Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Leggendo il topic "maratona di problemi teoria dei gruppi", in cui tra le altre cose si è discusso sull'induzione applicata ai soli naturali dispari, mi sono chiesto quali fossero le ipotesi minime su un insieme $X$ perché si possa applicare il principio di induzione.
Ad esempio, si può parlare di induzione estesa ai numeri razionali? Direi di no: se anche dimostrassimo una proprietà $P$ essere vera per $0$, poi con che numero dovremmo continuare? Non ...
Per calcolare l`asintoto di una funzione si fa
limite di f(x), che tende x --> a +-infinito
se viene un limite finito b, allora possiamo dire che c`e` l`asintoto orizzontale
facciamo un esempio stupido, se otteniamo un asintoto y = 4 per +infinito, come facci a sapere se la funzione tende a +infinito sopra a y = 4 + 0.00000001 o sotto per y = 4 -0.00000001
A questo punto abbiamo un asintoto y = b se viene un limite che fa parte dei numeri reali.
Per verificare il limite
ci sono due formule:
|f(x)-l|M quando il limite è infinito
Praticamente io posso applicare queste formule sempre???
Cioè se c'è +infinito - infinito, limite destro, limite sinistro, x che tende a limite destro o sinistro.
Mettendo le Condizioni di esistenza anche se faccio finta che non si siano le condizioni scritte sopra il limite è verificato??
[mod="@melia"]ho corretto alcuni simboli che rendevano complessa la ...
salve, ci risiamo con la solita geometria, chi mi aiutaaaaaaaaa...........questo è il problema. in un trapezio rettangolo il lato obliquo misura cm 24, l'altezza misura 20 cm e la base maggiore supera di 22 cm la base minore che è un quarto dell'altezza. Calcola il perimetro del trapezio
Sto facendo un po' di esercizi, alcuni non mi vengo, e fin qui tutto regolare, altri mi vengo e quindi mi viene il dubbio che siano sbagliati.
Scrivo i testi e le mie risoluzioni mi serve che mi diciate se sono giusti... grazie.
1_ Consideriamo $ZZ_n$. Provare che se $\bar a$ e $\bar b$ sono invertibili lo è anche $\bar ab$.
La condizione per essere invertibili so che è $MCD(a,n)=1$ e $MCD(a,n)=1$. Se per assurdo $MCD(a,n)≠1$ allora ...
Io mi ricordo che
M = x1 * f1 + x2*f2 + ... + xn*fn
dove M = media aritmentica
f = frequenza
quale e` la dimostrazione di questa formula cioe` come si fa ad arrivare a questa partendo da
M = (x1+x2+xn )/n
Quando escono questi casi quanto fanno?
Per quanto riQuanto fa -infinito/0
Per quanto riQuanto fa +infinito/0
Ciao a tutti! Quest'anno mi avvio anche io all'esame finale! ho deciso di partire con l'inversione circolare e dimostrare, facendo i calcoli che quando il raggio tende all'infinito la circonferenza diventa una retta e quindi l'inversione diventa una simmetria.
Non essendo la circonferenza una funzione, al mio livello, non è possibile eseguire il limite per raggio che tende all'infinito, quindi il mio prof mi ha consigliato di esprimere l'equazione della circonferenza esplicitando la y e quindi ...
Un negoziante ha venduto $1/5$ di un pezzo di stoffa, poi i $3/4$ del rimanente. Gli sono rimasti $39m$. Di quanti $m$ era quella stoffa?
