi scambio culturale la semplice richiesta di risoluzione di un esercizio. Chi pone la domanda deve dimostrare lo sforzo che ha fatto per cercare di risolvere la difficoltà, indicare la strada che ha cercato di intraprendere e in ogni caso indicare aspetti specifici da chiarire.[/mod]

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