Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
silber
mettiamo che ho un rettangolo ABCD e che AB misura 36 cmn e AD 48 cm. L'asse della diagonale AC incontra in M e in N rispettivamente i lati BC e AD. Misurare MN. vorrei farlo da solo l'unica mia domanda che cos'è "l'asse della diagonale AC che incontra in M e in N rispettivamente i lati BC e AD" solo questo vorrei sapere. mille Grazie
2
9 gen 2009, 17:11

gianmazza
Ciao, dato questo esercizio: Il rapporto fra l'energia cinetica e l'energia potenziale di un certo oggetto di massa m ad un'altezza di 40 m. rispetto a terra è di 2:1. Qual'è il modulo della velocità in quel punto? (utilizza g= 10m/s) a. 10 m/s b. 20 m/s c. 30 m/s d. 40 m/s io ho proceduto così: ho posto Ec : Ep = 2 : 1 quindi 1/2m*V2 : m*g*h = 2 : 1 quindi ho posto (1/2*V2)/g*h = 2 sostituendo con il numeri: 1/2*V2/10*40 quindi 1/2*V2/400 quindi V2 = 800/0,5 = 1600 che ...

claudia1988-votailprof
quesito che non so risolvere: In P^3 sono date 2 rette sghembe: ri ed r2. Esistono e quante sono le rette di P^3 che incontrano in un punto r1 ed r2? soluz. Tante quante sono i punti di P^3 meno le due rette. ...ma cioè? - Esistono rette in p^4 che intersecano r1 r2 ed r3 in un punto ciascuno? soluz. 1 sola retta. Perkè? - In P^n sono date 3 rette a 2 a 2 sghembe: in quali e quanti casi ci sono rette che intersecano tutte e 3 e in quali casi non ci sono???

Sk_Anonymous
raga mi servirebbe una mano... lunedi ho un esame di analisi 1 e dovrei ripassare bene serie e integrali, il fatto è che gli esercizi sono con parametri... aiutatemi, devo solo capire come si fanno, il resto piu o meno lo so... aiutatemi sono alle strette

speedy115
ho un problemino riguardo al moto rotatorio due punti materiali,ciascuno di massa m=20g,sono fissati all'estremità di una sbarra rigida di lunghezza l=60cm e massa trascurabile. il sistema ruota in senso antiorario in un piano orizzontale intorno ad un asse verticale,posto a distanza 1/4 da uno degli estremi della sbarra. si osserva che la velocità angolare del sistema cresce seguendo la legge W(t)=2+t rad/s. determinare modulo direzione e verso del momento esterno applicato.fare ...

luked1
la distribuzione del numero di auto possedute dalle famiglie di una certa nazione è descritta dalla seguente tabella e dipende dal parametro $\theta$ incognito il quale può assumere solo il valore 3 o 5. $|(X ,0,1,2,3),(p(X,\theta=3),0.3,0.2,0.4,0.1),(p(X,\theta=5),0.2,0.5,0.2,0.1)|$ in un campione casuale di dimensione n=4 sono stati osservati i seguenti valori: 0,1,1,2 stimare con il metodo della massima verosimiglianza il parametro $\theta$. intanto per $\theta$ incognito si intende che non si conosce quale dei due ...
5
7 gen 2009, 17:58

martymarty2
$t_1,_2=(sqrt3+1+-sqrt(4-4*sqrt3))/2<br /> <br /> come devo risolverlo dopo il delta??? $2-2*sqrt3$??? poi come continuo??? grazie 1000 dell'aiuto!!
4
8 gen 2009, 19:32

mikelozzo
CIAO oggi mio fratello (quinto superiore) mi ha posto un quesito che li per li pensavo fosse di facile risolzione per me che faccio esercizi dell'università (e in genere è cosi) ma mi sbagliavo... c'è qualcosa che mi sfugge oppure sbaglio proprio il ragionamento e siccome voglio togliermi proprio il dubbio (del resto puo servire anche a me) ve lo posto: "nell'equazione $y=x^3+bx^2+cx$ si determino valori di $b$ e $c$ in modo che lacurva passi per P(2,3) e ...
11
8 gen 2009, 17:13

danilo77
determinate la rappresentazione tabulare dei seguenti insiemei: A=(parentesi graffa)x:x+6=15(p. graffa); B=(p. graffa)x: x/3 =3(p. graffa); C=(p. graffa)x:xalla2=81,con x appartenente a N(p. graffa); grz mille!!! se non ce la fare provate con lo scan!
1
9 gen 2009, 18:13

tauch92
ciao a tt...posso kiedervi un favore?...potreste aiutarmi con questa equazione?...grz a tt e scusate il disturbo:
15
8 gen 2009, 17:05

esaurita1
verifica del lim che tende a 0 da sx della funzione e^ 1/x-1 uguale a o da dx

gianmazza
Salve, c'è qualcuno di voi che mi potrebbe dare una mano con questo esercizio? Un parallelepipedo si sezione S ed altezza h viene immerso in una bacinella piena d'acqua (d=1000Kg/m3), nella quale galleggia per 2/3 del suo volume. Qualìè la densità del parralelepipedo? Lo stesso parallelepipedo viene immerso in un liquido diverso dall'acqua, nel quale galleggia per 1/3 del suo volume. Qual'è la densità del secondo liquido? Io ho svolto così: 1000 Kg/m3 * 2/3 = 666,66 Kg/m3 (densità ...

