Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
slyb
Salve, non riesco a capire qual è il procedimento corretto per calcolare la classe inversa ed opposta di un numero? Per l'inversa, dopo aver verificato che l'mcd è 1, devo applicare il piccolo teorema di Fermat? o risolvere la congruenza? esempio1 la classe opposta ed inversa di [93] in Z7 esempio2 la classe opposta inversa di [927] in Z13 Mentre nel caso di MCD >1 data una classe [a] in Zn qual è il procedimento per calcolare la classe diversa 0 tale [a]=0 esempio: in Z63 sia ...

giammi2
Qualcuno mi potrebbe rispiegare l'applicazione del teorerma di pitagora sul cerchio???
1
25 giu 2009, 13:58

bius88
Salve a tutti, è possibile che, in un ciclo Otto, le variazioni di entropia lungo le 4 trasformazioni siano tutte $0$? Grazie!

stefano_89
Ciao a tutti, avrei bisogno di un veloce chiarimento sul polinomio di Taylor.. anzi di McLaurin per come interessa a me.. Partendo da un esempio, come la scomposizione di $e^t$ che è: $1 + t + (t^2)/(2!)$ eccetera.. Se avessi $e^(x^2)$, quindi, lo scomporrei come: $1 + x^2 + (x^4)/(2!)$ eccetera.. Però se scomponessi la funzione con la regola generale: $f(x) = f(x_0)x + f^1(x_0)x + f^2(x_0)x^2/(2!)$.. otterei: $e^(x^2) = e^(x^2) + 2xe^(x^2)x + (2e^(x^2) + 2xe^(x^2))/(2!)x^2$ cioè $1 + 0x + 2x^2$ che è tutt' altra cosa.. cosa c'è che non va ??Sc
2
25 giu 2009, 14:06

sella891
siano r e v due rette parallele, trovare il piano passante per tutte e due le rette? allora io ho pensato che essendo parallele le rette si trovano nello stesso piano altrimenti erano rette sghembe, perciò ho fatto il piano parallelo alla retta r e passante per un punto di una retta v che ne dite posso aver fatto la cosa giusta? ciao e grazie
1
25 giu 2009, 12:00

macciocapatonda2
devo di mostrare che la successione definita per ricorrenza $u_0 = 1$ $u_{n+1} = sqrt{1+u_n}$ è ben definita, crescente, limitata superiormente e infine calcolarne il limite. Che è crescente, si vede già calcolando i primi termini. $u_1=sqrt{2}$ , $u_2=sqrt{1+sqrt{2}}$ . Dimostro adesso per induzione. Abbiamo visto che $u_1 > u_0$ ; suppongo ora $u_n >= u_{n-1}$ e verifico la tesi per $u_{n+1}$ $u_{n+1} = sqrt{1+u_n} >= sqrt{1+u_{n-1}} = u_n$ Ora per dimostrare che è convergente devo ...

blaster_nothere
Dati i vettori v1=(2,-3,1,0) e v2=(0,-1,1,-1), sia f:R4 -->R4 una funzione lineare tale che Ker(f) = Im(f) = . Si scriva la matrice di una tale f rispetto alla base canonica di R4. --------------------------------------------------------------------------------------------------------- v1 e v2 sono base di Im(f) e di Ker(f) inoltre: dim(Imf)=dim(Kerf)=2 (infatti dimKer+dimIm=4) quindi la matrice associata deve avere rango=2 ossia 2 righe(colonne) linearmente ...

skorpion89-votailprof
salve ragazzi...avrei un problema..dato un integrale come posso dire se esso converge o no? faccio un esempio, se ho questo integrale: $\int_0^infty((x+3)e^(-\alphax^2))/((x+1)^2(x^2+1)))dx$ per dimostrare che sia convergente devo confrontarlo con $|x|^alpha$? se si, come procedo?? grazie anticipatamente

Picozzi
Ciao a tutti. Sto studiando una serie di particolari numeri primi e sono riuscito a dare tramite esperimenti una congettura che non sono riuscito purtroppo a dimostrare ne a confutare. Vi spiego di cosa si tratta. Prendiamo un qualunque numero primo ad emepio 59, e poi affianchiamo alla sua destra un numero tra 1 3 7 9 affinche il nuovo numero risulti ancora primo, ad esempio 593, e iteriamo il ragionamento fino a quando non otteniamo nessun numero primo. Nel nostro caso 59393339 perchè ...

