Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
volevo chiedere alcuni chiarimenti in merito a questo teorema. in realtà ho capito cosa vuole dire, ma non capisco alcune cose di come è dimostrato sul libro da cui devo studiare. vi scrivo cosa c'è scritto, io non l'ho mai letto così(ma così sì: http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_di ... stazionari)
sia f una funzione di una o più variabili definita in un insieme X, derivabile rispetto a tutte le variabili in un punto A. se f(A) è il massimo o il minimo di f in X ed A è interno ad X, le derivate sono nulle in ...

Salve,
ho il seguente teorema:
Siano $a, b$ due numeri interi non entrambi nulli. Allora esiste un MCD positivo di $a$ e $b$. Inoltre esistono $\alpha, \beta \in ZZ$ tali che $d = \alphaa + \betab<br />
<br />
non scrivo tutta la dimostrazione ma per ora solo la parte che non ho compreso e poi nel caso sottoporrò anche il resto.<br />
<br />
Dimostrazione:<br />
Consideriamo l'insieme<br />
<br />
$S = {xa + yb | x \in ZZ, y \in ZZ, xa + yb > 0}$<br />
<br />
Allora $S sube NN^**$ ed $S != ø$. Sia $d$ il più piccolo degli elementi di S. Dato che $d \in S$ si ha $d > 0$ e $d = \alphaa + \betab$ per opportuni $\alpha, \beta \in ...

Considera un triangolo isoscele sulla base BC e sia D un punto interno al lato AB. Prolunga il lato AC di un segmneto CE=BD. Dimostra che il punto medio del segmento DE appartiene alla base BC.
sono disperato!!
ho questa funzione
$sqrt(x+1)*log|x|$
mi si chiede di calcolare il dominio, gli asintoti e usando il teorema di bolzano di dimostrare che il codominio è...
allora per il dominio mi trovo [-1;0[ U]0;$+infty$[
gli asintoti: per x che tende a più infinito la funzione tende a + infinito, per cui non è asintoto orizzontale.
per x che tende a 0(sia a 0+ che 0-)mi trovo che la funzione tende a -infinito e per x che tende a -1+ la funzione tende a 0, per cui x=0 è asintoto verticale.
io ...
La definizione di Matrice Aggiunta è:
Adj(A)=(-1)^i+j det(A_ij) con i,j=1,...,n
^: significa che gli i numeri o lettere successivi sono esponenziali
_: " pedici
La definizione di Trasposta:
In buona sostanza si scambiano il numero di riga con il numero di colonna dell'elemento-> se l'elemento è a_12, diventerà a_21
Mi sapete spiegare le differenze? Mi sapete dire se la diagonalizzazione influisce su queste definizioni?
Grazie a tutti

Buonasera, ho bisogno di nuovo di un paio di dritte riguardo a dei limiti notevoli.
Non capisco il perchè il mio libro di testo universitario proceda in questo modo nello svolgere questi limiti.. (libro Marcellini-Sbordone)
$lim_(x->+oo)(logsqrt(x+1))/x$
$1/2(log(x+1)/(x+1))((x+1)/x)=0$
Io avevo piuttosto provato a moltiplicare e dividere tutto per $sqrt(x+1)$ anche se ovviamente non sono andata poi molto lontana....-.-'
L'altra invece..
$lim_(x->+oo)log(x^3+1)/x$
$3 (log root(3)(x^3+1)/root(3)(x^3+1))(root(3)(x^3+1)/x)=0$
e ...

Pochi testi scolastici trattano il calcolo con numeri approssimati; non so perché, vista l'importanza dell'argomento nelle applicazioni della matematica. Fra questi, l'unico che conosco dà la seguente regola: “In una radice quadrata, le cifre note dopo la virgola sono la metà di quelle del radicando”: ad esempio, per conoscere i centesimi della radice occorrono i decimillesimi del radicando. Contesto vivamente questa regola, che secondo me va sostituita da: “Una radice (quadrata o no) ha tante ...
ho una domanda da porvi. quando mi trovo davanti a un sistema lineare e riduco la matrice dei coefficienti a una triangolare e mi trovo l'ultima riga nulla, il rango della matrice dei coefficienti di sicuro non è massimo, come invece potrebbe essere quello della matrice completa. in questo caso il determinante della matrice dei coefficienti avendo una riga nulla è =0. allora il sistema è indeterminato o impossibile. giusto?(per cramer). ma allora quello che mi chiedo è che per vedere se ha ...
Ciao a tutti stavo facendo degli esercizi sulle serie e ho trovato questa di un compito di alcuni anni fa
$ sum (log(n+4)-log(n))/(sqrt(n+1)$
quindi
$sum (log((n+4)/n))/(sqrt(n+1)$
la serie è infinitesima e potrebbe convergere
per verificare la convergenza o meno avrei pensato di usare prima de hopital e poi confrontarla con la serie armonica di ordine 1
ma cmq non riesco a definirne il carattere
mi dareste qualche consiglio
grazie

Ho una domanda.. ho provato a risolvere un esercizio con Matlab del tipo data una matrice in input,
azzerare la riga o la colonna scelta.
Ecco come l'ho risolto:
function [M]= azzera_matrice(A)
M=A;
scelta= input ('vuoi azzerare una riga -1- o una colonna?-0-');
if (scelta == 1)
r= input ('quale riga vuoi azzerare?');
M(M(:,r))=0;
else
c= input ('quale colonna vuoi azzerare?');
M(M(c,: ))=0;
end
Quello che non capisco è la parte in neretto:per azzerare la ...
Ciao a tutti!
Mi servirebbe un aiuto su questo limite...
$lim_(x->oo)xlog(1+1/x)<br />
<br />
Dovrebbe fare 1 come testimonia il libro e Spacetime ma non so perchè non ci riesco proprio...<br />
A me viene $oo * 0
Sicuramente sbaglio qualcosa, ma non sono riuscito a capire dove!

