Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Athena3
Salve a tutti! Non riesco a fare risultare questo esercizio sulle progressioni geometriche. Di una progressione geometrica a termini tutti positivi si conoscono: $a_1=9/4 ; a_n=2/3 ; S_n= 65/12$ calcolare n. Siccome mi serve la ragione q, ho applicato la formula per trovarla e mi viene: $q=root(n-1)(8/27)$ (anche il 27 è sotto radice) da cui: $q^n=8/(27)q<br /> <br /> Quindi dalla formula della Somma dei termini, dovrei risolvere quest'equazione:<br /> <br /> $65/12=9/4 ((8q/27-1)/(q-1))$ fatta la moltiplicazione e fatto il m.c.m mi viene:<br /> $65(q-1)=8q-27 Da cui mi risulta $q=38/57$, che invece dovrebbe risultare ...
2
6 nov 2008, 15:05

Raphael1
Ciao, a lezione ci è stato detto di pensare alla seguente domanda e provare a scrivere una dimostrazione. la domanda è : Data $x$ una soluzione basica accettabile del problema $min c^t x:Ax=b, x>=0$, quando è $x$ l'unica soluzione? Ho provato a ragionarci un po', e mi verrebbe da dire che la soluzione è unica se, avendola trovata con l'algoritmo del simplesso, ho che i nuovi coefficienti della funzione obiettivo per le variabili non basiche sono strettamente ...

*microboz
Ciao, ho provato a risolvere questo esercizio senza fortuna... mi servirebbe un aiuto.. Un ragazzo su una sedia a rotelle (massa totale 47 Kg) ha una velocità di 1,4 m/s sulla cresta di una pendenza alta 2.6 m e lunga 12,4 m. Nel punto più basso della discesa la sua velocità è 6,2 m/s. Se la resistenza dell'aria e del rotolamento delle ruote possono essere assimilate ad una forza costante di 41 N, il lavoro che il ragazzo compie nello spingere la sua sedia a rotelle durante la discesa è in ...

ing.14
le forze conservative, come tutti sappiamo non dipendono dal percorso ma solo dalla posizione iniziale e finale del corpo a cui è soggetto la forza. Solo ho notato che alcuni libri dicono che la forza peso è una forza conservativa e altri no. come mai?

dave031
ciao a tutti! ho un semplice esercizio la cui soluzione (mia) mi sembra corretta e logica, ma il risultato è sbagliato... L'esercizio è il seguente: considerando un mazzo di 52 carte francesi calcolare la probabilità che venga estratta esattamente una doppia coppia. La soluzione che ho impostato io è la seguente: prendo un caso favorevole, quello in cui venga estratta la cinquina: asso;asso;q;q,7 considero la prima coppia (asso,asso): dato che abbiamo 4 semi, allora ho ...
2
2 nov 2008, 12:36

ger21
Sicuramente saranno banali per voi, per me no.Io ho una cultura più umanistica. Eccoli qua: Un parallelepipedo di legno misura 7x5x7 cm ed è dipinto di blu sulla superficie esterna. Se viene suddiviso in 245 cubetti di 1 cm di lato ciascuno, quanti di questi avranno almeno una faccia dipinta di blu? (il risultato è 170, ma vorrei capire il ragionamento altrimenti non riesco a memorizzare.Mi sto preparando per un concorso). Completa la seguente successione: U-D-T-Q-C-S-S-...-... ...
4
5 nov 2008, 17:57

Oblomovskj
Salve a tutti, propongo un esercizio a me non molto chiaro... Un passeggero di un autobus nota che,quando il mezzo è fermo,fuori dal finestrino la pioggia sta cadendo verticalmente. Quando l'utobus si muove con vel. costante il passeggero ossrva che le gocce d'acqua cadono formando un angolo di 15° rispetto alla verticale. Qual è il rapporto tra la velocità delle gocce di pioggia e quella dell'autobus? Trova il valore della velocità delle gocce di pioggia, dato che l'autobus si muove con ...

carmelamastroma
salve qualcuno può aiutarmi ? ho questo problema e non riesco a risolverlo. I 3 lati AB BC e CA di un triangolo sono tali che AB+BC=27 AB+CA=28 BC+CA=29 Devo calcolare area e altezza relativa al lato minore del triangolo
5
5 nov 2008, 21:59