lapoalberto77
salve, ho questo semplice integrale da risolvere per parti: $\intxsin5x <em>dx</em>$ risultato: $1/25*(sin5x-5xcos5x)+c$ ho ipotizzato: $f'(x)=sin5x$, $f(x)=-cos5x$ $g(x)=x$, $g'(x)=1$ ho risolto in questo modo, ma non va bene.... cosa c'è che non va? ecco i miei passaggi: $-cos5x*x-\int-cos5x$ $-cos5x*x+\intcos5x$ $-cos5x*x+1/5* \int5cos5x$ $-cos5x*x+1/5sin5x+c$ spero possiate cortesemente aiutarmi, mille grazie.
14
23 giu 2009, 21:09

piccola881
devo calcolare il momento angolare con polo scelto a metà dell'altezza della porta.suggerimento:$\L_x,L_y=0$con la scelta del polo. provo a farvi il disegno visto dall'alto dove al porta è indicata con la linea blu e gli assi con le rette tratteggiate.. y | | | | |______________ _ _ _ _ x O i miei dati sono la larghezza,la massa,la velocità angolare e il momendo d'inerzia I.. io ho svolto l'esercizio usando la formula L=r [size=75]x[/size] p= m(r [size=75]x[/size] v) ...

nato_pigro1
Calcolare la funzione di distrubuzione cumulativa di $X+3*Y$ dove $X$ è una normale di estremi $[-1,1]$ e $Y$ è una bernoulli di parametro $1/3$. Per definizione la funzione di distrubuzione cumulativa $F(w)$ rappresenta la probabilità che $X+3*Y<w$. Però non saprei come procedere, inoltre la $Y$ è discreta...
3
24 giu 2009, 11:27

tall99
salve a tutti sono sempre io mi sa che vi chiedero aiuto spesso,fino a luglio allora,stavo cercando di iniziare gli integrali curvilinei,e mi sono imbattuto in questo esercizio data la curva $\gamma$ in $R^3$ parametrizzata da $r(t)=( cos t , sin t , t ), o<=t<=2\pi$ determinare: a)la retta tangente nel punto $r(pi)$; ecco nel fare il punto a mi sorge un problema vi posto la risoluzione,e il punto in cui non capisco si ha $r'(t)=(-sin t , cos t , 1 )$ in particolare il vettore ...
1
25 giu 2009, 12:00

indovina
Non so se posso scrivere qui questa domanda. Ho una calcolatrice con i grafici ma non so farla funzionare. E' un modello Hp 48GX Sono riuscita a cambiare i parametri da ingenering a scientific. Ma non riesco a mettere la variabile x e scrivere appunto una funzione e farne un grafico. Qualcuno che ha una calcolatrice simile, può spiegarmi in semplici passaggi come si fa?
6
24 giu 2009, 12:46

francio88
In un tubo orizzontale scorre acqua che viene poi liberata in atmosfera a una velocità v1=15m/s come illustrato in figura. I diametri delle sezioni di sinistra e di destra del tubo sono rispettivamente di 5,0cm e 3,0cm. Che volume d’acqua viene liberato nell’atmosfera durante un periodo di 10 minuti? Qual è la velocità v2 dell’acqua nella sezione sinistra del tubo? Qual è la pressione idrostatica nella stessa sezione? io riesco a svolgerlo tutto il problema sta nell'ultima domanda in cui il ...

andrea.uni
ciao a tutti ho un problema con un calcolo di geometria ho 3 vettori colonna che adesso vi scrivo in riga: m1=[3,65,40] m2=[11,60,40] m3=[-1,50,40] so che k= m1-m3 / ( || m1-m3 || ) dove il denominatore si calcola come sqrt( (m1-m3)^2) i= (m2-m3) ^ k / ( || (m2-m3) ^ k || ) dove ^ è il prodotto vettoriale mi sapete dire quali sono i conti che devo fare per trovare i??? intendo proprio i ...
2
24 giu 2009, 14:28

konrad83
salve, spero possiate aiutarmi... testo: in un magazzino all'inizio del 2004 vi sono 20 quintali di merce. Se nell'arco dello stesso anno sono entrati e usciti rispettivamente, 247 quintali e 245 quintali di merce il rapporto di durata in mesi sarà? io ho applicato la formula C0+C1/E+U ma non mi risulta. Grazie
3
25 giu 2009, 11:51

skeletronkri
1) dati i punti A(1;2)e B(4;0) determinare i punti C sulla bisettrice del 1 e 3 quadrante tali che l'area del triangolo ABC sia uguale a 3/2. 2) Tra tutti i triangoli ABC di base AB con A(2;0) e B(0;2) e area 16, considerare quelli per cui il terzo vertice C appartiene alla retta x=2x. Determnare le coordinate di C. Ho piu o meno una mezza idea ma non mi risultano. Vi prego devo passare assolutamente il debito di mate!!!
3
25 giu 2009, 12:52

dissonance
Sto approfondendo un po' alcune questioni di calcolo vettoriale e mi è venuta in mente una vecchia domanda a cui non ho mai saputo rispondere: perché il prodotto vettore si definisce solo in $RR^3$ e non in uno spazio $RR^n$ qualsiasi? Posto qui perché sospetto che il vero motivo di questo fatto sia in qualche meccanismo algebrico che non riesco a capire, probabilmente collegato con il gruppo $"SO"(3)$ delle rotazioni. Non sarà certamente un caso che il ...

cntrone
allora prima di tutto voglio ringraziare tutti coloro che mi aiuteranno e che mi stanno già aiutando..
95
11 lug 2008, 08:20