Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fravin1
salve, ci risiamo con la solita geometria, chi mi aiutaaaaaaaaa...........questo è il problema. in un trapezio rettangolo il lato obliquo misura cm 24, l'altezza misura 20 cm e la base maggiore supera di 22 cm la base minore che è un quarto dell'altezza. Calcola il perimetro del trapezio
2
15 nov 2008, 19:10

nato_pigro1
Sto facendo un po' di esercizi, alcuni non mi vengo, e fin qui tutto regolare, altri mi vengo e quindi mi viene il dubbio che siano sbagliati. Scrivo i testi e le mie risoluzioni mi serve che mi diciate se sono giusti... grazie. 1_ Consideriamo $ZZ_n$. Provare che se $\bar a$ e $\bar b$ sono invertibili lo è anche $\bar ab$. La condizione per essere invertibili so che è $MCD(a,n)=1$ e $MCD(a,n)=1$. Se per assurdo $MCD(a,n)≠1$ allora ...

antonio02901
Io mi ricordo che M = x1 * f1 + x2*f2 + ... + xn*fn dove M = media aritmentica f = frequenza quale e` la dimostrazione di questa formula cioe` come si fa ad arrivare a questa partendo da M = (x1+x2+xn )/n
3
15 nov 2008, 18:50

antonio02901
Quando escono questi casi quanto fanno? Per quanto riQuanto fa -infinito/0 Per quanto riQuanto fa +infinito/0
25
15 nov 2008, 18:49

lory1990
Ciao a tutti! Quest'anno mi avvio anche io all'esame finale! ho deciso di partire con l'inversione circolare e dimostrare, facendo i calcoli che quando il raggio tende all'infinito la circonferenza diventa una retta e quindi l'inversione diventa una simmetria. Non essendo la circonferenza una funzione, al mio livello, non è possibile eseguire il limite per raggio che tende all'infinito, quindi il mio prof mi ha consigliato di esprimere l'equazione della circonferenza esplicitando la y e quindi ...
8
15 nov 2008, 18:40

vorfilia
Un negoziante ha venduto $1/5$ di un pezzo di stoffa, poi i $3/4$ del rimanente. Gli sono rimasti $39m$. Di quanti $m$ era quella stoffa? Potreste aiutarmi? Grazie
6
15 nov 2008, 18:28

bestiedda
per quali primi $p$ l'espressione $(2^{p-1}-1)/(p)$ è un quadrato perfetto? preso da una gara di matematica lo posto perchè la soluzione "ufficiale" di questo quesito è moooolto più lunga e calcolosa della mia, e mi è venuto il dubbio che sia giusta si vede subito che $p>2$ perchè il numeratore è sempre dispari. Dunque posso porre $p-1=2n$ e fare differenza di 2 quadrati al numeratore: $[(2^n+1)(2^n-1)]/(p)$. A questo punto noto che SOLO uno dei fattori ...

oltreoceano90
ciao...avrei bisogno di una mano, devo risolvere questo esercizio: limite che tende a infinito di [math]\frac{xln(1+\sqrt{x(x^2-1)})}{1+x^2}[/math] qualcuno potrebbe darmi gentilmente una mano grazie in anticipo!!!
21
15 nov 2008, 17:57

Sk_Anonymous
ciao, $\lim_{x \to 0}(sqrt((1+5x)^3)-1)/(2x)$ derive mi da come soluzione $15/4$ però io non ci arrivo in nessun modo. Qualcuno che sa risolverlo me lo potrebbe spiegare passo a passo?? Grazie

nato_pigro1
Per quali numeri primi p si ha che $13p+1$ è uguale al quadrano di un numero intero? L'ho visto come una diofantea e o ho nato che (144, 11) è una soluzione. Mi blocco non sapendo come sviluppare le condizioni ${(144+13k=text{quadrato}),(11+k=text{primo}):}$

