Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sirenetta
ciau a tutti...ho un lapsus...x kalkolare l'area massima di una figura bisogna fare la derivata prima dell'area ?
2
28 giu 2009, 08:39

_Ipazia_2
Ciao a tutti, mi sono appena registrata al forum di questo sito. :-) Scrivo perché ho un dubbio attanagliante dalle superiori riguardo la definizione di funzione valore assoluto , o modulo, che dir si voglia. Il dubbio è il seguente: sappiamo che la funzione modulo, considerata in un dominio reale, associa x ad un numero positivo. Esattamente |x| è definita come: |x| =: x se x>= 0 ; -x se x
4
28 giu 2009, 02:14

marcus1121
Quando viene definita senza significato un' espressione algebrica? Non so come allegare l'esempio di una espressione senza significato....conto comunque sulla vostra preparazione1 Grazie mille
5
28 giu 2009, 00:57

simos_89
Salve a tutti, ho un dubbio su come si trovi la matrice di una applicazione data; ad esempio: si consideri $CC^2$ come spazio vettoriale su $RR$, e sia $phi : V rarr V$ definita da $phi (z, w) = (z + bar{w}, bar{z} + w)$; devo trovare la sua matrice associata rispetto alla base ${(1,0), (i,0), (0,1), (0,i)}$. Allora io ho sostituito gli elementi della base nell'applicazione e mi sono trovato lerispettive immagini: $phi (1,0) = (1,1)$ $phi (i,0) = (i,-i)$ $phi (0,1) = (1,1)$ $phi (0,i) = (-i,i)$ ma a ...
1
27 giu 2009, 23:50

lalla231
L’equazione del cerchio osculatore si ottiene intersecando il piano osculatore e una sfera avente come raggio il raggio di curvatura gi´a calcolato e centro determinato. unavolta che mi sono trovata eq della sfera e piano osculatore, coem faccio a fare l'intersezione per trovarmi proprio il cerchio osculatore? stavo pensando di esplicitar la x del piano e sostituirla nela sfera.... il sistema che ho ottenuto é: $\{(x^2+(y-(b^2)/a)^2+(z-(b\pi)/2)^2=((a^2+b^2)/a)^2),(bx+az-(ab\pi)/2=0):}$ è giusto come ragionamento sostituire nella sfera la ...
1
27 giu 2009, 23:21

blaster_nothere
Esercizio Nello spazio vettoriale euclideo $RR^3$, dotato del prodotto scalare usuale, si consideri il sottospazio $U$ di equazione $x + y -z = 0$. Si esprima il vettore $v = (3,-2,4)$ come somma $v = v_1 + v_2$, con $v_1inU$ e $v_2inU^\bot$. Sia $f:RR^3->RR^3$ la funzione che associa a un vettore $winRR^3$ la sua proiezione ortogonale $f(w)$ sul sottospazio $U$. Si scriva la matrice di ...

Logan2
Ma la costante universale dei gas pari a $0,0821 (l*atm)/(K*mol)$ non è la stessa costante presente nella prima legge di Gay-Lussac, pari a $1/273$, vero? Poi $1/273$ cosa? E inoltre $l$ sta per lunghezza anche qua? E se sì, perchè?

stefano_89
Ciao a tutti. So che questa è una domanda classica ma non ho ancora ben capito quando e come varia l' entropia del sistema: so che se si ha un ciclo totalemnte reversibile allora la variazione di entropia dell' universo è zero, ma quella del ciclo cambia ? e se cambia, quella dell' ambiente è contraria ? Poi.. se si ha una trasformazione irreversibile in un ciclo, allora l' entropia dell' universo aumenta come dice il terzo principio della termodinamica? Riguardo alle adiabatiche, una ...

qwertyuio1
Vorrei dimostrare che la binomiale è effettivamente una distribuzione di probabilità, senza ricorrere ad esempi, cioè senza costruire un numero aleatorio di cui sia distribuzione. In pratica vorrei far vedere direttamente che se 0
4
27 giu 2009, 21:49

SoDiNonSapere1
"Un filo carico ha la forma di una circonferenza di raggio r = 10 cm e porta una carca Q = 10^-6 C, uniformemente distribuita su di esso. Calcolare il lavoro fatto dall'esterno per spostare una carica puntiforme q = 10^-8 C lungo l'asse della circonferenza da un punto A, posto a distanza xA = 10 cm dal centro, fino ad un punto B posto a distanza xB = 5 cm dal centro." Così recita la traccia di un esercizio estratto da alcuni appelli di fisica. Tuttavia la cosa che mi mette dei dubbi è il ...

rose13
ciao a tutti mi sapreste dire che relazione c'è tra i coefficienti di un'equazione algebrica di terzo grado e le sue radici? grazie in anticipo

