Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
sicuramente è una stupidaggine, ma non so cosa si intende per corretto numero di cifre significative....
Aiutatemi:
La lunghezza e la larghezza di un appezzamento di terra sono rispettivamente 1235(25)m e 736(15)m.
Calcolare l'area in questione ed esprimerla con il numero corretto di cifre significative
Ovviamente non è vero , il problema chiedeva di dimostrare per entrambe le implicazioni se fossero vere o false.
Come detto nel titolo, la "tesi" è: $p$ primo $hArr$ $p|2^p -2$
$rArr$) Questa implicazione dovrebbe essere vera: sia $p$ primo, allora:
Per $p = 2$ la condizione è verificata.
Supponiamo $p > 2$ e quindi $p$ dispari. Si ha quindi $MCD(p, 2) = 1$.
Allora (per Fermat) segue ...
Se dovessi trovare l'integrale generale di questa equazione differenziale in funzione del paametro alfa come posso fare???
y′′ + 2y′ + αy = (e^−t) sin t
Se qualcuno riuscisse a risolvere questo mio problema sarei mooolto grato!:D
Un corpo è trattenuto in equilibrio su un piano inclinato, scabro.
Sul corpo agisce anche una forza esterna F perpendicolarmente al piano inclinato.
Qual'è la tensione della fune?
Dati: massa 10 Kg, angolo compreso pigreco/4, coefficente d'attrito 0,2 , forza perpendicolare al piano 50N.
ringrazio chiunque mi possa aiutare a capire
[/img]
ho una carrucola a cui è legato un peso in verticale tramite una fune
vorrei sapere quali forze totali agiscono nella corda perche mi ritrovo queste e non mi convincono:
T-mg= ma
Nel precedente post precedente avevo appena iniziato a studiare la trasformata ora con qualke applicazione qua e la ho capito diciamo l'andamento della situazione. Anzitutto vorrei che mi fosse chiarita una cosa
1. Il fatto che noi sappiamo che la trasformata di fourier di una funzione pari o dispari, rimane tale anche nel dominio della frequenza, mi porta qualke vantaggio particolare nel calcolo delle trasformate mediante definizione? per dire il segnale $sum_{n = -infty}^{+infty} (-1)^n/(|n|+1) rect(t-n)$ è una funzione a ...
Un corpo partendo con velocità di 1m/s, scivola su un piano orizzontale diviso in tre parti:
una prima parte liscia lunga 10 m;
una seconda parte scabra (coefficiente d'attrito 0,4), che viene percorsa in 2s;
una terza parte liscia lunga 3 m.
Quant'è il tempo totale impiegato a percorrere tutto il tragitto?
E' presente la forza di gravità verticale.
ragazzi non so come svolgerlo e non ho nemmeno i risultati per aiutarmi.
ringrazio chiunque mi possa aiutare
Sto leggendo “La congettura di Poincarè” di Donald O’Shea, edizione Rizzoli 2007. In uno dei capitoli introduttivi parla della geometria di Euclide e del “rigore” degli “Elementi” per spiegare che la proposizione 1, sulla costruzione con riga e compasso di un triangolo equilatero, usa tacitamente proprietà aggiuntive oltre le definizioni e gli assiomi. Dopo la celeberrima e facile dimostrazione l’autore aggiunge quanto segue:
Bene. Ma quale postulato o proprietà afferma che i cerchi che ...
Ciao a tutti! ho problemi a risolvere questo quesito. Ve lo espongo e poi vi dico i miei passaggi per la risoluzione:
In un recipiente a forma di calotta sferica, con raggio di curvatura R e altezza h < R, con superficie liscia, due particelle puntiformi di masse $m_1$ e $m_2$ sono poste la prima sul bordo e l'altra sul fondo nel punto più basso. La prima particella, lasciata libera da ferma, scivola e urta la seconda (in quiete prima dell'urto). Si supponga che l'urto ...
Salve a tutti, ho un problema nel risolvere questo semplice esercizio, probabilmente dovuto alla mia
ossessione di cercare variabili aleatorie in ogni esercizio.
In particolare non riesco a capire se in questo esercizio si deve usare la Distribuzione uniforme in un intervallo oppure
se non usare nessuna variabile casuale.
Il punto 1 potrei risolverlo sapendo che P(x>15) = 1 - P(x
La formula di induzione è la seguente: $[n(n+1)]/2$. Vorrei sapere per quale motivo dividiamo per 2 il numeratore. Sapreste spiegare la logica su cui si basa la formula?
Grazie mille
Ciao a tutti avevo le seguenti domande da fare, se qualcuno sapesse rispondermi ne sarei molto felice:
1) Se f:[a,b]->R è una funzione derivabile su [a,b] e ha variazione totale limitata allora la funzione derivata deve essere limitata su [a,b]?