MARTINA90
AIUTINO.. COME SICOMPLETANO I SEGUENTI ESERCIZZI: CM AL SOLITO NN METTO IL SIMBOLO DI INTEGRALE. .../(1+X^2) = LOG|(1+X^3|+C IN QUESTA PUO ESSEE X .... / (X-3X^3)^2 = 1/(3X^3-x) .../(COS^2 2x) = TG 2x+C 2X+5/... = RADICE DI (X^2+5X+1+C) GRAZIE IN ANTICIPO
3
15 nov 2008, 16:22

r4iKy
Salve a tutti ^^:hi Cerco libri o siti che mi forniscono esercizi di geometria (dimostrazioni) e di algebra. Però non solo con il risultato, ma lo svolgimento passo a passo dell'esercizio. Il livello è da liceo scientifico (sono in seconda). :thx:thx Chiunque conosca qualche libro o un sito in particolare, mi potrebbe scrivere titolo o link? Grazie in anticipo ^^ devo rimediare ad un 4 -.-" xX_r4iKy_Xx
2
15 nov 2008, 14:38

andre85-votailprof
Ciao, stavo cercando di risolvere questo limite razionalizzando il nominatore. Ma dopo ciò mi blocco. $lim_{x\to\2}(3-sqrt(5x-1))/(4-x^2)$ Inoltre so che il denominatore si puù scrivere come prodotto notevole $(2-x)*(2+x)$ Qualcuno può aiutarmi per favore a superare quella barriera che mi blocca dopo la razionalizzazione? Ve ne sarò grato..

lilla69
ho bisogno di un aiuto in questo problema.... La somma delle età di due fratelli è 15;l'anno prossimo il prodotto delle età sarà 60.Trovare l'età attuale dei due fratelli. i risulatiti sono 4 e 11 ciao :hi e un grazie a tutti
1
15 nov 2008, 13:19

dustofstar
aiuto!!! ho da calcolare una densità di transizione con integrali di convoluzione in cui compare la delta di dirac, ma non riesco proprio ad andare avanti. $q_n$=$g(S)$*[$int_{r}^{S}$$dy$$\delta$$(x-y)g(S)$ ] $^(n-1)$*[$int_{r}^{S}$$dy$$\delta$$(x-y)$$q_0$ ] * indica l'integrale di convoluzione, poi : $r<y<S$ e l' esponente $(n-1)$ indica ...
0
15 nov 2008, 13:10

giugy92
problema: si acquistano 200 cartoncini di due diverse grandezze spendendo per quelli di grandezza maggiore € 24 e per gli altri € 30. sapendo che i cartoncini di grandezza maggiore costano € 0,05 in più di quelli piccoli, calcolare il numero dei cartoncini delle due diverse grandezze e il costo unitario di ciascuno dei due tipi. grazie mille.
1
15 nov 2008, 12:30

Covenant
qualche domandina di pura curiosità: ho sentito parlare di derivate ad indice frazionario ma mi risulta difficile darmene una interpretazione, qualcuno potrebbe dirmi qualcosa anche solo a livello qualitativo? poi per le equazioni alle derivate frazionarie mi spaventa solo il nome . Dico subito che a livello di preparazione non posso ancora arrivare a questi concetti, la mia è curiosità
4
15 nov 2008, 11:51

*microboz
Ciao a tutti, io ho il seguente esercizio: Un blocco di 2Kg comprime di 4cm una molla con costante elastica di 2*10^4 N/m. Il blocco viene liberato e, dopo aver percorso un tratto di piano liscio sale lungo un piano inclinato di 30° scabro. Se il lavoro di attrito è -2N, la massima altezza raggiunta è: Io ho pensato di procedere così: - Calcolo la velocità che la molla imprime al blocco: 1/2kx^2=1/2mv^2 v=16 m/s - Calcolo l'altezza raggiunta qua pensavo di usare la conservazione ...

elwitt
Salve, vorrei un aiutino per risolvere questi due problemi di cinematica 1) Una particella si muove nel piano x, y con accelerazione costante a = 2 m/s2 e direzione 90°. A t = = la velocità è diretta lungo l'asse x ed ha modulo 10 m/s. Si calcoli la direzione rispetto l'asse x del vettore velocità a t = 5 s. Per risolvere questo problema ho utilizzato le equazioni del moto rettilineo uniformemente accelerato. La velocità l'ho ricavato come somma tra velocità iniziale (pari a 10 m/s) e il ...

strangolatoremancino
"Un ascensore è soggeto a un'accelerazione verso l'alto di $1,3 m/s^2$. Nel momento in cui la velocità verso l'alto è di $2,6 m/s$, dal soffitto della cabina, alta $2,8 m$, cade un bullone allentato. Calcolare a) il tempo di caduta del bullone dal soffitto al pavimento , b) la distanza di caduta rispeto al riferimento di terra" (Fisica 1, Halliday 5a ed. p 89 n 43) punto a) Mettiamoci nel riferimento non inerziale dell'ascensore accelerato verso l'alto rispetto al ...