Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
SoDiNonSapere1
"Un filo carico ha la forma di una circonferenza di raggio r = 10 cm e porta una carca Q = 10^-6 C, uniformemente distribuita su di esso. Calcolare il lavoro fatto dall'esterno per spostare una carica puntiforme q = 10^-8 C lungo l'asse della circonferenza da un punto A, posto a distanza xA = 10 cm dal centro, fino ad un punto B posto a distanza xB = 5 cm dal centro." Così recita la traccia di un esercizio estratto da alcuni appelli di fisica. Tuttavia la cosa che mi mette dei dubbi è il ...

rose13
ciao a tutti mi sapreste dire che relazione c'è tra i coefficienti di un'equazione algebrica di terzo grado e le sue radici? grazie in anticipo

Smt_1033
Volevo sottoporvi una cosa che mi frullava per la testa... potrebbe essere un'ovvietà come potrebbe essere una cretinata (e io sarei propenso a tendere verso la seconda ipotesi). Visto che ogni $n in NN$ è scrivibile come prodotto di numeri primi con esponente in $NN$ Visto che ogni $n in QQ$ è scrivibile come prodotto di numeri primi con esponente in $ZZ$ Potrebbe mica essere che ogni $n in RR$ sia scrivibile come prodotto di numeri ...

blasco29
salve a tutti...ho avuto problemi con questa funzione x e elevato a 2x(elevato a 2) + 5x + 2 mi chiede il grafico,il dominio,codominio,asintoti,monotonia,segno...fatemi sapere grazie ps.tra x ed e c'è una moltiplicazione
15
26 giu 2009, 20:19

bius88
salve a tutti, la legge di stato $PV=nRT$si può scrivere anche come $PV=R^*T$ dove $R^*=R/(MM)$ Le unità di misura sono: $R^*=[J/(Kg K)]$ $T=[K]$ Poichè $V=[m^3]$, avendo la pressione in bar la devo trasformare per trovare il volume? Grazie!

identikit_man-votailprof
Ciao a tutti raga allora vi espongo la mia nuova funzione intagrale: $F(x)=(int_(x)^(x+1) e^(-sqrt(t))dt )-x$ ho calcolato anche la derivata; che risulta essere: $F'(x)=e^(-sqrt(x+1))-e^(-sqrt(x))-1<0$ che risulta essere sempre negativa.Potreste spiegarmi come calcolare l'asintoto orzzontale e obbliquo? Perchè nella soluzione del compito il mio prof quando si calcola il limite fa direttamente: $lim_(x->+\infty) -e^(-sqrt(x))-x$ e nn capisco il motivo quando secondo me dovrebbe risolvere il seguente limite: $lim_(x->+\infty)(int_(x)^(x+1) e^(-sqrt(t))dt )-lim_(x->infty)x$ e il primo dovrebbe essere un ...

Zerogwalur
In preparazione dell'esame di Analisi: Stabilire il carattere del seguente integrale improprio: $\int_{4}^{+\infty} \frac{sqrt(x+7)*arctan(x)}{sqrt(x)+x^2} dx$ Io ho fatto, con il metodo delle maggiorazioni: $arctanx \rarr \pi/2$ $sqrt(x+7) \rarr sqrt(x^2)$ $sqrt(x)+x^2 \rarr x^2$ Mi diventa: $\int_{4}^{+\infty} \frac{sqrt(x^2)*\pi/2}{x^2} dx$ cioé: $\pi/2*\int_{4}^{+\infty} \frac{x}{x^2} dx$ cioé si comporta come $1/x$, la quale funzione è divergente per $x \rarr +\infty$. Quindi si ha che l'integrale è divergente. Ho ragionato bene?
6
26 giu 2009, 11:23

Jokerino1
Salve a tutti ho i seguenti problemi ed è importantissimo che capisca come risolverli il prima possibile , ho l'esame dopodomani... Problema 1. Un blocco di 2 kg è appoggiato contro una molla sul piano inclinato nell'immagine 1, con pendenza di 30°, privo di attrito. La molla, avente costante elastica k=19.6 N/cm, è compressa di 20 cm e poi lasciata libera. Quesito 1. Quanto vale la variazione di energia potenziale gravitazionale per l'intero tragitto del blocco? Quesito 2. ...

mike1011
scusate, ma questa proprio non mi viene; è un'esercizio tipo che sarà nell'esame di dopodomani Sia $f: RR \to RR$ definita da: $f(x)=8x , AAx<1; f(x)=8x^(-6), AAx>=1$ Sia $J = \int_{0}^{+oo} f(x) dx$ Allora $10J =$ ? Vorrei sapere il procedimento di risoluzione; ho provato a risolverlo con i limiti ma i risultati che mi vendono sono + infinito e + infinito Che fare?
3
27 giu 2009, 17:01

turtle87crociato
Perchè, se una successione è a termini positivi, la serie che su di essa "si organizza" non può essere indeterminata? Mi confermate che per studiare il carattere di una serie, il procedimento da seguire è sempre quello di vedere se è verificata la condizione necessaria per la convergenza di una serie(il limite della successione uguale a $0$) e poi di procedere per esclusione, utilizzando i vari criteri?