Smt_1033
Volevo sottoporvi una cosa che mi frullava per la testa... potrebbe essere un'ovvietà come potrebbe essere una cretinata (e io sarei propenso a tendere verso la seconda ipotesi). Visto che ogni $n in NN$ è scrivibile come prodotto di numeri primi con esponente in $NN$ Visto che ogni $n in QQ$ è scrivibile come prodotto di numeri primi con esponente in $ZZ$ Potrebbe mica essere che ogni $n in RR$ sia scrivibile come prodotto di numeri ...

blasco29
salve a tutti...ho avuto problemi con questa funzione x e elevato a 2x(elevato a 2) + 5x + 2 mi chiede il grafico,il dominio,codominio,asintoti,monotonia,segno...fatemi sapere grazie ps.tra x ed e c'è una moltiplicazione
15
27 giu 2009, 18:01

bius88
salve a tutti, la legge di stato $PV=nRT$si può scrivere anche come $PV=R^*T$ dove $R^*=R/(MM)$ Le unità di misura sono: $R^*=[J/(Kg K)]$ $T=[K]$ Poichè $V=[m^3]$, avendo la pressione in bar la devo trasformare per trovare il volume? Grazie!

identikit_man-votailprof
Ciao a tutti raga allora vi espongo la mia nuova funzione intagrale: $F(x)=(int_(x)^(x+1) e^(-sqrt(t))dt )-x$ ho calcolato anche la derivata; che risulta essere: $F'(x)=e^(-sqrt(x+1))-e^(-sqrt(x))-1<0$ che risulta essere sempre negativa.Potreste spiegarmi come calcolare l'asintoto orzzontale e obbliquo? Perchè nella soluzione del compito il mio prof quando si calcola il limite fa direttamente: $lim_(x->+\infty) -e^(-sqrt(x))-x$ e nn capisco il motivo quando secondo me dovrebbe risolvere il seguente limite: $lim_(x->+\infty)(int_(x)^(x+1) e^(-sqrt(t))dt )-lim_(x->infty)x$ e il primo dovrebbe essere un ...

Zerogwalur
In preparazione dell'esame di Analisi: Stabilire il carattere del seguente integrale improprio: $\int_{4}^{+\infty} \frac{sqrt(x+7)*arctan(x)}{sqrt(x)+x^2} dx$ Io ho fatto, con il metodo delle maggiorazioni: $arctanx \rarr \pi/2$ $sqrt(x+7) \rarr sqrt(x^2)$ $sqrt(x)+x^2 \rarr x^2$ Mi diventa: $\int_{4}^{+\infty} \frac{sqrt(x^2)*\pi/2}{x^2} dx$ cioé: $\pi/2*\int_{4}^{+\infty} \frac{x}{x^2} dx$ cioé si comporta come $1/x$, la quale funzione è divergente per $x \rarr +\infty$. Quindi si ha che l'integrale è divergente. Ho ragionato bene?
6
27 giu 2009, 16:02

Jokerino1
Salve a tutti ho i seguenti problemi ed è importantissimo che capisca come risolverli il prima possibile , ho l'esame dopodomani... Problema 1. Un blocco di 2 kg è appoggiato contro una molla sul piano inclinato nell'immagine 1, con pendenza di 30°, privo di attrito. La molla, avente costante elastica k=19.6 N/cm, è compressa di 20 cm e poi lasciata libera. Quesito 1. Quanto vale la variazione di energia potenziale gravitazionale per l'intero tragitto del blocco? Quesito 2. ...

mike1011
scusate, ma questa proprio non mi viene; è un'esercizio tipo che sarà nell'esame di dopodomani Sia $f: RR \to RR$ definita da: $f(x)=8x , AAx<1; f(x)=8x^(-6), AAx>=1$ Sia $J = \int_{0}^{+oo} f(x) dx$ Allora $10J =$ ? Vorrei sapere il procedimento di risoluzione; ho provato a risolverlo con i limiti ma i risultati che mi vendono sono + infinito e + infinito Che fare?
3
27 giu 2009, 15:35

turtle87crociato
Perchè, se una successione è a termini positivi, la serie che su di essa "si organizza" non può essere indeterminata? Mi confermate che per studiare il carattere di una serie, il procedimento da seguire è sempre quello di vedere se è verificata la condizione necessaria per la convergenza di una serie(il limite della successione uguale a $0$) e poi di procedere per esclusione, utilizzando i vari criteri?

lucame89
$\int 1/(2(x+sqrt(x))) dx$ $1/2 \int(1/(sqrt(x)(sqrt(x)+1)))dx $ ora non so più andare avanti.Il risultato è: $ln(sqrt(x)+1)+c $ chi è cosi gentile da potermi aiutare??grazie anticipatamente.
4
27 giu 2009, 14:36