Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve ragazzi.
Ho il seguente problema:
Quale intensità deve avere una forza per accellerare un'automobile di 1600Kg da ferma a 25m/s in uno spazio di 200m?
ho pensato:
$L=\int_{a}^{b} (m*a) ds=1/2m*V_b^2-1/2m*V_a^2$
nel mio caso:
$a=0<br />
$b=200m
$V_a=0<br />
$V_b=25m/s
allora dall'uguaglianza ricavo $a$ ed allora:
$F=m*a<br />
<br />
NB: sto supponendo $a$ costante rispetto ad $s$
Giusto??
Grazie mille.
premetto che non voglio che li risolviate, ma se mi potete dare dei suggerimenti per me va bene. sono argomenti che non riesco a concludere.
1 determinazione nello spazio euclideo la distanza del punto P(-5,-4,-6) dal piano passante per l'origine e perpendicolare al vettore v(4,5,4).
non capisco come posso trovarmi il piano. so che c'è la formula del piano passante per un punto e perpendicolare alla retta, ma mi servirebbe il punto. il piano passante per l'origine è ax+by+cz=0 come lo ...

1)Supponiamo di avere una massa pari a 76.0 kg, e di salire su una bilancia a molla.?
Se si osserva che il piatto della bilancia si abbassa di 0.60 mm, quanto vale la costante elastica della molla?
Se saltassimo sulla bilancia da una altezza di 0.80 m, quale sarebbe il massimo spostamento del piatto?
Quale `e il valore massimo segnato dalla bilancia?
non ditemi solo i risultati vorrei capire anche le formule.
quello che mi interessa è la seconda e terza domanda(il valore massimo espresso ...

Sia $X$ una variabile aleatoria che ammette funzione dei cumulanti propria $M(t)$. Sappiamo che vale:
$E(X)=d/(dt)M(t)|_{t=0}$
Devo dimostrare (la mia dispensa asserisce che è banale) che: $E(X)=d/(dt)K(t)|_{t=0}$, dove $K(t)$ è la funzione generatrice dei cumulanti. Qualche idea?
![[Roxas]](/datas/avatars/000/000/036/000000036509.gif)
Qualcuno mi può aiutare a risolvere questo problema di geometria?
È dato un triangolo scaleno di base BC. La base misura 2+2√3. Gli angoli adiacenti alla base misurano 45° e 30°. Determinare area e perimetro.
Oltre alla soluzione, mi servirebbe sapere anche il procedimento...
Ciao a tutti, qualcuno mi puo' spiegare con un esempio (per esempio una matrice 3x3), come si dimostra se una matrice e' diagonalizzabile, quindi come si trovano gli autovalori, base di un autospazio....
grazie

Salve, volevo chiedervi una cosa piuttosto semplice, a cui non trovo la risposta nè sul libro nè su internet.
Supponiamo che un corpo cada e incontri un attrito viscoso.
L'equazione del moto si risolve partendo da:
$m*a = F= -mg + kv$
Ora, a meno che k non si misuri in chilogrammi al secondo, questa equazione non rispetta i vincoli dell'analisi dimensionale. Quindi l'unica cosa che chiedo è sapere che roba è k in analisi dimensionale.

Avrei bisogno di un chiarimento su un argomento di equilibrio chimico
(l'ho postato in università perchè sono al primo anno di ingegneria).
Inserisco il problema: L’elevata temperatura prodottasi nell’incendio che ha devastato la cappella della Sacra Sindone (Torino, 11 aprile), ha provocato un preoccupante grado di calcinazione delle strutture marmoree perché ha modificato il sistema: CaCO3 (s) --> CaO (s) + CO2 (g) [delta_H° = 178 kJ ; delta_S° = 161 J/K]. Per tale processo, valutare il ...

qualcuno per caso riesce a trovare informazioni sul modo in cui Allen Sandage Thomas Matthews Cyril Hazard e John Bolton hanno lavorato sui quasar
io non ci riesco:blush
salve a tutti. domani devo consegnare un esercizio al mio prof di fisica... ma il problema e che nn so risolvere questo circuito per vari motivi(influenza ecc) e mette il voto... il link e questo :http://img141.imageshack.us/my.php?image=circuitocv4.png non so come si mettono le immagini scusate... comunque il prof mi a chiesto di calcolare la vab... e mi ha detto che prima devo fare le 3 incognite..... insomma sono nelle vostre mani!!!!!!!!! come si risolve?
attendo vosti aiuti!!!!! ...

