Divergenza e rotore

aduri
Salve a tutti,
sarà l'estate :-D ma non ricordo assolutamente i passaggi matematici per cui:
se la divergenza di A=0 e si è quindi in presenza di un campo solenoidale (curve di campo chiuse su stesse), A può essere espresso come il rotore di un altro vettore B.

Ciao
Antonio

Risposte
pat871
Di solito si determina tale funzione risolvendo un sistema di equazioni alle derivate parziali. Infatti quello che affermi te è soltanto un caso particolare del Lemma di Poincaré (che adesso non sto a dire), la cui dimostrazione si basa su risolvere un determinato sistema di equazioni alle derivate parziali.

Sia$A = (A^1(x,y,z), A^2(x,y,z), A^3(x,y,z))$ un campo vettoriale (dato). $\di v A = 0$ implica che $A_x^1 + A_y^2 + A_z^3 = 0$. (Con $A_x^1$ intendo la derivata parziale di $A^1$ in $x$)

Vogliamo determinare $B = (B^1(x,y,z), B^2(x,y,z), B^3(x,y,z))$ tale che $\rot B = A$. Cioè

$((B_z^2 - B_y^3),(B_x^3 - B_z^1),(B_y^1 - B_x^2)) = ((A_x),(A_y),(A_z))$.

Quindi abbiamo 4 equazioni per 3 funzioni a 3 incognite. Sistema che è sovradeterminato e segue dalla teoria delle equazioni differenziali che ha sempre una soluzione. Per determinare esplicitamente $B$ dovresti risolvere il sistema associato.

alle.fabbri
Ciao! Procedi costruendo esplicitamente B a partire da A. Qui trovi il percorso della dimostrazione, senza passaggi. Ti faccio notare che questa cosa funziona se il tuo campo di partenza è tale da far convergere l'integrale del link.

aduri
Tutto chiaro grazie dell'aiuto.

Antonio

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.