Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
$lim_(x->0^+)(1+|senx|)^(1/x)$ e anche $lim_(x->0^-)(1+|senx|)^(1/x)$ scusate ho un problema mi stò preparando perl'esame di analisi 1 e mi sono bloccato su questo limite il limite notevole da usare è $lim_(x->+-oo)(1+1/x)^x=e$ il limite in questione è il seguente "sul libro marcellini sbordone degli esercizi volume 1 parte prima pagina 237 esercizio numero 8.46 riporta la rappresentazione della funzione come :" $((1+1/(1/|senx|))^(1/|senx|))^(|senx|/x)$ guardando le soluzioni se $x->0^+$ tutto il limite tende a ...

Mistral2
Saluti a tutti e Buon Anno, Un problemino: Mostrare che per ogni intero positivo n esiste un numero divisibile per 2^n la cui rappresentazione decimale contiene n digit, ciascuno dei quali é 1 o 2. Ciao Mistral
1
7 gen 2009, 12:07

antonio11
Ciao a tutti sn rimasto bloccato nello svolgimento di qsta disequazione: 1 + 2cosx - senx - 2senx cosx >= 0 Perfavore potreste aiutarmi facendomi capire come si procede....grazie a tutti!Ciaoooo!
3
8 gen 2009, 18:45

*Kalos19911
posto un problema che nonostante la sua ingenuità mi lascia perplesso... "un ingranaggio è formato da 2 ruote dentate,l'una con 45 denti el'altra con 84.Se la prima compie 2400 giri in 11m e 15s,quanti giri compir la seconda in 1h 3m?" allora io essendo inversamente proporzionali i due rappori ho posto: 45:84=x/63m:2400/11,25m in cosa sbaglio? non sono inversamente proporzionali?
4
8 gen 2009, 13:53

mila2
buogiorno a tutti!mi servirebbe che qualcuno mi rispondesse ad una domanda.Verificando che il rango della matrice A e della completa A' sono uguali il teorema di Rouchè Capelli mi dice che esite almeno una soluzione, è possibile però che lo spazio delle soluzioni abbia dimensione zero?
3
8 gen 2009, 11:32

kekko989
Come si dimostra che $E:{i^n+(n/(n+1))^(1/(n-1))}$ non è connesso? Concettualmente è evidente,ma per dimostrarlo?Devo dimostrare o che esiste un chiusoaperto proprio o non vuoto o che esiste una partizione non banale..ma come?
12
6 gen 2009, 17:26

Mithenks1
Salve. Ho questo quesito di statistica.. Si consideri il lancio di 6 monete eque. Il giocatore vince se esce un numero pari o superiore a 5 di teste, ed in tal caso vince un numero di euro pari al numero di teste uscite. In tutti gli altri casi paga un euro al banco. La domanda uno è: si calcoli la probabilità delle singole vincite/perdite. Io tale domanda l'ho interpretata nel senso di calcolare la probabilità che si vincano 6 euro, 5 euro o si perda un ...
2
8 gen 2009, 14:53

giuanss the saxist
ragà, ho urgentemente bisogno di aiuto! purtroppo non sono stato in italia durante le vacanze e non ho fatto i compiti... vi riporto alcuni problemi ed esercizi che ho di matematica per domani... vi prego, me ne potete risolvere qualcuno? (e spiegarmi come avete fatto?) graize... PROBLEMI - Sull'iperbole di equazione y = (x-1)/(x+1) determinare il punto P che formi con O(0;0) e A(1;1) il triangolo di area massima. - Determinare "a" in modo che sia minima la distanza dei vertici delle due ...

alessandrathebest
ki mi sa spiegare bene tutti i passaggi x tracciare la bisettrice di un angolo retto???nn ci riesco molto bene!!!:cry

missv
aiuto...domani ho il compito..ed è un po' che provo a fare sti benedetti esercizi..ma con alcuni nn so da dove iniziare. Come questo. Qualcuno mi da una mano? Scrivi l'equazione del fascio di rette di centro C ( 3, -1). Determina poi in esso: a) La retta passante x il punto P( 2, 1) b) La retta passante x l'origine c) La retta con ordinata all'origine 3 d) La retta perpendicolare a quella di equazione 2x-7y+11=0 Aiutooo
1
8 gen 2009, 15:11

One2
Avrei bisogno di una mano con questo limite: $\lim_{x \to \infty}(1-cos(e^-x))^3 e^x$ Il problema riguarda la forma $cos(e^(-x))$,alla quale non rieco ad applicarci Taylor...
10
8 gen 2009, 10:23

dan89-votailprof
Ragazzi come si risolve questo limite? $\lim_{x \to \+-infty}log|x+6|-(x^2+6x) Ho provato a razionalizzare ma resta comunque la forma indeterminata...

