Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
zipangulu
L'acido formico,H2CO2,è un acido debole monoprotico,cn Ka(costante di acidità)=6,2*10^-4 a 25 gradi centigradi. Detrminare la concentrazione dello ione (OH-) in una soluzione 0,5 M di formiato di sodio,NaHCO2. b)Calcolare il pH della soluzione corrispondente a qst'ultima concentrazione. mi spiegate i passaggi e i ragionamenti che fate?grz

valentinax89
Ho appena iniziato a fare gli integrali e vorrei uno spunto per questi perchè non ci capisco proprio. Sò che saranno facili ma non li ho mai fatti... S 1/(2X^2+4X+3) *DX= S cos^4x dx= S x^2*7^x= S 1/ (RADQ(2X+1) - RADQ(2X-1) )*DX= ciao

Sirya
buonasera! son qui perchè ho un grande dubbio e non riesco a venirne a capo come tutti sanno, dato un dominio commutativo unitario è possibile costruire un campo che lo contenga (il famoso campo delle frazioni) a riguardo, il mio professore ha accennato a un'altra cosa: dato un dominio unitario ma non commutativo non è possibile determinare un corpo che lo contenga e ne sia generato tale risultato dovrebbe essere stato dimostrato da Malcev (in rete ho visto che effettivamente un ...

miomiomio1
Ciao a tutti. Ho un sistema composto da 2 congruenze in 2 incognite 4x-y=3 mod13 7x+2y=5 mod 13 = indica congruo Come devo fare per risolverlo? Qualche link per studiare? Grazie

buruliddu
ciao ragazzi, mi serve il vostro aiuto. oggi ho fatto un esame e c'era il seguente esercizio.... potreste aiutarmi a risolverlo: 1) Siano P(x|w1) e P(x|w2) le likelihood che descrivono la probabilità di osservare un punto x€R data la conoscenza sulla classe di appartenenza. Siano P(w1) e P(w2) le probabilità a priori di appartenenza di un punto x ad una delle due classi w1 e w2. Scrivere le formule di Bayes utili a derivare la probabilità (a posteriori) di appartenenza di un ...
8
12 gen 2009, 19:40

dave031
non riesco veramente a capire COSA devo far per risolvere esercizi di sto tipo....CITO: siano X e Y due variabili aleatorie indipendenti con distribuzione uniforme in $[0,1]$ Sia U=min(X,Y) Calcolare il valore atteso di U. Per far ciò devo risalire alla funzione di densità di U, dunque, dato che X e Y sono indipendenti la funzione di densità congiunta sarà: $f_(X,Y)(x,y) = 1$ se $ 0<=x<=1$ e $0<=y<=1$ dunque siccome la funzione di ripartizione di U ...
9
14 gen 2009, 21:04

Lale1
Non riesco a risolvere questa serie: studiare la convergenza di: $\sum_{k=1}^(+infty) ((x^2)/(1+x))^n$ al variare del parametro x. Detta, poi, g(x)=$\sum_{k=1}^(+infty) ((x^2)/(1+x))^n$ , calcolare g'(1) Grazie mille per le eventuali risposte!
11
29 gen 2009, 18:07

Augosoma
Ciao, mi stanno creando dei problemi questi esercizi: 1)Devo dimostrare che i due anelli seguenti non sono isomorfi: $A={a+ibsqrt(2)|a,binZZ}<br /> $B={a+ibsqrt(3)|a,binZZ} quindi quello che stavo cercando è qualche proprietà della struttura appartente ad uno e non all'altro, e mi sono imbattuto nel fatto che B non è UFD, perchè 4 ad esempio ammette due fattorizzazioni distinte, mentre per B un esempio simile non l'ho trovato quindi sto cercando di dimostrare che B è UFD secondo voi la strada è ...

fabioamd87
a quanto pare usare questo metodo matematico aiuta a tirarci fuori da tante situazioni spinose... un esercizio apparentemente irrisolvibile successione per x che tende ad infinito: $log(sqrt(x)+2)/x<br /> <br /> il logaritomo è base 5, razionalizzando ottengo<br /> <br /> $log((x-4)/(sqrt(x)-2)) che usando le proprietà di differenza del logaritmo $log(x-4)/x-log(sqrt(x)-2)/x che per x che tende ad infinito dovrebbero tendere entrambe a zero... il risultato si trova, voglio dire, posso razionalizzare sia tutta un equazione, sia un pezzo e sia un ...