2)Se f:[a,b]->[c,d]invertibile e a variazione totale limitata, allora anche l'inversa di f ha variazione totale limitata su [c,d]?
3)Infine se f:[a,b]->[c,d] invertibile è integrabile secondo Riemann, allora anche l'inversa è integrabile su ...
Ciao a tutti.
In preparazione ad un esame di analisi, sto svolgendo degli eserizi di studi di fuzione.
Ho tutte le soluzioni di questi esercizi e adesso mi sono imbatutto in un limite, dove soluzione proposta credo sia sbagliata.
Il limite è: $\lim_{x\rightarrow\+\infty}sqrt(x)-6x$
La soluzione propone $-oo$
Mentre secondo me si tratta di una forma indefinita e quindi applicando De L'Hopital:
$\lim_{x\rightarrow\+\infty}sqrt(x)-6x=\lim_{x\rightarrow\+\infty}(1/(2sqrt(x)))-6=1/oo-6=0-6=-6$
Qual'è il risultato corretto? Se il risultato corretto è quello della ...
In un triangolo isoscele la base misura 24 cm e l'altezza è i 2/3 della base.Calcola:
a)Il perimetro di un quadrato equivalente a 1/3 del triangolo.
b) L'aria di un rettangolo avente il perimetro uguale al triplo di quello del quadrato e una dimensione uguale all'altezza del triangolo.
Grazie mille:hi:hi
Sarà banale, ma non riesco a capire perchè, nella dimostrazione del limite fondamentale $lim_(x->0)(senx)/x = 1$, si usa la doppia diseguaglianza
$sen x < x < tgx$, cioè non riesco a capire come si faccia a dimostrare che $tgx>x$, per ogni $x != \pi/2$ o $x != -\pi/2$?
PRIMO PROBLEMA
a. Trovare a che velocità esce l’acqua dal foro posto a una distanza h verso il basso dal livello dell'acqua,e a una distanza H dal suolo.
b. Trovare a che distanza dal bordo del serbatoio si
forma la pozzanghera, assumendo che il buco
sia situato ad una altezza H dal suolo. A mano a
mano che il livello dell’acqua del serbatoio
scende, come si sposterà la pozzanghera?
c. Se al buco viene connesso un tubo puntato
verso l’alto, a che altezza arriva il ...
Ciao ragazzi ho il seguente esercizio da risolvere
ES. dato il sistema :
sin(x+u)+tan(y^2+v)+(u-v)^2 = 0
arctan(x-y^2)+log(u^2+x+1) = 0
cos(x+y+u+v) - e^(x+v) = 0
verificare che in un intorno dell'origine è possibile esplicitare una variabile in funzione delle altre tre e trovarne un'approssimazione al secondo grado.
Io ho calcolato la jacobiana nell'orogine e ho verificato che è possibile esplicitare la y nelle rimanenti variabili
ma quando vado a sviluppare al ...
Buonasera,ho svolto un problema e penso di aver fatto tutto bene,solo che non mi trovo con il risultato ,mi aiutate?
Calcola il perimetro di un esagono avente l'area di 259,80.
Allora ho diviso l'area x 6 csì ho avuto l'area di un solo triangolo 259,80:6= 43,3
Poi mi sono calcolata la base del triangolo che è anche un lato dell'esagono quindi area x 2 diviso apotema (che è anche l'altezza del triangolo)
43,3 x 2:0,866=100
x calcolare il perimetro ho fatto lx6 cioè 100 x 6=600 mi sembra di ...
Devo fare $int 1/(1+(e^x))dx$ con il principio di sostituzione, ho già risolto sommando e sottraendo $e^x$ al numeratore ma la richiesta è di farlo con il principio di sostituzione e non so come procedere.
La mia idea era quella di inserire il parametro $e^x=t$ e quindi $dx=(1/t)dt$ però nella sua banalità non riesco a vedere la primitiva.
Mi date anche un consiglio su come impostare le sostituzioni? voi come procedete? Il mio libro è un po vago sull'argomento e ...
ho un problema..in un esercizio mi dice che una gru tira su un carico di massa $m$ per un'altezza $h$ con velocità costante $v$ e affermando che agisce una forza di attrito
viscoso $A*v^2$ ora ,ragionando, se la velocità è costante, allora la forza complessiva deve essere pari a 0 quindi il alvoro totale è nullo, anche perchè se no avremmo un moto accelerato.. il libro mi dice invece che $W=m*g*v + Av^3$ cioè fa la somma dei lavori delle due ...