Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Paccio1
Ragazzi ho un problemino stupido: in pratica in un esercizio devo considerare un circuito in regime sinusoidale con un generatore di corrente $j(t)=J_m*sin(wt)$ con $J_m=2A$ e $w=10^3 rad/s$. Nella soluzione di questo esercizio (risolto con le impedenze) trova il fasore $J=2*e^(-(j*pi)/2)=-2j$ realtivo al gen di corrente. Come ha fatto? Cioè mi trovo che il modulo è 2 ma perchè -jpi/2 che proprietà ha applicato? Grazie..

picchi
salve!! Sto utilizzando excel 2007 su vista e non riesco a trovare il menù Strumenti, dal quale vorrei aprire l'pplicazione "Analisi dei dati"!! qualcuno di voi potrebbe aiutarmi? Grazie!!!
8
24 nov 2008, 22:39

kajea
Buon pomeriggio ragazzi... ho un dubbio... non sulla risoluzione... bensì sulla soluzione che trovo: Il testo dice così... 2(sen2x+3)-1=3(1-sen2x)+2 la soluzione del libro indica x=k90° in effetti il risultato è corretto perchè sostituendo si ottiene un'identità... però non so perchè ma nella mia soluzione ottengo 45°+k90°... Qualcuno può dirmi dove sbaglio???? Approposito... grazie al vostro aiuto nello scorso compito in classe ho preso7!! [mod="Steven"]No al maiuscolo nei titoli, ...
2
25 nov 2008, 14:12

valenzia
Una bombola di volume V1= 12dm contiene un gas perfetto alla pressione di 5,0∙ 10(alla sesta) N/m . Calcolare a quante atmosfere si riduce la pressione del gas quando la bombola viene posta in comunicazione con un'altra vuota di volume V2= 8,0 dm . Supporre che le misure della pressione siano effettuate sempre a misura ambiente. Risultato: 30 atm Cm si fà?? Nn sono proprio capace!! aiutatemi grazie

Tidus89
Ragazzi, qualcuno di voi mi aiuta con questi due limiti? $lim_(n->oo)(n^6*log(1+e^(-3n))$ $lim_(x->oo)(x^a*log(23+e^(pi*x))$ Con il programma siamo arrivati fino alla continuità, quindi niente de L'Hopital o affini...
8
24 nov 2008, 11:51

Alex193a
Mi potete dire come fare la dimostrazione di un triangolo isoscele? Sia tracciando la bisettrice all'angolo A che agli angoli B e C. Grazie
6
24 nov 2008, 13:30

Luc@s
1) Per quali $a,b \in RR$ il sistema è compatibile e quali sono le soluzioni ${(x+y+az+bw=0),(x+y-az+bw=a+b),(ax+by+b^2z+(2ab)w=0):}$ Io ho trovato che il sistema dovrebbe esser compatibili $\forall a,b \in RR$ lavorando di minori ma poi...la soluzione la trovo usando anche gli $a,b$ dentro? 2) Nello spazio vettoriale $RR_4[x]$, sia $V$ il sottospazio generato da $p_1(x),p_2(x),p_3(x)$ ($ p_1(x)=3x^3+2x^2-x+1, p_2(x)=x^4+x^3+2x^2+x, p_3(x)=3x^4+4x^3+3$) e $W$ generato da $q_1(x), q_2(x)$ ($q_1(x)=-x^3+2x^2+2x+7, q_2(x)=3x^4+7x^3+2x^2+3$) Trovare la ...
8
25 nov 2008, 09:19

marco.surfing
qualcuno è così gentile da dirmi dove sbaglio? $\lim_{n \to \infty}n^2/(sqrt(n^2+3n+1))-n$ => $\lim_{n \to \infty}(n^2-n*sqrt(n^2+3n+1))/sqrt(n^2+3n+1)$ => $\lim_{n \to \infty}(n^2-n*sqrt(n^2*(1+3/n+1/n^2)))/sqrt(n^2*(1+3/n+1/n^2)))$ => $\lim_{n \to \infty}(n^2-n^2*sqrt(1+3/n+1/n^2))/(n*sqrt(1+3/n+1/n^2)) => <br /> $\lim_{n \to \infty}(n^2*(1-sqrt(1+3/n+1/n^2)))/(n*sqrt(1+3/n+1/n^2))$ => qui mi inchiodo perchè credo di aver sbagliato qualcosa indietro. grazie del supporto marco