stranger91
salve a ttt mi servirebbe il vostro aiuto sapreste risolvere queste due disequazioni [math]rad3senx-cosx-1>0[/math] [math]4cos^2 x+4cosx-3>0[/math]
26
15 gen 2009, 18:55

cloe009
Salve, non ho capito bene cosa succede in questa composizione quando vado a scambiare i termini della stessa. Se ho queste due funzioni: $f: RR \to RR$ con $f (x)=(1/(1+x^2))$ $AA x in RR$ $g: ZZ \to RR$ con $g (z)=(2^z))$ $AA z in ZZ$ facendo la composizione da g in f cioe $f ○ g: ZZ \to RR$ va tutto liscio presumo e ciò che ottengo è $(f ○ g)(x) = (1/(1+2^(2z))) AA z in ZZ$ ora se considero la composizione inversa cioe $g ○ f: RR \to ZZ$ si fa così e comunque è fattibile? io comunque ...
9
28 gen 2009, 12:15

esistgut
Qualcuno potrebbe aiutarmi con questa disequazione? $x*sqrt(2x^2-1) < -x$ In particolare la x non si può semplificare trasformando in $sqrt(2x^2-1)<-1$ visto che altererebbe il risultato, perché?
4
29 gen 2009, 18:43

SuperGaara
Sapete per caso chi era costui? Dovrebbe essere un matematico, ma cosa studiava in particolare? Su google non si trova nulla... P.S: potrebbe anche essere scritto male e trattarsi un nome simile a quello!
7
15 gen 2009, 23:10

tommyr22-votailprof
Un proiettile di massa m = 20 g, sparato orizzontalmente con una velocità v0 = 100 m/s, colpisce un blocco di legno di massa 100 g inizialmente fermo e lo attraversa fuoriuscendo con una velocità dimezzata. Il blocco di legno, poggiato su un tavolo alto h = 80 cm, striscia sul tavolo e cade a terra ad una distanza x = 1.1 m. Calcolare: la velocità del blocco di legno subito dopo l’urto (trascurando lo spostamento del blocco quando è attraversato dal proiettile); il lavoro compiuto dalla ...

Manuk1
Salve a tutti, non riesco ad impostare un esercizio di meccanica statistica: Considerare un gas ideale di fermioni in moto unidimensionale aventi densità media $N/L$ con $N$ e $L$ dati. Determinare il potenziale chimico, l'energia media e la pressione. Ho provato a considerare $<N> =2 \sum_{\alpha} <n_{\alpha}>$ con $<n_{\alpha}> = 1 /( e^(\beta (\epsilon_{\alpha} - \mu ) )+1)$ poi ho trasformato la somma in un integrale $<N> = 2L/h \int (d^3p) /( e^(\beta (\epsilon_{\alpha} - \mu ) )+1)$ ho portato in coordinate polari $<N> = 2L/h \int_0^infty (p^2dp) /( e^(\beta (\epsilon_{\alpha} - \mu ) )+1)$ a questo punto ...

Tidus89
$f(x)=\sum_{n=1}^\infty\n^(2-a)/(arctan(1/n^2)+1/n^(1/2))$ Al variare del paramentro a. $f(x)=\sum_{n=1}^\infty\(n+n^2+sin(n))/(n^3+n+cos(n)) Chi mi aiuta?
9
29 gen 2009, 18:35

superbeppe
salve oggi nel compito c'era un problema simile ma non ricordo i dati.. cmq chiedeva di calcolare i valori di a e b da una funzione tipo y=4ax^2-1/2b-1 e poi diceva una cosa sull'asintoto obliquo tipo tale che y=3x-2 vabbè i dati preciso non li ricordo ma tipo ìda quella funzione come si calcolano le a e b? io le calcolavo con esercizi differenti questi mai fatti
6
29 gen 2009, 16:43

Nucleo
Mi servirebbe per lavoro ma nn riesco a risolverla... Grazie mille a chi mi sarà di aiuto!!! Xte % = [ Qg / (Qa * ρgas) ] * (1 – e^(–Ca * te) ) * 100 Ove Qa = Ca * Va Da ottenere Xte % = [ Qg / (Ca * Va * ρgas) ] * (1 – e^(–Ca * te) ) * 100 Ca è la mia incognita Le restanti variabili le conosco tutte!!!!! Ca = ??????
11
29 gen 2009, 18:53

stefy16
i miei soliti problemi di matematica... devo risolvere delle equazioni parametriche...ma in queste non trovo come fare x alla seconda -mx +6=0 a) le radici siano coincidenti (ris. m=+-2rad6) b) la somma delle radici sia 5 (m=5) c) la radici siano opposte (m=0 non accettabile) non so proprio come farle...:|
3
29 gen 2009, 16:14

superbeppe
come si calcola il $limx->0 x sen1/x$
2
29 gen 2009, 20:44