Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Il momento di inerzia è una grandezza vettoriale o scalare?

come posso dimostrare l'unicità del polinomio di Taylor?
Sia $E={i^n+(1/4-i/3)^n:n in NN}$
Trovare il derivato di E, la frontiera e l'interno di E.
Penso che il derivato sia ${1,i,-1,-i}$, la frontiera sia tutto E e l'interno sia vuoto. Giusto?
[mod="Fioravante Patrone"]Corretto il titolo. Quello originario era:
Quesiti vari[/mod]

Buonasera, oggi il mio professore i analisi ha risolto questo integrale, irrisolvibile tra l'altro in uno dei metodi che conosco, ad occho facendo delle considerazioni sul seno che purtroppo non ho scritto.
$\int_{0}^{+\infty} (sin^2(x))/x^2 dx = \pi/2$
Sapresti dirmi perchè semplicemente?
Grazie

Eccoci.
Il quesito è il seguente:
appurare se la seguente funzione è continua in (0,0).
$\{(x^2/sqrt(|x|^3+|y|^3),if (x,y)!=(0,0)),(0,if (x,y)=(0,0)):}$
su suggerimento del prof dovrei maggiorare la funzione con una continua che tenda a zero.
fino ad ora ho armeggiato con la norma in più varianti ma senza ottenere risultati apprezzabili; ho anche provato a scomporre la somma dei cubi, nel relativo prodotto.
Ogni consiglio è benaccetto!
G
Chi mi saprebbe spiegare, scusate la mia ignoranza, perché
"la media quadratica di una funzione periodica [ad esempio la funzione seno] è nulla" ?
Ragion per la quale subentrerebbe il valore medio efficace (RootMainSquare), ma questo è un altro affare..

sen140°-cos315°+2sen220°+3cos225°
sen240°+cos300°+2sen120°+cos210°
sen150°+cos240°-tg(-150°)+sen750°
calcola il valore delle seguenti espressioni.
potete aiutarmi????? nn so prpr cm cominciare !!!

Esiste un modo specifico di denotare l'insieme di tutte le matrici di $K^(m,n)$ aventi come elementi un insieme finito di essi?
Per intenderci, esiste, ad esempio, una scrittura per descrivere l'insieme delle matrici quadrate 3x3 aventi come elementi 0 e 1?

ciao!!!
oggi ho dovuto fare un po' di sistemi di equazioni di secondo grado.
la prof mi ha detto di farne uno letterale ma senza discussione, volevo sapere se era giusto perchè le soluzioni del libro sono scritte in un modo strano e non ci capisco niente. inoltre mi vengono tutte e due non accettabili per le C.E.
ecco:
http://i41.tinypic.com/se15w3.jpg
http://i40.tinypic.com/2evtbpg.jpg

trovare il numero di interi compresi fra 1 e 10000 che non sono divisibili ne per 4 ne per 5 ne per 6. nello stesso intervallo trovare quelli che non sono potenza di nessun altro numero dell'intervallo dato..
In quanti modi 5 amici A B C D E possono disporsi intorno ad un tavolo rettangolare a sei postiin modo tale che A e B capitino vicini?? riposndete x favore

ciao. allora ho un dubbio su questo esercizio.
mi si dice di trovare la matrice associata alla trasformazione affine data dalla rotazione di angolo $\theta$ attorno alla retta di equazione $x=y=z$.
io avevo pensato così trovato il vettore direzione della retta che è $v=(1,1,1)$ questo lo completo ad una base ortonormale ad esempio quella formata da lui più ad esempio $w=(-1,1,0)$ e $t=(-1,0,1)$. ora avevo pensato di trovare la matrice che trasforma questa ...

Salve ragazzi..non riesco a dimostrare questo esercizio..:
Abbiamo B=UAV con U e V invertibili e conformi
Il rango(B) è uguale al rango(A)?
Grazie per il vostro aiuto..

Scusate se prendo a prestito il titolo di una famosa rubrica della Settimana Enigmistica, però sono due giorni che litigo con questo integrale:
$I=1/b \int_0^(b (1-a)) x*\sqrt(b^2-(x+ab)^2) " d"x$
dove $0<a<1$ e $b>0$; dovrebbe uscirne qualcosa con $b^2$, $\sqrt(1-a^2)$ ed $arccos a$.
Sarà che ho la febbra e perciò non riesco a venirne a capo... Mah.
Perciò vi chiedo: come fareste voi?
Io avevo pensato di aggiungere e sottrarre $ab*\sqrt(b^2-(x+ab)^2)$ e scrivere una cosa del ...

Devo dimostrare che la circonferenza e $RR/ZZ$ sono omeomorfi.
Le classi di quel quoziente le posso rappresentare con i numeri reali in $[0,1)$.
Ora il problema è costruire l'omeomorfismo tra $[0,1)$ la circonferenza. Avrei pensato ad un'applicazione che associa ad un punto dell'intervallo una retta per l'origine in modo che allo scorrere del punto la retta ruoti descrivendo la circonferenza due volte, in modo che posso prendere la prima volta un punto di ...

scrivere legge oraria e legge dlla velocita di un moto uniformemente accellerato sapedo che: all' istante t=5 s e il corpo si trova in posizione s= -2m
all' istante t1=10s il corpo si trova in posizione s1=73m
all ' istante t la velocità eè pari a 10 m/s

Trovare tutte le coppie di interi positivi $n,m$ tali che: $1+2+3+...+n=m^2$
Buon lavoro

Qual è la pronuncia corretta?
"Coriòlis" o "Coriolì" ?

"Per quali valori del numero reale $a$ l'equazione
$1+sin^2ax=cosx$
ha una ed una sola soluzione?"
Io ho ragionato così:
Questa equazione può avere soluzioni quando si ha il minimo del 1° membro (cioè $sin^2ax=0$, $1+sin^2ax=1+0=1$) e contemporaneamente il massimo del 2° membro ($cosx=1$), altrimenti non si sono proprio soluzioni.
Quindi deve essere necessariamente, contemporaneamente
$sin^2ax=0$
$cosx=1$
$ax=pi/2+k*pi$ ...

Nell'equazione in seno e coseno:
$2seny+2cosy=sqrt(3)+1$ utilizzo le formule parametriche, fino a trovarmi l'equazione in $t$ che è $(-3-sqrt(3))t^2+4t+1-sqrt(3)=0$ . Trovo il delta, che viene $16-8sqrt(3)$. Non riesco a vederlo come quadrato, e anche se i miei radicali doppi sono molto polverosi, non mi pare che lo sia (lo è?). Continuando la risoluzione dell'esercizio con la calcolatrice, perchè altrimenti non saprei come semplificare il tutto, risulta che i valori trovati per ...