Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
L'unica differenza con gli scacchi normali è che in 2xScacchi ogni giocatore fa due mosse legali consecutive, invece che una. Dimostrare che per il bianco esiste una strategia che gli permette almeno di pareggiare.
ps: ho gia' postato questo problema un po' di tempo fa e provoco' frustrazione ad un Gran Maestro come lupo grigio . Quindi non si sbircia
Ciao a tutti e complimenti a Martino che ha praticamente creato questa bella sezione!
vi porgo un'altra domanda sperando in una risposta veloce visto che domani ho il compito.Mi stavo esercitando su questi benedetti valori assoluti e mi è venuto un dubbio la funzione è $sqrt(|x^2-3x+4|-2)$ allora io la scompongo dopo averla posta amggiore uguale di zero la copio uguale se il valore assoluto è maggiore uguale di zero mentre nel secondo caso quando il valore assoluto è minore ,lo riscrivo cambiandoci i segni e lasciando $-2$ ora la mia domanda è noi dobbiamo trovare ...
$f(x,y) = x^2+3y$
il gradiente è $\{(2x = 0),(3 = 0) :}$
quali sono quindi i punti critici della funzione?? La retta x=0?? o nn ci sono punti critici??
grazie mille e ciao
Ragazzi,spero possiate aiutarmi perchè ho seri problemi nella comprensione di come si giunge a certe equazioni,sia dal punto di vista matematico che dal punto di vista teorico:
si parla di un circuito costituito da una batteria,un'interruttor,una resistenza e un condensatore.
Applicando la seconda legge di kirchhoff a questo circuito si ottiene che dopo la chiusura dell'interruttore
$\epsilon-(q/C)-IR=0$
IR rappresenta la caduta di potenziale ai capi della resistenza
q/C rappresenta la ...
Ho capito come mai lo spazio riga di una matrice è uguale a quello della matrice a gradini corrispondente. Non capisco però perché c'è corrispondenza tra le righe 1, 2, 3,..., n della prima matrice con le righe 1, 2,..., n della seconda tanto che quando si annulla una riga si elimina la ennupla dal minimo numero di vettori di un sistema di generatori. Qualcuno potrebbe aiutarmi, anche se magari è banale e mi sfugge qualcosa?
lim (1/2)^[1/(1-2senx)] = ???
x->(pgrego/6) da destra
a me ridà 0, invece il libro porta +infinito
perchè?
come si risolve questo limite? è una banalità ma nn mi ridà
lim [log(2x)]/[log(3x)] = ???
x->0+
scusate, ma cosa è angle chasing? mi hanno detto che sfruttando questo risolvo un problema di geometria.
vorrei sapere di cosa si tratta.
Cia ragazzi,
allora come al solito piccolo problemino. Ho questo testo:
Trovare la costante $k>0$ tale che il volume della regione all'interno della sfera $x^2+y^2+z^2=a^2$ e sopra il cono $z=ksqrt(x^2+y^2)$ sia un quarto del volume contenuto in tutta la sfera.
Allora io ho pensato di calcolarmi il volume di quella regione che mi dice lui e facendo i vari integrali viene $2\pi/3*a^3*(1-k)$ poi ho posto questo risultato così $2\pi/3*a^3*(1-k) = \pi/3*a^3$ praticamente ad ...
Ciao a tutti, sto svolgendo un esercizio di algebra e avrei bisogno che qualcuno gli dia un'occhiata:
Sia $f$ $:$ $RR^3 to RR^3$ un'applicazione lineare associata alla matrice $A = M^{C,C}_f$ dove $C = (v_1, v_2, v_3)$ con
$A = ((1, 1, 2), (1, -1, 1), (1, -3, 0))$
$v_1 = (1, -1, 2)$
$v_2 = (0, 1, 1)$
$v_3 = (0, 2, -1)$
a) trovare una base $S$ dello spazio $S_\Sigma$ delle soluzioni del sistema lineare $\Sigma$ ...
Vorrei che mi risolveste questi problemi di geometria con le proporzione e che rispondeste alle domande che seguono.
