Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
indovina
Ciao Non so come risolvere questo dominio: [math]f(x)=log_2 x^x[/math] come sono le condizioni?
9
11 nov 2008, 14:53

marilu16101
Riferimento cartesiano. Dopo aver verificato che A(-3;4), B(1;-4), C(3,7) sono i vertici di un triangolo rettangolo di ipotenusa BC, verificare che, detto M il punto medio di BC, risulta AM = 1/2 di BC. Darne una giustificazione geometrica. Cosa devo fare? Scusami ma come faccio a trovare il punto M di BC?
4
12 nov 2008, 17:07

oltreoceano90
siano dati gli insiemi A= {x appartenente ad R||x-1|>=x^2-5x+2}, B={x appartenente R|x
7
12 nov 2008, 18:46

mariodic
Nell’aprile 1624, nel corso di un viaggio da Firenze a Roma, Galileo si fermò a Todi per discutere di questioni di ottica degli specchi sferici con G.B. Guazzarini (§ Stillman Drake: “Galileo, una biografia scientifica” cap. XVI, ed. Il Mulino, 1988). Uno dei problemi era dimostrare al Guazzarini che i raggi luminosi che incidono lo specchio sferico non convergono in un solo punto dell’asse della calotta sferica, come si credeva, ma si distribuiscono lungo un tratto dello stesso asse. Non ...
2
9 nov 2008, 00:56

oltreoceano90
utilizzando il principio di induzione,dimostrare che per ogni n>=5 vale la formula 3n+1
1
12 nov 2008, 19:55

oltreoceano90
utilizzando il principio di induzione,dimostrare che per ogni n>=5 vale la formula 3n+1
8
12 nov 2008, 18:41

G.D.5
Salve a tutti. Chiedo innanzitutto scusa per la banalità di quello che sto per dire. Navigando nel nostro sito mi sono imbattuto in questo [url=http://www.matematicamente.it/video_lezioni/seconda_media:_aritmetica/moltiplicazione_e_divisione_con_i_numeri_relativi_200802262863/]video[/url], nel quale vengono spiegate le moltiplicazioni e divisioni tra numeri relativi. Nella prima parte del video, dove si spiegano le moltiplicazioni, c'è come ultimo prodotto il seguente: ...
3
12 nov 2008, 19:48

kajea
Buonasera ragazzie ragazze!!! sono una new entry... nonchè in grave difficoltà!!! Domani ho un super compito di trigo e non mi torna proprio questo esercizio!!! c'è qualche anima santa che mi può aiutare??? il testo dice così: sen^2(alfa-150°) + cos^2(alfa+330°) -1= un immenso grazie a chi mi può rispondere!!!
12
11 nov 2008, 19:44

marilu16101
Come si fa a trovare il raggio e il centro della circonferenza circoscritta di un trapezio isoscele? é urgente per favore x steven: sì sono in un riferimento cartesiano e conosco le 2 basi, il lato obliquo, l'altezza e perimetro e area....come faccio?
5
11 nov 2008, 21:33

Vincent2
Salve, chiedo aiuto per svolgere questo integrale $ int(log(x) - 1)/(x*log^2(x)) $ Ho provato a svolgere cosi, ma mi sono bloccato $int (logx)/(x*log^2(x)) - 1/(x*log^2(x)) = int 1/(x*log(x)) - 1/(x*log^2(x)) = log(log(x)) - int 1/(x*log^2(x))$ Da qui in poi però mi sono bloccato, e non so come scomporre l'integrale interno. Avete aiuti? Grazie!!
3
12 nov 2008, 17:02

nikre
salve a tutti... sto avendo un pò di difficoltà con i sitemi letterali... mi confondo con le condizioni di esistenza e di accettabilità... e volevo sapere in linea di massima la "scaletta" della risoluzione di un qualsiasi sistema letterale.. grazie a tutti... (spero di essermi spiegato=) )
15
11 nov 2008, 17:31