gabriello47
ho da calcolare il seguente limite: $lim_(x->0)(2*r-sqrt(4*r^2-2*r*x)+sqrt(2*r*x))/x dovrebbe tornare infinito. qualcuno, in questa epifania che tutte le feste porta via è collegato?
5
6 gen 2009, 10:38

mikelozzo
ciao mi sta assilando un quesito direi di una facilità estrema...sai quelle cose facili che ti fregano??? insomma la mia funzione è f(x)=$|x^2-4|log|x^2-4|-|x^2-4|$ e devo vedere dove è positiva e dove negativa (anche se io penso che sia dappertutto positiva dato che ci sono i moduli, ma potrebbe essere una mia supposizione del tutto infondata ) per cui devo vedere f(x)>0 da cui attraverso calcoli non di grande difficoltà giungo alla forma del titolo.....ma poi come si risolve??? applico la ...
18
7 gen 2009, 13:04

_LuLu_17
ragazzi ho un problema: un ciclista percorre lungo una strada pianeggiante e rettilinea 10 Km in 15 minuti.se mantiene una velocità costante quanti kilometri percorrerà in 25 minuti? io lo risolvo eseguo V=s/t=10/15 quindi S=10/15 che moltiplico per i 25 minuti e ottengo 1,67Km ke è il risulato. io però non so rappresentare sul grafico cioè non so costruire la tabella oraria ...non so kome mettere i valori potreste aiutarmi?
2
7 gen 2009, 16:52

Lazar1
Ciao a tutti! Qualcuno saprebbe suggerirmi i passaggi da fare per risolvere questo limite?? $L=lim_(x->0+)(int_{0}^{x} arcsin(t^2) dt)^(x^2)$ Ho provato ad applicare de l'Hopital a $e^(log(L))$ cioè mi risulta $L=lim_(x->0+)(e^((logint_{0}^{x} arcsin(t^2) dt)/(1/(x^2))))$ e poi passo alle derivate ma mi risulta qualcosa di più complicato di prima e per di più l'integrale mi rimane al denominatore dopo aver applicato la regola,eppure l'unica soluzione deve essere de l'Hopital....Dovrei applicarlo in qualche altro modo?? GRAZIE MILLE!!
8
6 gen 2009, 17:44

Rock Drummer
Salve gente... Sto cercando di risolvere il seguente integrale: P:S Mi scuso per la scrittura... Integrale tra 0 e +oo I= dx / (cos^2hx + 1) (dx/coseno iperbolico al quadrato + 1) Ho sostutuito al posto di 1 (al denominatore) la relazione fondamentale cioè cos^2hx - sen^2hx... Poi ho posto e^x=t... Insomma alla fine mi viene fuori: I= 4t / (t^4 +6t^2 +1) Poi ho raccolto al denominatore t^2 e cioè: I= 4t / (t^2(t^2 + 6)+1) Come faccio a fare la divisione tra ...

*pigia1
E' noto, da dati passati, che la probabilità che un'automobile richieda riparazioni in garanzia è pari a 0.04, la probabilità che sia costruita in Italia è pari a 0.6 e la probabilità che un'auto prodotta in Italia richieda una riparazione in garanzia è pari a 0.025. a) estraendo a caso un'automobile fabbricata in Italia si determini la probabilità che essa richieda riparazioni in garanzia. b) estraendo a caso un'automobile che non è stata fabbricata in Italia si determini la probabilità che ...
1
8 gen 2009, 11:31

luked1
Un'azienda vuole valutare il peso medio delle confezioni di un certo prodotto.a tale fine deicde di estrarre un cam pione di n confezioni $(X_1,...,X_n)$. si suppone di conoscere che la varianza del peso delle confezioni è $V(X)=2500$. determinare l'ampiezza campionaria minima affinchè lo scarto quadratico medio $sqrt(V(\bar( x ))$ (è una X soprassegnata cioè la media campionaria) della media campionaria sia inferiore a 3. io l'ho risolto così: essendo ...
2
7 gen 2009, 17:48

darinter
Dal teorema di Rouchè-Capelli si sà che un sistema è compatibile se e solo se il numero di incognite è pari al numero di equazioni.Ora se mi trovo in una situazione in cui il numero di incognite è minore di quello delle equazioni il sistema è comunque risolvibile?