Scomposizione polinomio x^4-x^3+x^2-x+2

zazzarini
E' possibile scomprorre il polinomio x^4-x^3+x^2-x+2 o dimostrare algebricamente che è sempre positivo per qualunque valore di x ?

Risposte
@melia
Il teorema di Ruffini mi assicura che non ci sono zeri razionali.
Siccome non so che classe fai e quindi non so che strumenti posso utilizzare cerco di risolvere il problema con l'algebra elementare cercando il completamento dei quadrati:
$x^4-x^3+x^2-x+2=(x^4-x^3+1/4x^2)+3/4x^2-x+2=(x^2+1/2x)^2+3/4(x^2-4/3x+4/9)-1/3+2=(x^2+1/2x)^2+3/4(x-2/3)^2+5/3$
Il polinomio essendo formato dalla somma di due quadrati e un termine sempre positivo è sempre positivo

zazzarini
"@melia":
Siccome non so che classe fai e quindi non so che strumenti posso utilizzare cerco di risolvere il problema con l'algebra elementare cercando il completamento dei quadrati:
$x^4-x^3+x^2-x+2=(x^4-x^3+1/4x^2)+3/4x^2-x+2=(x^2+1/2x)^2+3/4(x^2-4/3x+4/9)-1/3+2=(x^2+1/2x)^2+3/4(x-2/3)^2+5/3$
Il polinomio essendo formato dalla somma di due quadrati e un termine sempre positivo è sempre positivo

Era proprio ciò che mi interessava conoscere. Sono curioso di sapere come sei riuscito a trovare i coefficienti dei due quadrati.
Grazie mille.

@melia
Ho fatto qualche tentativo cercando di inglobare i termini negativi nel doppio prodotto.

Tul1
Un altro modo, forse più semplice, può essere: $x^4-x^3+x^2-x+2=(x^4-x^3+1)+(x^2-x+1)$.Il secondo membro è un falso quadrato quindi è positivo. Il primo si vede a occhio che è positivo facendo 3 casi ($x<0,01$)!

zazzarini
"@melia":

Mi sono accorto di un piccolo errore: il primo quadrato, se non ho errato nei calcoli, dovrebbe essere (x^2-1/2)^2 e non (x^2+1/2x)^2

@melia
Hai ragione, ho sbagliato io a scrivere.

giammaria2
"Tul":
Il primo si vede a occhio che è positivo facendo 3 casi
Due casi mi sono chiari, ma che ragionamento hai fatto per 0

Tul1
"giammaria":
Due casi mi sono chiari, ma che ragionamento hai fatto per 0
Tra zero e uno $x^4x^3$, quindi $x^4-x^3+1>0$ no?
P.s.: ho editato un errore nel mio post precedente il terzo caso era ovviamente $x>1$ non $x<1$!

giammaria2
Grazie Tul, a me è venuto in mente in ritardo. Ottima soluzione!

zazzarini
"@melia":

Se il polinomio di quarto grado non è scomponibile con Ruffini, significa anche che non è riducibile al prodotto di due o più polinomi o solamente che non ci sono zeri ?
Grazie.

adaBTTLS1
se non è scomponibile con Ruffini significa solo che non ci sono zeri razionali.
potrebbe ad esempio essere scomposto nel prodotto tra due polinomi di secondo grado, ed avere oppure no degli zeri irrazionali.

zazzarini
"adaBTTLS":
se non è scomponibile con Ruffini significa solo che non ci sono zeri razionali.
potrebbe ad esempio essere scomposto nel prodotto tra due polinomi di secondo grado, ed avere oppure no degli zeri irrazionali.

Grazie

adaBTTLS1
prego.

Tul1
"giammaria":
Grazie Tul, a me è venuto in mente in ritardo. Ottima soluzione!

Grazie! :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.