Nihal94
Come funziona il teorema di Euclide?? Aiutoooo ho perso gli appunti!!
1
12 nov 2008, 17:03

sine
Applicando Le Leggi Sui Gasi Di Gay.Lussac, Boyle, Charles risolvte i seguenti problemi :S 1) un palloncino ha un volume di 1,55 l a 25°C. Quale sarebbe il volume se venisse scaldato fino a 100°C? 2) Un Gas è posto in un contenitore rigido alla pressione di 2,5 atmosfere ed alla temperatura di -22°C. Qual'è la pressione se la temperatura viene portata a 22°C? 3) Il Volume di un gas alla pressione di 6,5 atmosfere è di 125 litri. qual'è la pressione se il volume è diminuito a 115 ...
5
11 nov 2008, 14:30

f3d3_89
ciao avrei bisogno di una mano per risolvere il seguente problema: Un nuotatore attraversa un fiume con velocità 3,0 m/s diretto perpendicolarmente alla corrente. Sapendo che la traiettoria seguita rispetto alle sponde è inclinata di 30° rispetto alla perpendicolare alle sponde, calcolare la velocità della corrente e quella del nuotatore rispetto alle sponde. grazie x l'aiuto

davcarnaby
Salve a tutti.. LA situazione è quella che vi ho descritto nella foto. I dati sono : - h (altezza del piano inclinato) - µd(oefficiente di attrito dinamico) Il problema richiede di calcolare L,cioe lo spazio percorso dal corpo una volta lasciato libero di scivolare lungo il piano. Io l ho risolto sfruttando l energia cinetica ed e venuto L = h/µd , ma era richiesto nel problema che la risoluzione sarebbe dovuta avvenire con le equazioni dei moti. qualcuno sa ...

Steven11
Salve a tutti, ho un'altro dubbio che sembra essere fondamentale, riguardo la topologia. Dunque, topologia euclidea in $RR$. Come sappiamo gli aperti, in tale topologia, sono tutti i possibili intervalli aperti $(a,b)$ con $a,b \inRR$ Infatti sono unione della famiglia delle basi, che è data, e che è asua volta formata da tutti i possibili intervalli di quel tipo. Il fatto è questo: un intervallo del tipo $[x,y]$, perché non è aperto? Infatti, ...
14
9 nov 2008, 03:54

nexus78
ciao a tutti, mi serve una mano su 2 esercizi molto banali sugli insiemi, la teoria la conosco bene però mi sfugge come si effettua una dimostrazione (non graficamente). ecco gli esercizi 1.1 Dimostrare che $(A-B) nnn (B-A) = 0$ 1.2 Siano $A = {x // EEy (y in NN , x=2y)}<br /> $B = {x // EEy (y in NN , x=2y+1)} $C = {x // EEy (y in NN , x=4y)}<br /> <br /> dimostrare che<br /> <br /> $A uuu B = NN$<br /> $C sube A $A-C={x // EEy (y in NN , x=4y+2)}$

DavideV1
Salve a tutti! C'è una derivata che mi sta creando un po' di problemi... $3^(log(x+1))$ che è abbastanza banale, però mi ci sono arenato: devo derivare anche l'esponente? Ponendo $a = 3$ e $y = log(x+1)$ allora la derivata diventerebbe (usando la formula elementare $(a^y)' = (a^y)*log(a)$) $3^(log(x+1))*log(3)$ ma non capisco se e come devo derivare l'esponente... Lumi? Grazie in anticipo!
3
12 nov 2008, 13:59

Gatto891
Esercizio che ci ha dato il prof, visto che ci hanno detto lo chiede spesso volevo chiedervi se ci sono errori grossolani e sopratutto se qualche passaggio lo posso ridurre senza perdita di completezza. Grazie Sia $(X, \leq)$ un insieme parzialmente ordinato e finito. Dimostrare che $X$ ammette sempre elementi massimali e minimali. Dimostrazione - Induzione sul numero di elementi di $X$. (i) $n = 1$ - Se $|X| = 1, \quad X = {x_1}$. Allora, in quanto ...