ragazzi, aiutatemi a impostare questi problemi per favore...
nel trapezio rettangolo ABCD (retto in A e in D) il lato obliquo CB forma un angolo di 60 gradi con la base maggiore ABe la diagonale AC è perpendicolare al lato obliquo. sapendo che l'area misura 168$a^2$$sqrt(3)$ calcola il perimetro del trapezio.
la diagonale minore di un trapezio rettangolo è perpendicolare al lato obliquo ed è i 5/4 della sua proiezione sulla base maggiore. calcola il perimetro e ...
In un esperimento in laboratorio , un elettrone viene lanciato da una grandissima distanza verso un protone con una velocità iniziale v0 = 8*[math]10^6[/math] m/s.
A che distanza d dal protone diventa v=2v0?Si supponga che il protone sia fermo nel sistema di rif del laboratorio.
Ciao ragazzi, mi sono imbattuta in questo problema... ma non trovo una soluzione. Inizialmente quella grande distanza mi aveva fatto pensare alla forza di Coulomb ma poi mi sono trovata in un labirinto ed ho ...
potreste aiutarmi su questo esercizio di contabilità?
10/12/05 acquisto di 50000 obbligazioni del val.nominale di 2 euro a 99. tasso interesse annuo 10%, godimento 1/3-1/9. 10/01/06 metà delle obbligazioni viene venduta a 101. funzionamento del conto titoli a costi, costi e rimanenze.
allora provo a dire io come ho fatto:
prima scrittura al 10/12/05
diversi a diversi
in dare: titoli per 99000 e int.attivi per 2778. ho fatto per i titoli: 50000*2*99:100= 99000(valore di ...

Ciao devo fare un grafico sulla densità di una determinata tabella. Ma quando vado su exel per fare il mio grafico, non so come inserire i dati x far uscire la tabella come la voglio io; ho provato centinaia di volte ma non mi viene.....potete consigliarmi......???......grazie.....

come direbbe il mio prof di circuiti...
lim per n che tende ad infinito: radq(n²+2n) -n +8
a me viene 8
però al libro viene 9....
come è possibile?
dimenticavo, mio fratello mi suggerisce di applicare Taylor pero mi pare strano dato che il libro propone questi esercizi senza spiegarlo...

Es. 1)
Una sbarretta di lunghezza b = 20 cm è appoggiata su due rotaie conduttrici connesse ad un generatore ( V0 = 6 V ). La resistenza della sbarretta è R = 0,08 ohm, tutte le altre resistenze son trascurabili.
La sbarretta è collegata, attraverso una corda che scorre su una carrucola ideale, ad un corpo di massa m = 1,2 kg.
Tutto il sistema è immerso in un campo magnetico uniforme e costante, normale al piano delle rotaie, di modulo B = 1 T.
Calcola
a) Velocità di regime della ...
una forza parallela e discorde all'asse X agisce per 27ms su una palla di massa 0,40kg inizialmente animata in senso opposto da una velocita di 14m/s. la forza è variabile e l'impulso ha intensità di 32,4N.s. Quale la velocita della palla dopo l'evento? e l'intensita media della forza subito dalla palla?

avrei dei problemi con un altra successione di valori per n che tende ad infinito
$3^-n(sqrt(n^4+n^2+1)-n^2))<br />
<br />
** errore madornale **<br />
$3^-n$=$1/3^n$
poi non so come comportarmi con la radice, raccogliere n^4 e portarlo fuori mi fa divergere la successione...

salve sono nuovo e inesperto..ho 2 esercizi che nonostante io conosca la teoria non riesco a metterli in pratica..aiuto per favore...gli esercizi sono:
1. 40 g di calcio reagiscono con 16 g di ossigeno per formare ossido di calcio.
a)quanti grammi di ossigeno sono necessari per reagire esattamente con 5 g di calcio?
b)qual'è la massa dell'ossido che si forma?
2. IL floruro di calcio è formato da calcio e fluoro. Il rapporto fra la massa del calcio e la massa del fluoro è 1,05. Facciamo ...

L'esercizio in questione è:
$\lim_{x \to \0} (e^sin x-e^x+sin(x^3))/(x^3*e^cosx)$
Sto impazzendo perché mi pare di aver capito, ma quando sviluppo viene fuori un abominio.
I miei dubbi sono riguardo tutti gli sviluppi.
E' corretto sviluppare $e^sinx$ in questo modo $(1+ sinx+(sinx)^2/2+(sinx)^3/6) e poi ancora <br />
$[1+(x-x^3/6)+(x-x^3/6)^2/2+(x-x^3/6)^3/6]$
Poi anche gli altri, il problema è che vengono fuori numeri molto grandi e ordini diversi.
Come faccio a risolverlo correttamente senza sbagliare? Grazie a tutti.