*pigia1
Salve a tutti!! Ho alcune difficoltà sulla misura degli errori $M_c$={(87.2$+-$0.1) * [(68.8$+-$0.2)-(36.9$+-$0.1)]/[(36.9$+-$0.1)-(24.5$+-$0.1)]- (89.7$+-$0.1)} in questa formula si sta calcolando la misura dell'equivalente in acqua del calorimetro. Il punto è questo: effettuando questa misura, mi ritrovo con sensibilità diverse degli strumenti a seconda delle varie misurazioni! In che modo ...
5
4 nov 2008, 17:31

gianni88-votailprof
Un triangolo ha per vertici i punti $T (a-2; 3a+5), A (4a+5;2), S (-5-3a; 2a)$. Determinare il valore di $a$ in modo che il baricentro del triangolo giaccia sulla retta di equazione $2x+3y=1$. Nel caso considerato, determinare le equazioni della perpendicolare ad $AT$ in $T$ e della perpendicolare ad $AS$ in $S$. Quali sono le coordinate del punto P in cui s'incontrano tali perpendicolari? Mi potreste dare gentilmente un input che ...

rofellone
Salve mi sono imbattuto in questa identità che non riesco a dimostrare. Il testoè: ((cos^2alfa-1)secalfa)/cosalfa-senalfa=1+tgalfa voi riuscite a dimostrarla? Io ci sto provando da circa un'ora ma niente... ringrazio tutti quelli disposti ad aiutarmi
15
28 ott 2008, 15:47

Dorian1
Si dimostri che, $AA n in NN$, esistono infiniti interi che si fattorizzano nel prodotto di $n$ numeri primi distinti.

moreno88
Ciau a tutti .vi riporto alcuni esercizi su cui sto incontrando molte difficoltà. Qualè la condizione di stabilità dell'equilibrio $y=1$ $y'=(y-1)(y-a)(y-b)$ ?? (Come posso impostarlo, o anzi da dv parto?) dato un sistema $x'=y(y-x^2)$ $y'=(2-x)(y-x^2)$ è tale che a)(2,0) è equilibrio stabile ma nn asintoticamente. b) ha soltato un numero finiti di equilibri c)2,0) è equilibrio stabile d)2,0) è equilibrio localm. asintoticamente. stabile. in questo esercizio dopo ...
1
4 nov 2008, 22:13

xxenergyxx
Ragazzi,vi prego di aiutarmi,per molti di voi quello che sto per chiedervi sarà di una banalità sconcertante ma ho dimenticato alcune cose e non riesco a venirne a capo: per $a>0$ $lim_(h->0)(a^h-1)/h=lna$ qualcuno mi spiega che passaggi ci sono in mezzo?

-selena-
salve a tt...dmn le prime 2 ore ho il compito di matematica..è tt il pomeriggio che studio le equazioni...(ke so fare abbastanza)...ma nn riesco a capire i problemi..(problemi con equazioni a una incognita di 1à grado) so k nn ci sono spiegazioni..però dovete aiutarmi...magari con qualke consiglio...please è urgente...vi ringrazio in anticipo
9
5 nov 2008, 18:18

minavagante1
ciao a tutti, volevo chiedere una cosa: perchè se cortocircuito un condensatore carico, questo si scarica??? grazie a tutti

squonk1
Per approfondire un minimo la mia conoscenza degli strumenti informatici a disposizione per la matematica a volte provo ad utilizzarli per risolvere semplici problemi che magari assegno ai miei studenti. Fra gli strumenti a mia disposizione ho Derive (in dotazione alla scuola), Maxima (freeware), TI-Nspire CAS (possiedo il palmare) e la versione trial di Classpad Manager (l'emulatore della calcolatrice grafica di casa Casio). L'altro giorno ho provato a risolvere una semplice equazione ...
1
15 ott 2008, 15:58

Sorriso91
c'è qualcuno che me la spiega in maniera non troppo complessa??..a cosa serve??..il prof a scuola ha scritto solo questo H(Ψ) = E(Ψ) ma nn ho capito ke significa.. Grazie anticipatamente!!!

_LuLu_17
ragazzi sapete fare questo conto in notazione scientifica? non mi viene! [math]\frac{6.3 * 10^6 * 3.1 * 10^{-9}}{ 4.5* 10^{10} * 7.34 * 10^{-18}}<br /> [/math] risultato:5.9 * 10^4
2
5 nov 2008, 17:33

manuelinho
salve a tt ho bisogno dell'aiuto di qlcn1 di voi? ha da fare degli esercizi sulle funzioni,devo trovare il campo di esistenza. eserc. y=1-Logx y=Log(3x-1)+2Log(x+1) y=logbase5 x-1 tt sotto radice y=Log radice di (x alla seconda +1)(X alla seconda-x+1) y=tt sotto radice Log(3 x al quadrato-4x-7) grz di cuore:)
1
5 nov 2008, 16:35