Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giuppyru-votailprof
qualcuno sa dirmi come si risolve questa equazione trigonometrica: $tan(x)=(1+sqrt(3))/sqrt(2)$

TR0COMI
Altro esercizio problematico: Trova $sen(x)$ e $cos(x)$ con $ 180<x<270$, sapendo che $ 12sec(x)-5cosec(x)=0$. E qui non trovo il procedimento..... e un altro (come se non bastasse!) Trova a quale condizione deve soddisfare il parametro affinchè sia verificata l'uguaglianza: $cotg(x)=(2a-6)/(sqrt(a))$ e $ 180<x<270$. In ogni mio post cerco sempre di inserire la mia risoluzione, ma qui davvero ne ho provate parecchie di risoluzioni, risultati niente. (Va detto che sono ...
19
8 gen 2009, 23:53

jivi85
ho difficoltà con questo esercizio apparentemente banale: "dopo aver trovato il campo di esistenza della funzione $y=arcsin(3*x-4*x^3)$ calcolarne la derivata e dire per quali valori di x essa esiste" i miei problemi sono: 1)ho provato a fare la derivata e secondo me viene $y'=(3-12*x^2)/(sqrt(1-(3*x-4*x^3)^2))$ ma non mi trovo con il libro che dà invece il seguente risultato: $y'=3/(sqrt(1-x^2))$ . Credevo che il libro avesse solo 'semplificato' l'espressione che avevo trovato io(e di cui sono sicuro al 100%), ...
1
8 gen 2009, 22:59

TR0COMI
Salve a tutti. Arrugginito dalle feste, mi sto cimentando con questo esercizio: Data $sec(x)=5/4$ e $ (270^)<x<(360^) $ verifica che $ (2sen(x)-4cos(x))/(cos(x)-3sen(x)) = -22/13$. Avevo pensato di trovarmi il coseno mediante la secante (trovandone il reciproco), e l'ho fatto, calcolandomi poi il seno (applicando la prima relazione fondamentale). Il "piccolo" problema è che non è verificata l'equazione data, e non capisco dove io abbia sbagliato. Mi date una mano? (A intuito, direi che c'entra il codominio di ...
5
8 gen 2009, 22:02

johnnyfreak1
Chiedo aiuto per il seguente esercizio che non mi è affatto chiaro: - Siano $f:RR^3 rarr RR$ una funzione differenziabile e $a in RR^3$. Si supponga $f(a) =0$ e $det f'(a) != 0$ (dove f' è la derivata) e si ponga $phi(x,y) = f(x,y,0)$. Mostrare che $z= phi(x,y)$ è una soluzione di $f(x,y,z) = 0$ in una palla di centro $a$ - Sia $T:RR^3 rarr RR^3$ data da $T(x,y,z) = (x,y,f(x,y,z))$. Mostrare che T è invertibile in una palla di centro T(a) e determinare ...

wedge
Sto seriamente pensando di passare al Mac e gradirei pareri. Sono stufo di Windows che si impalla ogni 4 minuti, e pure non vedo Linux come idilliaco, e a volte mi fa davvero perdere la pazienza. Voglio qualcosa di stabile, che si interfacci senza problemi con una rete Unix (senza doversi installare Putty, il motore grafico X per Win eccetera), e dove le cose funzionino più o meno al volo. I dubbi, ovviamente, riguardano _ il prezzo. se ora un laptop win si trova a meno di 600E, per un ...
28
1 set 2008, 09:47

Rock Drummer
Ho bisogno del vostro aiuto... vi devo fare delle domande: 1) E' sempre vero che se il prodotto di due matrici quadrate A,B € (appartenente) M2,2 (R) è a coefficienti interi, allora A e B sono anch'esse a coefficienti interi? 2) E' sempre vero che se il prodotto di due matrici quadrate A,B € (appartenente) M2,2 (R) è a coefficienti positivi come la matrice A, allora B è anch'essa a coefficienti positivi? 3) Esistono matrici invertibili 2 x 2 tali che X e -X siano simili? 4) Sia A ...

silviettadn
ciao devo trovare l'intervallo di convergenza della serie:$\sum_{n=0}^\infty(-1)^n2^(2n)((x^2)^(n+1)/(2n!))$ da dove parto? aiuto non ho capito molto come procedere...

