Cercasi aiuto per un'altra equazione goniometrica

martymarty2
l'equazione è questa: $2cos(x+\pi/6)-1=0$
ho pensato che si può risolvere con la formula di addizione, facendo $2*(cosx*3/2)-(senx*sen\pi/6$*$)-1=0$
*=qui poi trasformare, con le relazioni tra funzioni goniometriche, il seno in coseno.

ma poi come faccio a trovare cosx???

p.s.: infine se mi date la conferma di come si svolge un altro esercizio vi ringraziooo :)
equazioni del tipo $sen^2x-senx=0$, si risolvono come $x1,2$???

grazie per l'eventuale aiuto...!! :smt039

Risposte
Gatto891
Forse dico qualche cavolata, è un pò che non tocco trigonometria... cmq:

Se poni $\alpha = x + pi/6$ (e quindi $x = \alpha - pi/6$), l'equazione diventa $cos\alpha = 1/2$, ti trovi (ora penso facilmente) i tuoi $\alpha$ e poi li sostituisci per ottenere (sempre con la dovuta periodicità) $x$.

valerio cavolaccio
si è come dice gatto89 per la prima.
per la seconda equazione goniometrica invece avrai certamente due valori di $sen x$
in particolare:
$sen^2 x- sen x=0$ $sen x(senx- 1)" hai due valori di $sen x$

1) $senx=0$ da cui ottieni $X1=mod pi$

2)$senx=1$ da cui ti ricavi $X2=pi/2 mod 2*pi$

martymarty2
"Gatto89":
Forse dico qualche cavolata, è un pò che non tocco trigonometria... cmq:

Se poni $\alpha = x + pi/6$ (e quindi $x = \alpha - pi/6$), l'equazione diventa $cos\alpha = 1/2$, ti trovi (ora penso facilmente) i tuoi $\alpha$ e poi li sostituisci per ottenere (sempre con la dovuta periodicità) $x$.

Allora... fino a un certo punto ci sono, poi mi perdo!
ho capito il fatto di $\alpha=x+\pi/6$, ma non riesco a capire i passaggi successivi e in che relazione sta questo con $cos\alpha=1/2$...! :cry:

valerio cavolaccio
intanto come prima cosa ricavati l'equazione:
da $2cos(x+π6)-1=0 $ a $cos(x+π6)=1/2$ ok?
dove prima c'era scritto $x+pi/6$ ora c'è scritto $a$ pertanto non devi fare altro che sostituire la nuova incognita $a$ al posto del "vecchio" $x+pi/6$ e poi risolvi l'equazione goniometrica

Gatto891
Beh $\alpha = x + pi/6$ è una sostituzione che poni te per comodità. Da lì:

$ 2cos(x + pi/6) - 1 = 0$

$2cos\alpha - 1 = 0$

$2cos\alpha = 1$

$cos\alpha = 1/2 $

valerio cavolaccio
si certo perchè conviene

martymarty2
Ok, fino a $cos\alpha=1/2$ ci sono!
Ma non riesco ad andare avanti... praticamente $1/2$ è il coseno di $x+\pi/6$, ma adesso come trovo le soluzioni
1) $x=\alpha+2k\pi$
2) $x=(2\pi-\alpha)+2k\pi$???

Fortuna che si chiamano elementari... non sarò mai una matematica... :-D

valerio cavolaccio
metti a confronto il valore di a con $x+pi/6$

martymarty2
"valerio cavolaccio":
metti a confronto il valore di a con $x+pi/6$

sarà l'ora, sarà la stanchezza, sarà che è quasi un mese che non faccio matematica, sarà che proprio non ci arrivo... ma ancora non ho capito la conclusione... va bè, non importa...! grazie tanto comunque ad entrambi!!! ;-)

valerio cavolaccio
ok non ti preoccupare vedrai che capirai presto! buonanotte

Gatto891
$cos\alpha = 1/2$ :
$\alpha_1 = pi/3 +2kpi$ e $\alpha_2 = -pi/3 +2kpi$ (Queste sono identità note da ricordare, non c'è un modo di ricavarsele velocemente)

Da cui sostituisci i tuoi due valori di alpha nella sostituzione fatta all'inizio e ti trovi i valori della x... dubbi?

valerio cavolaccio
si però va detto che quando c'è un equazione con il coseno gli angoli sono sempre opposti perciò basta ricordarsene uno e il gioco è fatto per il resto hai ragione a dire che bisogna ricordarsi il seno e il coseno di quegli angoli particolari

martymarty2
"Gatto89":
$cos\alpha = 1/2$ :
$\alpha_1 = pi/3 +2kpi$ e $\alpha_2 = -pi/3 +2kpi$ (Queste sono identità note da ricordare, non c'è un modo di ricavarsele velocemente)

Da cui sostituisci i tuoi due valori di alpha nella sostituzione fatta all'inizio e ti trovi i valori della x... dubbi?

sia ad $\alpha_1$ che ad $\alpha_2$ devo sostituire $x+\pi/6$ così trovo i valori della $x$???
ok forse sto capendo, adesso ci provo... anche se so che $1/2$ è il coseno di $\pi/3$, non ci sarei mai arrivata...! :?

valerio cavolaccio
si stai procedendo bene

martymarty2
ci sono riuscita e i risultati sono giusti!!! grazie 1000!!! adesso provo a farne altre...!!! :? :D ...

valerio cavolaccio
certo bel modo di passare la serata!!!!

martymarty2
"valerio cavolaccio":
certo bel modo di passare la serata!!!!

lo so, queste vacanze me le sono godute e purtroppo mi sono ridotta all'ultimo momento con i compiti e lo studio...!!!

martymarty2
se qualcuno ha voglia di darmi una mano, ho fatto un'equazione, ma un risultato non corrisponde a quello del libro:
$2cos^2x+3cosx+1=0$

ho posto il coseno come fosse un numero $t$ e ho fatto $t_1,_2$
il primo risultato $x=\pi+2k\pi$ va bene, ma il secondo a me viene $cosx=-2$, dunque impossibile continuare...
ma il libro mette come risultato $k360^\circ+-120^\circ$!!!

(N.B.: io uso quasi sempre i radianti per i risultati, mentre il libro i gradi, ma tanto è la stessa cosa...)

valerio cavolaccio
risolvendo a me viene
$t1=-1/2$ $cosx1=-1/2$ da cui $x(a)=2pi/3+2kpi $ $ x(b)=4pi/3 + 2kpi$
$t2=-1$ $cosx2=-1$ da cui $x(c)=pi + 2kpi$

valerio cavolaccio
comunque la soluzione che ti da il libro è corretta perchè essendo i due angoli opposti la loro somma sarà 360° e inoltre se uno misura 120° è evidente che l'altro misurerà 240 che può essere pensato come -120° tutto chiaro?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.