Problema di geometria 2°media

Elena20031
Ciao a tutti. Non riesco a completare un problema: mi dareste una mano? Ecco il testo:
In un triangolo rettangolo i cateti sono uno i 5/12 dell'altro e la loro somma misura 51 cm. Calcola:
- il perimetro e l'area del triangolo;
- la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa e le misure delle proiezioni dei cateti sull'ipotenusa.

Io sono riuscita a trovare il perimetro= 90 cm; l'area= 270 cm2 e la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa= 13,85 cm. Come trovo le misure delle proiezioni dei cateti sull'ipotenusa? :? Spero possiate aiutarmi. :D

Risposte
@melia
L'altezza relativa all'ipotenusa divide il triangolo in due triangolo anche loro rettangoli in cui
- le ipotenuse sono i cateti del triangolo grande
- uno dei cateti è l'altezza relativa all'ipotenusa che hai appena calcolato
- e l'altro cateto è ciascuna delle proiezioni che devi trovare.

Elena20031
amelia non ho capito bene.

@melia
Disegna il tuo triangolo rettangolo in modo che la base sia l'ipotenusa (cioè con l'angolo retto in alto) e indica con B e C gli estremi dell'ipotenusa, con A il vertice con l'angolo retto e con H il piede dell'altezza relativa all'ipotenusa. I triangoli ABH e ACH sono due triangoli rettangoli di cui conosci le ipotenuse e un cateto, BH e HC sono le proiezioni dei cateti sull'ipotenusa.

Elena20031
grazie finalmente ho capito.non riuscivo a disegnare il triangolo con l'angolo retto in alto per questo non andavo avanti.Quindi ho trovato l'altro cateto facendo la sottrazione tra il quadrato dell'ipotenusa e il quadrato del cateto conosciuto,sotto radice quadrata. Risultati 33,22 e 5,76
Grazie mille.
Buona serata

@melia
Prego, ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.