Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti,
devo sottoporvi un quesito un po' particolare.
Dovrei organizzare un torneo al quale prendono parte 12 squadre.
Queste squadre devono affrontarsi in tre gruppi, su quattro turni, in modo che alla fine del torneo ogni squadra abbia incontrato una volta (e una soltanto) ciascuna altra squadra.
Cioè nel primo turno giocano, per esempio:
Gruppo 1: A contro B contro C contro D
Gruppo 2: E contro F contro G contro H
Gruppo 3: I contro L contro M contro N
E così via ...
Ciao a tutti, ho un problema con un esercizio. Devo trovare i massimi e minimi della funzione di 2 variabili z(x,y)= -4x + 2y^2 con vincolo -x^2 + 2y^2 + 1 = 0. Se lo risolvo dal punto di vista grafico, trovo che ho un minimo per z=-5/4 e non esistono punti di massimo, mentre attraverso il metodo dei moltiplicatori di Lagrange ho 4 punti critici, due corrispondono giustamente al -5/4 sopracitato in cui iperbole e parabola del fascio sono tangenti, ma gli altri due punti (che sono corrispondenti ...

Ciao a tutti, ho un piccolo dubbio.
Mi ritrovo con un campo vettoriale irrotazionale, definito in R privato di un punto (1,0 per la cronaca), quindi non stellato.
Per il lemma di Poincare non dovrebbe essere conservativo.
Tuttavia riesco a derivare la funzione potenziale di quel campo (ovviamente non definita nel punto di singolarità).
Quindi il mio dubbio è: questo campo vettoriale non è conservativo in R, ma in R privato del punto di singolarità sì, vero?
Ossia, il lavoro del campo ...

Non so come fare questo esercizio:
determinare l'ordine di infinitesimo per $xrarroo$ di $e^(1/(x^2))-1-k/(x^2)$
Grazie!

come si risolve??
-dire x quali valori del parametro h la funzione
f(x) a sistema: 4x+5 per x=0
soddisfa le ipotesi del teorema di rolle nel'insieme[-(5/4),5/4]
la risp è h=-(8/5) ma voglio sapere come si risolve
spero ke qualcuno sappia aiutarmi! grazie ciao

data una sfera di massa 2 Kg che scende su un piano inclinato lungo 80 cm e alto 40 cm, una volta arrivata alla base del piano, la sfera continua a muoversi in direzione orizzontle senza attrito. Quale distanza percorre orizzontalmente in 5 secondi?
ho provato a risolvere: calcolato l'accelerazione a=g * h/l e viene 4.9 m/sec^2 e il tempo t = alla radice di 2h/a = 0.4 sec, ora non so trovare la distanza percorsa, ho provato a fare velocita per tempo ma no si trova.

buonasera mi trovo in difficoltà dopo un altro esercizio!!uffa
Esercizio 1. Dopo aver rappresentato graficamente i vettori del piano
u =$((1,-2))$ v =$((3,1))$
,
rispondere ai quesiti
1.a) Calcolare graficamente e per componenti il vettore w = 3u + 1v
1.b) Determinare graficamente e per componenti un vettore ortogonale a w di norma 1.
1.c) Scrivere l’equazione cartesiana della retta per l’origine parallela a w e tracciarne il
grafico.
il primo punto mi ...
Come si fa a impostare in un?equazione parametrica vi sia ortogonalità rispetto ad un piano? grazie mille

Ho due esercizietti ancora di probabilità sulle palle bianche, rosse e nere contenute nelle urne...
Siccome in classe non ne abbiamo fatti e ho l'esame... chi mi spiega per favore come farli e il meccanismo per come affrontare esercizi di questo tipo? Grazie
1) Un'urna contiene n1 palle bianche e n2 palle nere, mentre una seconda urna ne contiene m1 bianche e m2 nere. Si sceglie a caso una palla da ciascuna urna e successivamente se ne sceglie a caso una tra le due. Qual è la probabilità ...

slave non riesco a risolvere il seguente esercizio:
siano dati il punto P =(0,1,-1) il piano pi_greco di eq cartesiana 3x-y+2z+3=0
ed il vettore U =( 1, 1,-1)
scrivere equazioni parametriche della retta p che passa per P ed è ortogonale a pi_grecp.
scrivere le equaizoni cartesiane del piano contenente la retta p e parallelo a U
mi potete aiutare sto in crisi mercoledi ho una prova di intercorso!!!

