Scomposizione polinomio x^4-x^3+x^2-x+2
E' possibile scomprorre il polinomio x^4-x^3+x^2-x+2 o dimostrare algebricamente che è sempre positivo per qualunque valore di x ?
Risposte
Il teorema di Ruffini mi assicura che non ci sono zeri razionali.
Siccome non so che classe fai e quindi non so che strumenti posso utilizzare cerco di risolvere il problema con l'algebra elementare cercando il completamento dei quadrati:
$x^4-x^3+x^2-x+2=(x^4-x^3+1/4x^2)+3/4x^2-x+2=(x^2+1/2x)^2+3/4(x^2-4/3x+4/9)-1/3+2=(x^2+1/2x)^2+3/4(x-2/3)^2+5/3$
Il polinomio essendo formato dalla somma di due quadrati e un termine sempre positivo è sempre positivo
Siccome non so che classe fai e quindi non so che strumenti posso utilizzare cerco di risolvere il problema con l'algebra elementare cercando il completamento dei quadrati:
$x^4-x^3+x^2-x+2=(x^4-x^3+1/4x^2)+3/4x^2-x+2=(x^2+1/2x)^2+3/4(x^2-4/3x+4/9)-1/3+2=(x^2+1/2x)^2+3/4(x-2/3)^2+5/3$
Il polinomio essendo formato dalla somma di due quadrati e un termine sempre positivo è sempre positivo
"@melia":
Era proprio ciò che mi interessava conoscere. Sono curioso di sapere come sei riuscito a trovare i coefficienti dei due quadrati.
Grazie mille.
Ho fatto qualche tentativo cercando di inglobare i termini negativi nel doppio prodotto.
Un altro modo, forse più semplice, può essere: $x^4-x^3+x^2-x+2=(x^4-x^3+1)+(x^2-x+1)$.Il secondo membro è un falso quadrato quindi è positivo. Il primo si vede a occhio che è positivo facendo 3 casi ($x<0,01$)!
"@melia":
Mi sono accorto di un piccolo errore: il primo quadrato, se non ho errato nei calcoli, dovrebbe essere (x^2-1/2)^2 e non (x^2+1/2x)^2
Hai ragione, ho sbagliato io a scrivere.
"Tul":Due casi mi sono chiari, ma che ragionamento hai fatto per 0
Il primo si vede a occhio che è positivo facendo 3 casi
"giammaria":
Due casi mi sono chiari, ma che ragionamento hai fatto per 0
Tra zero e uno $x^4x^3$, quindi $x^4-x^3+1>0$ no?
P.s.: ho editato un errore nel mio post precedente il terzo caso era ovviamente $x>1$ non $x<1$!
Grazie Tul, a me è venuto in mente in ritardo. Ottima soluzione!
"@melia":
Se il polinomio di quarto grado non è scomponibile con Ruffini, significa anche che non è riducibile al prodotto di due o più polinomi o solamente che non ci sono zeri ?
Grazie.
se non è scomponibile con Ruffini significa solo che non ci sono zeri razionali.
potrebbe ad esempio essere scomposto nel prodotto tra due polinomi di secondo grado, ed avere oppure no degli zeri irrazionali.
potrebbe ad esempio essere scomposto nel prodotto tra due polinomi di secondo grado, ed avere oppure no degli zeri irrazionali.
"adaBTTLS":
se non è scomponibile con Ruffini significa solo che non ci sono zeri razionali.
Grazie
prego.
"giammaria":
Grazie Tul, a me è venuto in mente in ritardo. Ottima soluzione!
Grazie!

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.