In ambiente acido il rame metallico,Cu(s),viene ossidato a Cu(2+) dallo ione nitrato,NO3(-) che si riduce a NO.
scrivere la reazione bilanciata
cm si fa mi spiegate i passaggi e i ragionamenti da fare?[/code]

Salve mi sono imbattuto in questa equazione:
2$sqrt(1+3senx)$+$sqrt(4senx-3)$=$sqrt(12senx-3)$+2$sqrt(senx)$
ora io in un primo momento avevo posto ciascun termine sotto radice maggiore di 0 ma poi ho pensato che questo procedimento fosse sbagliato ed allora ho pensato di prendere ciascun membro sotto radice e di porlo maggiore o uguale a zero e minore o uguale a 1. Mettendo a sistema il maggiore o uguale a zero ed il minore o uguale ad 1 prendo l'intervallo verificato e poi lo ...
PROBLEMA DI FISICA
Una palla ad un’estremità di una fune ruota lungo una circonferenza orizzontale di raggio R = 0.300 m. Il piano della circonferenza è ad un’altezza h = 1.20 m dal suolo. La fune si rompe e la palla atterra ad una distanza ( lungo l’orizzontale) d = 2.0 m dal punto in cui la fune si rompe. Trovare l’accelerazione centripeta della palla durante il suo moto circolare.
Salve a tutti sto studiando questo endomorfismo
f(x,y,z) $in R^3 rightarrow (x-y,-x+y,-4z) in R^3$
1)determinare ker f e spazio immagine
per determinare il kerf ho posto
$\{(x-y=0),(-x+y=0),(-4z = 0):}$
mi trovo un sistema con $oo^1$ soluzioni dove un vettore del kerf è dato da (x,x,0) quindi (1,1,0) dunque la dimkerf=1
come trovo i vettori che generano una base dell'immagine che so pero che è di dimensione 2?
2)verificare se f è simmetrico ! si perchè la matrice associata al riferimento naturale è ...

ciao
come faccio a trovare la $f^11(x)$ di $f(x)=(Sh(3x))/(1+x^2)$ ???

ciao a tutti
come ogni buon febbraio che si rispetti, provo a dare l' esame di analisi. Qulcuno mi può spiegare il procedimento per risolvere questo tipo di esercizio?
il n 5
http://www.dm.unibo.it/~mughetti/esami07/16gennaio2.pdf

Sono alla prese con la ricerca del punto di centro di massa. Vorrei sapere come faccio a trovare che il centro di massa di una piramide regolare a base quadrata si trova sull'altezza ad 1/4 della sua lunghezza partendo dalla base. Della piramide conosco tutte le misure e anche la densità del materiale di cui è composta. Il risultato lo conosco perchè mi sono documentata su internet però non so come arrivarci. Capisco che il centro di massa si trova sull'altezza a causa della simmetria della ...
Salve, ho risolto un esercizio di un vecchio appello relativo all'intersezione di sottospazi:
"Si determini la dimensione del sottospazio vettoriale $U=VnnnW$ di $R^4$ dove
$V={(x,y,z,t)in R^4| x+y-z=0, z-t=0}, W={(a+b,a-b,a+b+c,c)in R^4|a,b,c in R}$.
Intanto, ho pensato di non risolvere in maniera "diretta" l'esercizio, ma di ricavarmi la dimensione del sottospazio intersezione dalla relazione di Grassman. Mi sono ricavato una base di $W$ scrivendo in questa maniera: $a((1),(1),(1),(0))+b((1),(-1),(1),(0))+c((0),(0),(1),(1))$. Quindi, W ha dimensione 3. ...

Trovare un endomorfismo $f$ da $RR^3$ in $RR^3$ tale ceh l'autospazio relativo all'autovalore $1$ sia $V_1={(x,y,z):x+2y+z=0}<br />
<br />
<br />
Allora una base di $V_1$ è ${(1,0,-1),(0,1,-2)}$, li completo a base di $RR^3$: $F={(1,0,-1),(0,1,-2),(1,0,0)}$ e impongo che la loro immagine sia rispettivamente ${(1,0,-1),(0,1,-2),(0,0,0)}$, in questo modo dovrebbero essere rispettate le richieste. La matrice associata a questo omomorfiso secondo la base $F$ risulta essere: $M_(FF)(f)=((1,0,0),(0,1,0),(0,0,0)).
Ora si tratta di esplicitare $f$.
Scelgo $E$ la base canonica di ...