1° Probl: La somma di due triangoli è 42cm. ed uno è i 3/4 dell'altro. Determina le misure
2° Probl: Siano h,b le dimensioni di un rettanfolo di area 48cm², inoltre h=3/4 b
3° Probl: La somma di tre segmenti è 42cm; tre segmenti sono proporzionali ai numeri 1,2,4. Determina le loro misure.
4° Probl: Siano a,b,c le misure dei lati di un triangolo isoscele di perimetro 49cm, ...
un serbatoio cilindrico ha l altezza ed il raggio interni rispettivamente di 2m e di1,5m e contiene olio (ps 0,9)per i 2/3.Sapendo che l'olio è stato pagato £1,40 al kg,calcolate:
a)il numero dei litri di olio contenuti nel srbatoio;
b)la percentuale di olio che è andata perduta nel rivenderlo al minuto sapendo cne sono stati rivenduti 9325 l;
c)il guadagno realizzato complessivamente rivendendo l'olio a £ 1,50 al litro
ps=peso specifico..
risolvetelo x le medie...xfavore...grazie a ...
Salve amici,
ho un limite da proporvi che mi sta dando un po' di problemi. Premetto che la soluzione deve essere semplice e senza uso di "tecniche avanzate" per il calcolo dei limiti. Insomma, livello base... intesi?
Il limite da calcolare è questo:
$lim_{x \to \infty}(x-sqrt(x^2+3))/(x-sqrt(x^2+x-3))$
Grazie a tutti e saluti
Buongiorno...ho provato a risolvere questo esercizio ma i miei tentativi non si sono rivelati esatti.
Ecco l'esercizio:
1
----------------------------------- > -1
ln | x + 3 | - 1
Allora, io ho fatto così:
per il c.e. basta che |x+3| sia > 0. cioè x+3 diverso da 0, cioè x diverso da -3.
Poi, ho portato tutto a sinistra,
1
---------------------------- +1 >0
ln |x+3|-1
cioè, 1+ln |x+3|-1
...
Non mi occupo di matematica, perciò chiedo venia e spero in un vostro aiuto.
Vorrei riuscirea risolvere il seguente problema:
ho dei poligoni irregolare di n lati, conosco la lunghezza di ogni lato e so che n-2 angoli sono uguali tra di loro e contigui. inoltr per semplificare impongo che anche i lati tra gli angoli uguali siano uguali. Quello che vorrei trovare e la misura degli angoli uguali. So inoltre che nessun lato misura più della somma degli altri lati.
Faccio un esempio pratico ...
f(x,y)=$x^2$ $e^(x+2y)$
come ieri la funzione ha i punti critici nella retta di equazione x=0.
Anche in questo caso l'Hessiano nel punto (0,y) è nullo.
Stavolta per capire che punto critico è ho usato la definizione
f(0,y)=0 e dato che 0 è sempre minore uguale a f(x,y), (0,y) è un punto di minimo relativo.
Che ne dite?
mi è sorto un dubbio..ma per definizione di polinomio posso dire che 0 è un polinomio?
Buona sera
ma una matrice è diagonizzabile quando ha due autovalori ben distinti?? o mi sbaglio?
grazie delle risposte
Nell’aprile 1624, nel corso di un viaggio da Firenze a Roma, Galileo si fermò a Todi per discutere di questioni di ottica degli specchi sferici con G.B. Guazzarini (§ Stillman Drake: “Galileo, una biografia scientifica” cap. XVI, ed. Il Mulino, 1988). Uno dei problemi era dimostrare al Guazzarini che i raggi luminosi che incidono lo specchio sferico non convergono in un solo punto dell’asse della calotta sferica, come si credeva, ma si distribuiscono lungo un tratto dello stesso asse. Non ...
ciao a tutti..volevo togliermi un dubbio..
sul libro c'è scitto che gruppi finiti di ordine minore di 6 sono necessariamente abeliani..ma non è enunciata la dimostrazione..
la cosa mi lascia un pò diffidente..a voi risulta?? grazie..ciao