Problemi sulla iperbole
Mi potete dare una mano con questi problemi di geometria analitica per favore
1) Trova l' equazione della parabola con vertice v(3;5) e passante per A(1;1). Determina l' equazione della circonferenza, avente come estremi di un diametro i punti di intersezione della parabola con la retta y=-2x+11
Il risultato finale dovrebbe essere
Soluzione:
y=-x(alla seconda)-6x-4
x(alla seconda)+y(alla seconda)-8x-6y+20
2)Trova l'area e il perimetro dela superfice del quadrilatero avente per vertice i punti di intersezione dell' iperbole x(alla seconda)-y(alla seconda)/16=1 con le bisettrici dei quattro quadranti.
3)Determinare le intersezioni dell' iperbole equilatera xy=3 con la circonferenza concentrica, con raggio uguale a quello di una seconda circonferenza X(alla seconda)+y(alla seconda)-4x-6=0
Soluzione:
A(3;1) B(3;-1) C(1;3) D (-1;-3)
Grazie in anticipo a chiunque riuscirà a darmi una mano
1) Trova l' equazione della parabola con vertice v(3;5) e passante per A(1;1). Determina l' equazione della circonferenza, avente come estremi di un diametro i punti di intersezione della parabola con la retta y=-2x+11
Il risultato finale dovrebbe essere
Soluzione:
y=-x(alla seconda)-6x-4
x(alla seconda)+y(alla seconda)-8x-6y+20
2)Trova l'area e il perimetro dela superfice del quadrilatero avente per vertice i punti di intersezione dell' iperbole x(alla seconda)-y(alla seconda)/16=1 con le bisettrici dei quattro quadranti.
3)Determinare le intersezioni dell' iperbole equilatera xy=3 con la circonferenza concentrica, con raggio uguale a quello di una seconda circonferenza X(alla seconda)+y(alla seconda)-4x-6=0
Soluzione:
A(3;1) B(3;-1) C(1;3) D (-1;-3)
Grazie in anticipo a chiunque riuscirà a darmi una mano
Risposte
partiamo dal primo
la parabola è
sostituisci i valori che hai e hai trovato la parabola!!
ora hai le tre eq per determinare la parabola..ora sai cm andare avanti??
la parabola è
[math]y=ax^2+bx+c[/math]
[math]\begin{cases}x_v=-\frac{b}{2a} \\ y_v=-\frac{\Delta}{4a} \\ 1=a(1)^2+b*1+c\end{cases}[/math]
sostituisci i valori che hai e hai trovato la parabola!!
ora hai le tre eq per determinare la parabola..ora sai cm andare avanti??
ho già trovato questo sistema, ma purtroppo non mi tornano i conti in alcun modo
scusa ma cm fa una parola ad avere eq x^4??
, perchè me lo ha dettato il prof(non ho qul libro) e si vede che si è sbaglaito, e io non ci ho fatto caso, ora correggo
No, il prof. ti avrà detto "al quadrato" e nella tua testolina quadrato è diventato elevare alla 4! :)
quindi?qualcosa è siurmanete sbagliato..il sitema è per forza così!!cmq a parte i calcoli il procedimento c'è??