Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Spero in un vostro aiuto, sarò ignorante ma nn so da dove iniziare nel risolvere gli esercizi. Eccone uno, mi spiegate 1po' come si fa? è abbastanza urgente!
A) Si considerino i sottoinsiemi dello spazio vettoriale R3 così definiti:
R = {x, y, z | x − y = 2}, ...
Salve, non riesco a trovare questa dimostrazione, la danno tutti per scontata a quanto pare , ho provato a farla io, ma non so se ho sbagliato qualcosa
$[AB]_hh$ = $\sum_{i=1}^N [A]_(ih)<strong>_(hi)$ per definizione di prodotto di matrici.
la traccia è la somma degli elementi sulla diagonale:
$\sum_{h=1}^N sum_{i=1}^N [A]_(ih)<strong>_(hi)$
ora dobbiamo dimostrare che $tr (AB) = tr (BA)$
cioè che:
$\sum_{h=1}^N sum_{i=1}^N [A]_(ih)<strong>_(hi)$ = $\sum_{h=1}^N sum_{i=1}^N <strong>_(ih)[A]_(hi)$
Ma a questo puntosbaglio o la dimostrazione è finita? cioè questa equazione è ...
come faccio a trovare la derivata centesima di $(x^2+1)/(x^3-x)$????
salve. sono appena iscritto e vi chiedo un aiutino. c'è qualcuno che mi può spiegare questo problema?
Nel gran premio della Malesia Michael Schumacher ha percorso 55 giri di pista, ognuno di lunghezza 5542,98 metri, nel tempo di 1 h 47' 34" e 801 millesimi. determina la velocità media in km/h
Salve amici! Ormai credo che mi sto proprio esaurendo per colpa dell'elettrotecnica. Svolgo gli esercizi mi trovo poi ne svolgo altri e sempre il più delle volte che li sto risolvendo a fortuna.
Per esempio vorrei risolvere questo esercizio il n.1 di http://www.die.ing.unibo.it/pers/mastri ... 08/tr2.pdf
Io procedo nel seguente modo, vedo che per $t<0$ il circuito è in regime stazionario e dunque ricavo per quanto riguarda le condizioni iniziali:
$i_L (0-) = i_L (0+) = 3 A$
$v_C (0-) = v_C (0+) = 9 V$
Fatto questo per t>0 ...
avrei anche questo prioblema ,scusatemi ma sono davvero dispiaciuta il proff. li mette ma non li spiega.
Il prodotto vettoriale e scalare come si eseguono?
V(1,0,2)
U (1,1,3)
W(-2,1,-1)
QUALE DELLE SEGUENTI RELAZIONI è VERIFICATA ?
V U^W=2
VU-UW=0
V^U+W=0
VU=-W
Ho cercato invano di risolvere questo problema, ma non ci sono riuscita. Mi suggerite la strada da seguire. Ho capito che devo usare il teorema della corda, ma come? Grazie.
Si considera un triangolo ABC e la circonferenza a esso circoscritta. Tracciate due altezze del triangolo BM e CN, esse vengono prolungate fino a intersecare lacirconferenza in due punti P e Q. Se BC misura 5 cm e PQ misura 6 cm, quanto misura il raggio della circonferenza?
si considera un intervallo aperto. La mia domanda è: perchè l'intervallo deve essere aperto? Se si considera un intervallo chiuso, perché si sbaglia?
Ciao e grazie
Ciao a tutti, volevo chiedere un aiuto a proposito di questo esercizietto di statistica. Sareste gentili rispondendo alla domanda e chiarendo ogni passaggio. Grazie in anticipo.
Es:
Si dispone di un urna nella quale vengono agitate 12 palline. Ognuna di esse è contrassegnata da un numero e nel dettaglio:
1 pallina con il numero 1
1 pallina con il numero 2
4 palline con il numero 3
1 pallina con il numero 4
1 pallina con il numero 5
2 palline con il numero 6
1 pallina con il numero ...
come faccio a dimostrare che dire che: l'estremo superiore equivale al più piccolo dei maggioranti è uguale a dire che dato un insieme ordinato A di numeri reali, S è l'estremo superiore di A (supA=S) se a
:cry eccoli non rieco proprio a farli!
1)verifica l'uguaglianza fra l'insieme a dei jnumeri primi,minori di 15,e l'insieme b dei numeri naturali che sono le soluzioni delle equazioni seguenti:
3x=21;
0=5-x;
2+x=13;
9x-3=24;
x+5=6;
2x-5=x+8;
20x-40=0;
2)fatemi la rappresentazione con la regola di come si fà il minimo comune multiplo di 6,8,12.
e la rappresentazione con regola di come si fà il massimo comune divisore di 18,24,30
grz a tutti!
Vorrei sapere come si calcolano le soluzioni complesse delle seguenti equazioni:
1) $z^2 = Re z -2i$
2) $z^3 - 6 \bar z^2 = 0$
Sapendo che $z = x +iy$
$\bar z = x- iy$
$x = Re z$
Ho un dubbio sulla risoluzione dell'equazione nei complessi di
$x^2=9i$
Finchè si tratta di risolvere con solo la parte reale o con entrambe ok, ma quando ho solo la parte immaginaria mi fermo.
Grazie
ciao a tutti! un grazie grande grande a chi riesce a fattorizzare questo polinomio:
6x^4-8x^3+3x^2-6x+4
premetto: è una funzione che devo studiare, quindi è necessaria la fattorizzazine per poi poterne studiare il segno e le intersezioni con l'asse x (intersezioni che ci sono stando al grafico tracciato con derive), ma non si riesce a fattorizzare!!!!!! almeno non sono riuscita a farlo con i metodi da me conosciuti!
grazie mille!
ciao, ho problemi con l'esame di algebra (anelli, campi, teoria di Galois). ho pochissimi esercizi su cui basarmi e quei pochi non li capisco. potete aiutarmi? ho un dubbio sul come trovare il campo di riducibilità completa di un polinomio.
ad esempi $f = x^4-2$ su $QQ$.
se ho capito quello che fa il prof devo cercare gli zeri del polinomio ma in $QQ$ non ce ne sono ma li trovo invece in $RR$ cioè del tipo $root(4)(2)$. il campo di ...
$f(x)=1/sqrt(x-1)-e^(x-1)
Come si risolve la positività di questa funzione? L'unica cosa che ci può aiutare è che è definita per x>1, quindi x è sempre positiva....
Dovrei risolvere la serie per n da 0 a infinito di log n/3^n, ho provato,partendo da n=1 con il criterio del rapporto e se ho fatto bene il risultato finale è convergente ad 1: chiedo conferma. Vorrei,se possibile,sapere come va risolto, con taylor, limite per x che tende a zero di (xsinx-e^(x^2)+1 )/x^3 a me viene uguale a zero, ma vorrei essere sicura del precedimento, grazie e poi ancora grazie.
RAgazzi ho un problema di fisica ke nn riesco a risolvere...allora:
Ci sono 2 carike di segno opposto a distanza di 10m una vale -3N e l'altra +5N....il prof vuole sapere:
1)dov'è il punto d'equilibrio e se si dove
2)cambiando il K cosa succede
3)cambiando la carica cosa succede
RAGA SONO NELEL VOSTRE MANI
GRAZIE MILLE
Qualcuno sa dirmi come si sviluppa la serie di fourier di $f(x)=sin(x/2)$ in $[-\pi,\pi]$ ?