Sos geometria
Salve a tt sono anmu ,mi sono registrata da poco appena ho tempo mi presento.
Scusatemi se sono così frettolosa ma i ragazzi hanno ancora compiti da finire.
Ho bisogno di aiuto x un problema di geometria di 2 media,in verità nel pomeriggio l'ho risolto però ho dimenticato di trascrivere e ora non mi ricordo la parte finale e non so spiegarlo a mio figlio che domani ha compito in classe di geometria,premetto anche che è bravo e studia ,però questo tipo di problemi ha iniziato a farli lunedì e alcunu passaggi non gli sono ancora chiari.
Vi riporto il testo e grazie 1000 se vorrete aiutarmi.
Calcola l'area di un parallelogrammo, che ha la base di 42 cm ed è 7/3 dell'altezza ad essa relativa.
Il risulatato finale è di 756cm quadri.
Scusatemi se sono così frettolosa ma i ragazzi hanno ancora compiti da finire.
Ho bisogno di aiuto x un problema di geometria di 2 media,in verità nel pomeriggio l'ho risolto però ho dimenticato di trascrivere e ora non mi ricordo la parte finale e non so spiegarlo a mio figlio che domani ha compito in classe di geometria,premetto anche che è bravo e studia ,però questo tipo di problemi ha iniziato a farli lunedì e alcunu passaggi non gli sono ancora chiari.
Vi riporto il testo e grazie 1000 se vorrete aiutarmi.
Calcola l'area di un parallelogrammo, che ha la base di 42 cm ed è 7/3 dell'altezza ad essa relativa.
Il risulatato finale è di 756cm quadri.
Risposte
allora la base è 42cm ossia 7/3 dell'altezza quindi 7/3H=42 --> H=18..ora avendo base e altezza è facile risalire all'area ke sarà B*H quindi 42cm*18cm=756 cm quadri..ok?
ciaociao!
ciaociao!
Ciao! Ti conviene cambiare il titolo in primo luogo,è troppo generico.
Tornando al tuo problema, sai che l'area del parallelogrammo si misura base per altezza. Chiamata $x=base$ e $y=altezza$. La base è i 7/3 dell'altezza. Ovvero,$x=7/3y$. Ma poichè $x=42$ puoi trovarti la y. $42=7/3y$. Portando al primo membro $3/7*42=y$ da cui $y=18$. Ora devi solo fare $42*18=756$. (ho omesso le unità di misura che sono centimetri per la base e l'altezza,e centimetri quadri per l'area).
Tornando al tuo problema, sai che l'area del parallelogrammo si misura base per altezza. Chiamata $x=base$ e $y=altezza$. La base è i 7/3 dell'altezza. Ovvero,$x=7/3y$. Ma poichè $x=42$ puoi trovarti la y. $42=7/3y$. Portando al primo membro $3/7*42=y$ da cui $y=18$. Ora devi solo fare $42*18=756$. (ho omesso le unità di misura che sono centimetri per la base e l'altezza,e centimetri quadri per l'area).
Luchy grazie ma spiegami meglio come hai ottenuto i 18 cm dell'altezza.
Kekko perdonami ma non ho capito come l'hai spiegato tu troppe lettere greche,cmq grazie.
Kekko perdonami ma non ho capito come l'hai spiegato tu troppe lettere greche,cmq grazie.
la base è i 7/3 dell'altezza.. $base=7/3atezza$. Quindi $atezza=3/7base$. Poichè conosci la base,sostituisci $42$ e trovi che $42*3/7=18$
prego!!
c provo..
$7/3$H=42 è come dire (H*7)/3=42 ---> H*7=42*3 ---> H= $(42*3)/7$
è + chiaro??
c provo..
$7/3$H=42 è come dire (H*7)/3=42 ---> H*7=42*3 ---> H= $(42*3)/7$
è + chiaro??
Allora ragà ho riletto tt lentamente e ops ho capito perfettamente la rispsta di Kekko,praticamente hai invertito la frazione,non sapevo che si potesse fare,scusatemi sono troppo stanca e non avevo capito,siete stati gentilissimi 1000 baci.Io avevo fatto diversamente ,seguendo una regoletta dal libro,cioè: ho sommato la frazione quindi 7+ 3= 10,
poi ho fatto 42 :10= 4,2,poi ho moltiplicato 4,2 x3=12,6 e 4,2 x 7 = 29,4 poi ho fatto altre due operazioni (quelle che nn ricordo) e ho ottenuto il risultato,però ancora adesso buio totale ,ma sarà l'età.Cmq come avete fatto voi è più veloce perciò GRAZIEEEEE.
poi ho fatto 42 :10= 4,2,poi ho moltiplicato 4,2 x3=12,6 e 4,2 x 7 = 29,4 poi ho fatto altre due operazioni (quelle che nn ricordo) e ho ottenuto il risultato,però ancora adesso buio totale ,ma sarà l'età.Cmq come avete fatto voi è più veloce perciò GRAZIEEEEE.
la base vale 7/3 dell'altezza,mentre l'altezza vale 3/3 giusto.. è come prendere un segmento,dividerlo in dieci parti,e le prime tre sono l'altezza,e le rimanenti sette parti sono la base. Poichè gli ultimi sette segmentini valgono 42cm,dividendo per 7,ogni piccolo segmentino vale 6cm.. Quindi, i tre segmentini dell'altezza valgono :6*3=18..