Lorin1
In $RR^4$ sia assegnato il seguente sottoinsieme di vettori S$={(1,-1,0,-1),(0,0,1,0),(1,1,1,1),(1,-1,1,-1),(0,0,0,1),(0,0,1,0)}$ Trovare un sistema di generatori di $RR^4$ che non sia una base. Allora, intanto ringrazio in anticipo chi vorrà darmi una mano a colmare le mie lacune, poi, vorrei chiedere se è possibile prima di procedere con l'esercizio, se qualcuno di voi, di buon cuore , può farmi capire bene (cioè praticamente) cos'è un sistema di generatori, perchè teoricamente poco ci ho capito, cioè vorrei ...
4
23 nov 2008, 10:57

valenzia
Una sbarra di ferro, lunga l alla temperatura di 0°C viene posta in un ambiente alla temperatura t. Sapendo che la lunghezza della sbarra diventa 1,0006 l,calcolare la temperatura dell'ambiente. Come faccio a svolegerlo?? grazie

gorgia-votailprof
perché: $d/dtG*G*dt$ fa $d(1/2*G^2)$ ? G è funzione del tempo. Io mi sono detto: "se integro e poi derivo il secondo G non cambia nulla" e sono arrivato a: $d/dtG*d/dt(1/2*G^2)dt$ ma mi sono arreso.

richardflyer
Ciao a tutti, potreste darmi la definizione esatta, spiegata per cortesia in maniera da scuola elementare, del campo K? Cosa è? Cosa rappresenta? In che modo viene usato. Ve ne sarò grato a vita!!!! Richard

Mikepicker
Salve a tutti, non riesco a risolvere il seguente limite $lim_(x->0)sqrt(1-cosx)/x$ Grazie anticipatamente
8
24 nov 2008, 16:43

elijsa1
ciao quando in un limite di una funzione di due variabili la norma di x,y tende a piu infinito come faccio a sapere se esiste o meno. attorno a zero facevo con le coordinate polari o con rette per l'origine parabole ecc ma ora?
4
22 nov 2008, 15:23

lucylucy
Definizioni...,,,help me? mi servono le seguenti definizioni di matematica 1)che cos è un limite? 2)perchp una funzione si dice pari?...f(x) = f(-x) 3)pechè una funzione si dice dispari? f(-x)= -f(x)
3
24 nov 2008, 17:16

tofik108
perfavore aiutatemi a risolvere questo problema La somma di tre numeri e 325 il primo numero supera il secondo di 5 unita ed il secondo e il doppio del terzo.Quali sono i tre numeri? Scusate ma scrivo la coniugazione invece del verbo xke ho Windows in Polacco :cry:lol:no
3
24 nov 2008, 15:11

bius88
salve qual'è il dominio della f(x)= $ln(3-e^x)^2$ arg log >0 dunque $(3-e^x)^2>0$ ma come si fa???? mi sono bloccato........aiutatemi grazie!
10
23 nov 2008, 20:54

matematikodok
sscusate ragazzi...nn e ke mi potreste dire come si trovano l' ortocentro il circocentro e il baricentro!!!doma ho la verifika!!!non so nnt!!! sn nelle vostre mani!!!
2
24 nov 2008, 15:46

Vincent2
Salve. Nel fare lo studio di funzioni per l'esame di analisi 1 sono incappato in problemi vari...spero possiate aiutarmi. $x-logx = 0$ quando? Sono arrivato a fare $logx = x - x = e^x$ cio è mai. $x + logx + 2/x +2 = 0$ quando? Sono arrivato a ($x^2 + (logx+2)x+2= 0$ ma non aiuta molto $log(abs(x+1)) > 1/(x-1)$ quando? Ho proprio problemi coi logartimi.
2
24 nov 2008, 15:58

feder91
ciao a tutti m servirebbero x domani 3 esercizi di fisica: 1- sul fondo di una barca alla profondità di 30,0 cm dalla superficie del mare (dens:1,03 g/cm*3) si è prodotto un foro circolare di sezione uguale a 6,0 cm*2 . Calcolare la forza necessaria x kiudere il foro. 2-una boccia di ferro di 15,6 kg (dens:7,8 g/cm*3) è appesa ad un dinamometro.Se la boccia è immersa in acqua qnt segna il dinamometro? 3-un manometro a mercurio,a tubo aperto,è collegato con una bombola contenente ...
3
24 nov 2008, 16:13