marco.surfing
ciao a tutti, qualcuno può gentilmente chiarirmi un dubbio facile facile? se ho una funzione ad esempio che nasce dall'origine, sempre positiva, e facendo il limite per x che tende a infinito mi viene ad esempio 1, so che y=1 è asintoto orizzontale; e fino a qui nessun problema. il mio dubbio è: come faccio a sapere come la funzione si avvicina all'asintoto? come faccio a capire se ci si avvicina sempre di più accostandosi da sopra o da sotto? grazie per il vostro sempre prezioso ...

IceLover
Salve gente, ho questa funzione e devo trovare massimi e minimi relativi ma ho dei dubbi... f(x,y)=ln(x^2+y^2+1)-xy E={(x,y)| x^2+y^2 0 allora minimo relativo? (*)Se è < 0 allora massimo relativo?
4
9 gen 2009, 16:16

anymore1
ciao , mi dite se sto facendo bene questo integrale? $\int int 1/(sqrt(x^2+y^2-4x+4))^3$ $dominio=(x,y)inRR : x^2+y^2-4x+4<=1$ io l'ho riscritto come:$\int int 1/((x-2)^2+y^2)^3$ passando alle coordinate polari ho $x-2= \rho cos \theta$ ; $y=\rho sin \theta$ $ K<=\rho<=1$ ; $ 0<=\theta<=2pi$ $\int int1/(sqrt[(\rho^2 cos^2 \theta)+(\rho^2 sin^2 \theta)]^3)\rho d\rho d\theta$ l'integrale è improprio K deve tendere a zero? a me alla fine esce $2pi lim_(K->0)(1/K)-1=infty$ ho sbagliato tutto??? aiutatemi
12
4 gen 2009, 12:12

DaFnE1
Stabilisci quale delle seguenti funzioni è pari: 1. $f(x)= (x^2+5)tgx$ $[(-x)^2 +5] tg(-x)$ $(x^2 +5) tg(-x)$ Nè pari nè dispari,no???=( 2. $f(x)=(ln(2x))/(1+x^4)$ nè pari nè dispari perchè il ln dev'esser sempre positivo 3. $f(x)=(ln(1+x)-ln(1-x))/(senx)$ $f(x)=(ln[1+(-x)]-ln[1-(-x)])/(-senx)$ $f(x)=(ln(1-x)-ln (1+x))/(-senx) $ Dispari 4. $f(x)=(1+x)(4-x^3)$ $f(x)=[1+(-x)] [4- (-x)^3]$ $f(x)=(1-x) (4 +x^3)$ dispari Dov'è che ho sbagliato???
8
7 gen 2009, 11:58

Benny24
Si sa che tirando un certo numero di dadi, certe cifre hanno maggiore probabilità di uscire. Per esempio, lanciandone 2, la cifra totale che ha più probabilità di uscire è sette. C'è un modo per calcolare quale sia quale cifra in relazione ad un numero $n$ di dadi?
5
8 gen 2009, 15:12

Albertus16
Ciao a tutti. Ultimamente sto svolgendo un pò di disequazioni per esercitarmi bene in vista dell'esame di analisi 1. Ho qualche problema con questa disequazione goniometrica. Ho provato a risolverla dividendo per $cosx$, $senx$. Usando le formule parametriche, cioè $tan (x/2) = t$. Senza risultato. Probabilmente per voi sarà banale, ma io non riesco a risolverla. $sqrt(2)*cosx*sen^2(x) + senx*cosx - sqrt(6)*sen^3(x) - sqrt(3)*sen^2(x) < 0$ Qualcuno di voi potrebbe illuminarmi? Grazie, ciao.

danut1
Salve ragazzi, un amico parlando di giochi di carte è entrato in discorso con un gioco eseguito con le 40 classiche carte e dice che distribuendo 3 carte all'avversario e 3 carte a lui, basandosi su una regola che se il mazziere abbia fra le sue 3 carte una uguale fra le 3 dell'avversario, vince; dice che il mazziere ha un vantaggio sempre maggiore . Esiste un calcolo matematico per vedere se è veramente cosi ? Semplifico: avendo un mazzo di 40 carte che vanno dall'Asso al RE e ...
13
2 gen 2009, 15:15

angus89
"parte di una soluzione ad una prova di fisica":In generale è impossibile avere urti elastici poichè un urto elastico per definizione prevede la conservazione dell'energia. Essa daltronde non può conservarsi poichè il lavoro della forza impulsiava (che agisce durante l'urto) è finito... Qulcuno è disposto ad esplicitare anche un pò analiticamente questa roba che non mi è del tutto chiara? Grazie...