Ciao a tutti, arrivo subito al dunque non riesco a capire come completare la tabella con i segni + e - della disequazione facciamo un esempio:
$(x+2)/(x-1)>0$
N>0
D>0
x+2>0
x-1>0
x>-2
x>1
A questo punto qual'è il procedimento per completare la tabella con i segni + e -:
Grazie

Oggi mi sono messa a fare matematica ed ecco qua due esercizi che non ridavano... uno già ve l'ho chiesto, l'altro eccolo :D
lim [math]\frac{x^2+x-20}{6-\sqrt{40}-x}=\frac{0}{0}[/math]
x->4
PRIMO CASO DI FORMA INDETERMINATA
Ora??

ciao a tutti! sto aiutando mia sorella a fare mate...ma nn riusciamo a risolvere questo problema...chi ci aiuta?
un trapezio scaleno ha la base maggiore lunga 37 cm, la base minore 23 cm, i lati obliqui 13 e 15 cm. trovare l'area.

due aste di metallo,una di piombo e l'altra di rame,sono collegate in serie a una temperatura di 20.0°C dalla aprte dl piombo e di 80.0° C dalla parte del rame.L'asta di rame è lunga 0,750 m.
calcola quanto deve essere lunga l'asta di piombo affinchè la temperatura della giunzione piombo-rame sia 50.0°C.

Ragazzi mi sono bloccata su una cazzata!
Sto studiando la funzione [math]y=\frac{3-x^2}{\sqrt{1-x^2}}[/math]
Il dubbio sta nel denominatore. Come si studia il segno?

salve raga se mi aiutate con questi 3 esercizi così capisco una volta x tutte il ragionamento e il modo in cui devo affrontare questi esercizi...grazie mille in anticipo...le prime due sono funzioni per casi..
Data la funzione per casi:
F(x) =x^2 + 1; se x 1.
determinare le costanti a e b in modo che la funzione sia deriv-
abile in R.
Determinare i punti in cui la funzione
f(x) =3x^2*x 2 € Q
2x^3*x nn appartiene a Q
è ...

Ciao a tutti.
Qualcuno di voi ha del materiale di esercizi svolti sulle serie e sulle equazioni differenziali ordinarie con problema di cauchy?
Grazie!

ciao a tutti amici, mi aiuteresti nell'antitrasformazione di questa
$(2.8s+2090)/(s(s+1100)) ((1 -e^(-0.0001s))/s)$
che posso scrivere
$(2.8s+2090)/(s^2(s+1100)) (1 -e^(-0.0001s))<br />
<br />
ho provato ma non ci riesco<br />
<br />
mi hanno suggerito di fare questo metodo<br />
<br />
$(As+B)/(s^2 (s+1100)) - e^(-0.0001s) (As+B)/(s^2 (s+1100)) = X(s) - e^(0.0001s) X(s)
trovare i fratti semplici solo del primo pezzo
$ X(s) = R_1 / s + R_2 / s^2 + R_3 / (s+1100)
per poi applicare la prop di traslazione al secondo pezzo.
però mi viene un dubbio
quando mi calcolo per esempio un residuo con al denominatore un poliomio con radici coincidenti so ...

riguardo ad una discussione di un pò di tempo fa, mi tiro indietro e do ragione a chi parlava con ragion veduta........
Mi sto impaperando al momento e cercavo di passare da una visione euristica ad una più matematica ma incontro qualche difficoltà....
riesco a dare senso di misura alle delte più semplici, tipo la $\delta(x-x_1)$ in R, o anche in R^2, vedendola come la misura prodotto di questa e quella di Lesbegue sull'altro asse....
Ma già a dare senso ad una $\delta(f(x,y))$ in ...

come posso procedere per calcolare la resistenza equivalente vista dai terminali del generatore,senza esser costretto a fare $E/I_6$?