Potreste aiutarmi? Grazie
per quali primi $p$ l'espressione $(2^{p-1}-1)/(p)$ è un quadrato perfetto?
preso da una gara di matematica
lo posto perchè la soluzione "ufficiale" di questo quesito è moooolto più lunga e calcolosa della mia, e mi è venuto il dubbio che sia giusta
si vede subito che $p>2$ perchè il numeratore è sempre dispari. Dunque posso porre $p-1=2n$ e fare differenza di 2 quadrati al numeratore: $[(2^n+1)(2^n-1)]/(p)$. A questo punto noto che SOLO uno dei fattori ...
ciao...avrei bisogno di una mano, devo risolvere questo esercizio:
limite che tende a infinito di [math]\frac{xln(1+\sqrt{x(x^2-1)})}{1+x^2}[/math]
qualcuno potrebbe darmi gentilmente una mano
grazie in anticipo!!!
ciao,
$\lim_{x \to 0}(sqrt((1+5x)^3)-1)/(2x)$
derive mi da come soluzione $15/4$ però io non ci arrivo in nessun modo.
Qualcuno che sa risolverlo me lo potrebbe spiegare passo a passo??
Grazie
Per quali numeri primi p si ha che $13p+1$ è uguale al quadrano di un numero intero?
L'ho visto come una diofantea e o ho nato che (144, 11) è una soluzione.
Mi blocco non sapendo come sviluppare le condizioni
${(144+13k=text{quadrato}),(11+k=text{primo}):}$
AIUTINO.. COME SICOMPLETANO I SEGUENTI ESERCIZZI:
CM AL SOLITO NN METTO IL SIMBOLO DI INTEGRALE.
.../(1+X^2) = LOG|(1+X^3|+C IN QUESTA PUO ESSEE X
.... / (X-3X^3)^2 = 1/(3X^3-x)
.../(COS^2 2x) = TG 2x+C
2X+5/... = RADICE DI (X^2+5X+1+C)
GRAZIE IN ANTICIPO
Salve a tutti ^^:hi
Cerco libri o siti che mi forniscono esercizi di geometria (dimostrazioni) e di algebra. Però non solo con il risultato, ma lo svolgimento passo a passo dell'esercizio. Il livello è da liceo scientifico (sono in seconda). :thx:thx
Chiunque conosca qualche libro o un sito in particolare, mi potrebbe scrivere titolo o link?
Grazie in anticipo ^^ devo rimediare ad un 4 -.-"
xX_r4iKy_Xx
Ciao,
stavo cercando di risolvere questo limite razionalizzando il nominatore. Ma dopo ciò mi blocco.
$lim_{x\to\2}(3-sqrt(5x-1))/(4-x^2)$
Inoltre so che il denominatore si puù scrivere come prodotto notevole $(2-x)*(2+x)$
Qualcuno può aiutarmi per favore a superare quella barriera che mi blocca dopo la razionalizzazione? Ve ne sarò grato..
ho bisogno di un aiuto in questo problema....
La somma delle età di due fratelli è 15;l'anno prossimo il prodotto delle età sarà 60.Trovare l'età attuale dei due fratelli.
i risulatiti sono 4 e 11
ciao :hi e un grazie a tutti
aiuto!!!
ho da calcolare una densità di transizione con integrali di convoluzione in cui compare la delta di dirac, ma non riesco proprio ad andare avanti.
$q_n$=$g(S)$*[$int_{r}^{S}$$dy$$\delta$$(x-y)g(S)$ ] $^(n-1)$*[$int_{r}^{S}$$dy$$\delta$$(x-y)$$q_0$ ]
* indica l'integrale di convoluzione, poi :
$r<y<S$ e l' esponente $(n-1)$ indica ...
problema:
si acquistano 200 cartoncini di due diverse grandezze spendendo per quelli di grandezza maggiore € 24 e per gli altri € 30. sapendo che i cartoncini di grandezza maggiore costano € 0,05 in più di quelli piccoli, calcolare il numero dei cartoncini delle due diverse grandezze e il costo unitario di ciascuno dei due tipi.
grazie mille.
qualche domandina di pura curiosità: ho sentito parlare di derivate ad indice frazionario ma mi risulta difficile darmene una interpretazione, qualcuno potrebbe dirmi qualcosa anche solo a livello qualitativo? poi per le equazioni alle derivate frazionarie mi spaventa solo il nome . Dico subito che a livello di preparazione non posso ancora arrivare a questi concetti, la mia è curiosità