Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Non so se la sezione è giusta, posto qui in quanto liceale, in caso spostatelo pure. Comunque sia...
Il nocciolo della questione è che non mi è chiaro bene questo assioma. Da quello che ho capito ogni insieme (non vuoto) deve contenere almeno un elemento che non abbia elementi in comune con l'insieme di partenza e quindi ne seguirebbe che nessun insieme è elemento di sè stesso... quello che non mi è chiaro è:
Poniamo di avere un insieme A che contiene {A, {1,2}}. Ora, facendo ...

Premettendo che questo argomento non è stato svolto a scuola, ho notato che nei quesiti dell'esame di stato ci sono.
Ho provato a farne uno.
Ma non ha risultati.
Spero che corregiate i miei errori.
Il testo
Un'urna contiene 30 palline uguali in tutto e per tutto fuorchè nel colore: infatti 18 sono bianche e 12 sono nere.
Vengono estratte a caso, una dopo l'altra, due palline.
Qual è la probabilità che la seconda pallina sia bianca sapendo che la prima
1) è bianca e viene messa ...

Ripetendo le affinità, ho ricordato che se mi si chiede ad esempio
Trova se tale affinità è una similitudine diretta, come procedo?
e se mi si chiede il punto unito, era il centro giusto?
ad esempio ho tale affinità:
$x'=(a+1)*x-by+a$ $U$ $y'=(a-1)x+2by-1$
dopo aver applicato
$a_1*b_2!=a_2*b_1$
come faccio per dire che è una similitudine diretta?
Grazie
salve... ho un urgente bisogno dell'argomento di fisica e possibilmente anke di matemATICA per la tesina la tesina l'ho fatta sull'immaginazione.... spero mi potete aiutare

Dato un titolo obbl. A valore nominale 100€, durata biennale con cedole semestrali a tasso annuo nominale del 6% rimborsato alla pari, determina:
-valore o prezzo del titolo ad un tasso di valutazione del 4%;
- la Duration del titolo al tasso di valutazione 4%;
- considerato il titolo B con Duration(B)=3,5, le quote del portafoglio P con i titoli A e B e Duration(P)=3;
- la variazione % stimata del prezzo del titolo se il tasso di riferimento diminuisce dello 0,3% un istante dopo ...
Ragazzi devo aiutare una mia amica e vorrei sapere quale pagina (precisa) visitare la mattina presto (attorno alle 9.00) per spedirle la prova via email con link o quant'altro.
Io tempo addietro andai dal telefonino alla home di skuola.net ora però sono passati molti anni e vorrei sapere come fare a trovarli presto.

vorrei un valido suggerimento per cosa potrei inserire nella mia tesina che si chiama alienazione e fuga dalla realtà per quanto concerne fisica grazie.......!!!

devo calcolare questo integrale doppio in un certo dominio.
$\int int e^-(x^2+y^2) dxdy$
se integro prima per dy ottengo
$\int {e^(-x^2) int e^(-y^2) dy}dx$
o analogamente se integro prima per dx e poi per dy.
$\int {e^(-y^2) int e^(-x^2) dx}dy$ .
Dato che $e^(-x^2)$ non è esprimibile mediante funzioni elementari come risolvo questo integrale doppio?

Per cominciare ciao a tutti sono nuovo del forum mi chiamo Andrea e spero non non cominciare con un posto che violi qualche regola
Arrivando subito al dunque devo fare l'esame di analisi 2 e vorrei chiedervi una mano sulla risoluzione di alcuni esercizi purtroppo non so dove mettere mano visto che ho appena preso le tracce d'esame in mano e non ho alcun esempio per incominciare a capire il da farsi.
ecco il primo esercizio:
$\{(y(x)+y'(x)+y''(x)=e^x sinx),(y(0)=y'(0)=0):}$
Se già mi indicate a "parole" cosa dovrei ...
Un dirigibile vola lentamente a bassa quota riempito di elio. Il suo massimo carico di volo è di 1280 kg, incluso l’equipaggio. Di quanti chilogrammi aumenta il carico massimo se l’elio viene sostituito con l’idrogeno? Il volume del serbatoio dell’elio è di 5000 m3, la densità dell’elio è 0.16 kg/m3 e la densità dell’idrogeno è 0.081 kg/m3.
sapete come risolverlo?
non riesco a capire come fare anche perchè è senza risultato, ho provato a svolgerlo sfruttando le forze presenti ma arrivo ad un ...