lucame89
$\int 1/(2(x+sqrt(x))) dx$ $1/2 \int(1/(sqrt(x)(sqrt(x)+1)))dx $ ora non so più andare avanti.Il risultato è: $ln(sqrt(x)+1)+c $ chi è cosi gentile da potermi aiutare??grazie anticipatamente.
4
27 giu 2009, 15:17

*Marty*113
Salve ho dato un esame scritto di calcolo numerico nel quale vi era questo esercizio: Assegnato l'insieme di punti del piano ${x_{i},y_{i}}_{i=0}^4={(-3;2),(-2;0),(0,-1),(2;-1),(3,2)}$ se ne determini,se esiste il polinomio interpolante. si aggiunga quindi il punto (2;0) e si determini il nuovo polinomio interpolante. La prof si è accorta che il testo era sbagliato in quanto il punto da aggiungere successivamente aveva l'ascissa uguale ad una altro punto già dato ed ha detto che questa cosa è dimostrata da un ...

Marina891
Frequento il primo anno di università e risolvendo in un integrale doppio, mi sono ritrovata quest'integrale con sinx, cosx alquanto complicato. $\int_{0}^{2\pi}(sin(x)(4cos(x))(1+2sin^2(x))^2)/(1+4sin^4(x)+12sin^2(x))dx$ Ho calcolato il risultato con derive, ma non riesco a scriverlo. $(LN(4cos^4(x)+20sin^2(x)-3))/2$-($sqrt(2)$)/4$(LN((2sin^2(x)-2$sqrt(2)$+3)+($sqrt(2)$)/4$(LN((2sin^2(x)+2$sqrt(2)$+3) Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta, qualche sostituzione? Grazie in anticipo, ...
2
27 giu 2009, 13:52

gokutecno
Ho bisogno di calcolare la superficie e il baricentro della porzione di corona circolare con raggio minore R1 e raggio maggiore R2 delimitata dai due assi x e y come disegnata in figura. Siccome sono un po'arrugginito con gli integrali sono gradite anche spiegazioni lunghe. Grazie.

ELWOOD1
Non capisco una cosa...se io descrivo un moto armonico $x(t)=A\cos(\omega t +\phi)$ attraverso un numero complesso: $x(t)=Ae^{i(\omega t + \phi)}$, allora derivando in $t$ ho: $\dot(x)(t)=i\omega Ae^{i(\omega t + \phi)}$ che dalla formula di Eulero posso scrivere: $\dot(x)(t)=i\omega A(\cos \omega t + i\sin\omega t)=A\omega(i\cos\omega t -\sin\omega t)$ Fin qui ci sono....ma ora il libro dice che quest'ultima espressione è uguale a: $\dot(x)(t)=A\omega e^{i(\omega t +\frac{\pi}{2}}$. Non capisco quello sfasamento di $\frac{\pi}{2}$ da dove viene....
4
27 giu 2009, 11:28

pepitooo
aiutatemi sono un asino in matematica!!! chi mi risolve questi integrali gli faccio una statua!!!:cry:cry:cry:cry:cry li ho allegati in word vi prego ki riuscisse a svolgerli o farmi capire cm si fanno!!!
5
27 giu 2009, 13:55

luca981
non riesco a capire i irisultati !! http://it.wikipedia.org/wiki/Generatore ... gruenziale Un esempio di generatore di base può essere dato da a = 3 c = 6 m = 5 Z_0 = 1 Ossia: Z{i+1} = 3 * Z{i} + 6 (mod 5) La sequenza generata è: Z{1} = 3 * Z_{0} + 6 (mod 5) = 4 \, ma come cavolo fa a fare 4 ?? 3 * 1 + 6 = 9 Z{2} = 3 * Z_{1} + 6 (mod 5) = 3 \, ma come cavolo fa a fare 3 ?? 3 * 4 + 6 = 18 Z{3} = 3 * Z_{2} + 6 (mod 5) = 0 \, Z{4} = 3 * Z_{3} + 6 (mod 5) = 1 \, Z{5} = 3 ...
1
22 giu 2009, 22:49

alle.fabbri
Ciao a tutti. Sto cercando di calcolare la probabilità che un bastoncino lungo $2l$ lanciato su un pavimento di mattonelle quadrate di lato $L$ non intersechi le linee formate dai bordi delle mattonelle. Ho pensato di dividere la mattonella in una cornice di spessore $l$ e un quadrato di lato $L-l$. Siccome tutti i punti sono equiprobabili la distribuzione è costante. Posso integrare tranquillamente nel quadrato interno siccome sono certo ...
1
27 giu 2009, 03:44

Aliseo1
Ciao ragazzi, ho questo limite $ lim_{x \to 0}(xcos(x)-x)/(e^(x)-1-sin(x)-x/2) $ Ora, se applico direttamente i limiti notevoli, il risultato del limite è $0$, ma se applico Hopital, viene $ -3/2 $ (che poi è il risultato giusto). Come mai questa divergenza? é una questione di infinitesimi o cos'altro?
7
26 giu 2009, 09:25

gokutecno
Ho bisogno di calcolare la superficie e il baricentro della porzione di corona circolare con raggio minore R1 e raggio maggiore R2 delimitata dai due assi x e y come disegnata in figura. Grazie.
3
26 giu 2009, 23:04