89mary-votailprof
salve a tutti. stavo facendo alcuni esercizi sulla PL, ma ho trovato difficoltà a risolverne uno. una ditta produce sedie e tavoli che vende rispettivamente a 12000 e 24000 l'uno.ci sono due linee di produzione: l'assemblaggio e la verniciatura; una sedia richiede 40 minuti per l'assemblaggio e 16 per la verniciatura, un tavolo rispettivamente 20 e 48. sedie tavoli assemb. 40 20 vernic. 16 48 e qui ci si interessava di calcolare quante sedie ...

sting2
un bambino di massa 25 kg salta su una slitta di massa 10 kg correndo alla velocità di 9 km/h.calcolare la quantità di moto del sistema dopo l'urto. l'ho fatto ed i risultati combaciavano con quelli del libro però mi chiedo:se il bambino salta, la forza di gravità non è equilibrata da nessun'altra forza, quindi come può il sistema essere isolato e quindi valere il principio della conservazione della quantità di moto?
7
8 gen 2009, 15:06

daddo--093
[math]\sqrt[10]{x^{10}y^{15}z^{25}}[/math] mi spiegate come si semplificano queste radici di questo tipo con i monomi che la prof ce le ha assegnate senza spiegarle?? grazie
14
8 gen 2009, 16:09

de92
Risolvi i sistema: 3(1-x)5x-2 Aiutooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
3
8 gen 2009, 20:14

Dorian1
Mi chiedevo: normalmente (cioè senza sostanziali vincoli di tempo) quanto si pensa ad una mossa di mediogioco, in un torneo di scacchi? Questa è la mia curiosità... Mi sono sempre chiesto se i grandi campioni passano ore ad osservare la scacchiera senza muovere alcun pezzo...
1
8 gen 2009, 19:19

martymarty2
l'equazione è questa: $2cos(x+\pi/6)-1=0$ ho pensato che si può risolvere con la formula di addizione, facendo $2*(cosx*3/2)-(senx*sen\pi/6$*$)-1=0$ *=qui poi trasformare, con le relazioni tra funzioni goniometriche, il seno in coseno. ma poi come faccio a trovare cosx??? p.s.: infine se mi date la conferma di come si svolge un altro esercizio vi ringraziooo equazioni del tipo $sen^2x-senx=0$, si risolvono come $x1,2$??? grazie per l'eventuale aiuto...!!
25
7 gen 2009, 20:56

jivi85
Ragazzi mi aiutereste con il limite di questa successione? non sono molto bravo con questo tipo di limiti...soprattutto, nella traccia originale non mi viene detto n "a cosa" tende....se a piu o meno infinito, od altro..(qui ho supposto n tendente a infinito)...possibile? Grazie in anticipo $\lim_{n \to \infty}sin(3*n+2)/(3n+2)-(1-n^2)/(3*n^2+5)$
7
7 gen 2009, 23:01

jellybean22
Buona sera a tutti, non riesco a finire questo problema: Nel triangolo rettangolo $ABC$ il cui baricentro è $G$, il cateto $AB$ e l'ipotenusa $BC$ misurano $cm$ $27$ e $cm$ $45$. La perpendicolare in $A$ ad $AG$ interseca in $P$ la retta condotta da $G$ perpendicolarmente ad $AC$. Detto $Q$ il punto ...
3
8 gen 2009, 20:28

cla4441
ciao,vorrei sapere come poter risolvere questo esercizio: Si consideri la seguente equazione: e^kx + x = 0 Per quali k reali l’equazione ammette soluzioni reali? ho provato con l'intersezione tra le due curve e^kx e x ma non riesco a risolverlo!!grazie!!
10
8 gen 2009, 18:02

wedge
da lunedì a venerdì alle ore 20 su RadioRai2 Piergiorgio Odifreddi discorre per mezzora sulla storia della logica qui http://www.radio.rai.it/radio2/alle_otto/vitedalogico/ potete ascoltare le puntate già messe in onda
3
17 ott 2004, 19:51

silviettadn
ciao mi aiutate con questo integrale per favore?? $\int int (y-3x)e^(y^2-9x^2) dxdy$ $D={x in RR^2 : 1+3x<=y<=3+3x ,3-3x<=y<=6-3x}$ 1.scrivere un cambio di variabili che simplifichi il calcolo dell'integrale

bad.alex
Salve a tutti. Stavo svolgendo un esercizio sullo studio della monotonia di una successione. Sino ad ora sono riuscito a determinare la monotonia, senza però riuscire a calcolare il limite seguendo il teorema della successione estratta ( il limite della mia successione è +oo, se non ho fatto errori!) ad ogni modo, vi scrivoi miei passaggi sinora svolti: $a_1>=1, a_(n+1)=sqrt(1+loga_n)$ Procedendo per induzione ho provato che $loga_n<=loga_(n+1) -> 1+loga_n<=1+loga_(n+1)-> sqrt(1+loga_n)<=loga_(n+1)$ così facendo ho provato che esist il limite ed è o il sup della ...
2
8 gen 2009, 15:51