Salve ragazzi,
allora ho un compito di esame che sto cercando di fare:
$y^2+2y'+\alphay=e^-x$ con $alpha<=1$
allora innanzitutto la prof fa questa cosa $\Delta=1-alpha$(ma da dove è uscito??)
poi fa :
$alpha<1$ $\Delta<0$ $y_0(x)=c_1e^[(-1-sqrt(1-\alpha))x]+c_2e^[(-1+sqrt(1-\alpha))x]$
mi dite come li ha messi quegli esponenti sopra la e, da quale cilindro sono venuti fuori
perchè si il procedimento mi sembra chiaro lei studia l'equ. diff. al variare di $\Delta$ sono solo ste cose che proprio mi ...

Salve!
Qualcuno potrebbe spiegarmi che cosa enuncia e dimostra il teorema di Bernulli? La mia insegnante di fisica lo ha citato a proposito del volo degli aerei, ma non ci ha detto in che cosa consista questo teorema.
Grazie in anticipo,
Andrea
Una curiosità che mi è venuta in mente studiando gli spazi di Sobolev $H^m(RR^N)$.
Supponiamo di avere uno spazio a prodotto scalare $(H, \langle\ ,\ \rangle_1 )$, la cui relativa norma indico con $||*||_1$. Se su $H$ esiste una norma $||*||_2$ equivalente alla $||*||_1$, e se la $||*||_2$ proviene dal prodotto scalare $\langle\ ,\ \rangle_2$, che relazione c'è tra i due prodotti scalari?
Mi interessano due cose:
a) Si conserva la relazione di ...

Ragazzi,
ho questa equazione differenziale $y^2+y=cosx$
$\lambda^2+1=0$
$\Delta=-4<0$
$\alpha=0$
$beta=1$
$y(x)=c_1cosx+c2senx+v_0(x)$
solo che adesso non so se c'è molteplicità,perchè il libro nel risulato sembra la metta, solo che come faccio a capire se non ho valori di $\lambda$ ma solo valori di $\alpha$ e $\beta$?
Io infatti 'ho fatta senza perchè non lo so e non mi trovo perchè si cancella ...
Ciao a tutti in un compito di analisi ho trovato questa funzione integrale.
$f(x)=\int_1^xe^(t^2)/tdt$.Qulcuno mi può spiegare come si calcola il dominio di questa funzione?
Io ho ragionato così la funzione integranda è definita nell'intervallo $]-\infty,0[ U ]0,+\infty[$; ora per definizione di funzione integrale la x puù variare in tutto quest'intervallo.Quindi distingua 3 casi:
1) se $x>0$ allora si viene a creare un intervallo di integrazione chiuso e limitato qui la funzione è sia limitata che ...

salve,
ho la seguente funzione:
$|x|*e^(1/(x^2-4))$
finora ho considerato solo la $x>0$ quindi ottengo la funzione:
$x*e^(1/(x^2-4))$
ho trovato (penso correttamente):
dominio: $x!= pm4$
non ci intersezioni con gli assi cartesiani;
asintoto verticale: $x=4, x=-4$;
non ci sono asintoti orizzontali;
non ci sono asintoti obliqui;
studio del segno: segno meno per $x<0$, segno più per $x>0$
ho trovato dei massimi e dei minimi: max ...

scusa mi potreste dire due cose:
a) come si trova una base di un sottospazio U di equazione x1-x2-x3+x4=0?
b)come si fa a determinare una base di U intersezione W , e U +W?
ciao e grazie mille per l'attenzione!
Un uomo che pesa 688N, salta da una roccia appeso appeso ad una liana lunga 18m, dall'alto della roccia al punto più basso della sua oscillazione cala di 3,2m.
La liana è soggetta a rompersi se la tensione su di essa supera i 950N.
a) arriverà a rompersi?
b)se si indicare a quale angolo rispetto alla verticale si rompe.
Se no calcolare la massima tensione che deve sopportare.
ringrazio chi mi aiuta a capire come impostarlo anche perchè non ho risultato nemmeno per potermi ...
Non ho trovato topic uguali, anche perchè è difficile cercare questa cosa) e adesso cercherò di spiegarmi bene...
Nella mia mappa è pèresente la fisica con i Fenomeni Elettromagnetici. La mia mente maligna mi ha suggerito di fare un collegamento a matematica con GLi integrali.
Il mie pensiero e questo... La Corrente Magnetica è conservativa solo se la Linea § ia cncatenaa con la corrente (teorema sulla circuitazione) allora il campo elettrico per far si che si riesca a calcolare la ...
scusate ragazzi manka davvero poco all'esame di stato e devo ancora realizzare l'argomento di matematica da inserire nella mia tesina,..allora io ho portato lo sfruttamento minorile come argomento centrale e ora devo realizzare su richiesta della mia insegnante un interpolazione statistica sullo sfruttamento minorile,..il problema è ke ankora nn so kosa mettere in relazione..mi serve una mano...esprimete tutti le vostre opinioni sono tutte utili..vi ringrazioo in anticipo...