Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
[size=75]CIAO..
VOLEVO SAPERE COME SI TROVA IL CODOMINIO DI UNA FUNZIONE? BISOGNA PER CASO FARE L'INVERSA?QUANDO DI PUò DIRE CHE UNA FUNZIONE è LIMITATA SUPERIORMENTE O INF?L'INSIEME N è LIMITATO INFERIORMENTE MA NON SUPERIORMENTE.. NON HA MASSIMO MA HA MINIMO.. GIUSTO?
GRAZIE[/size]

potreste aiutarmi a fare qsto problema:
In un trpazio isoscele, la base maggiore(B) è doppia della base mminore(b) e ciasqun lato obliquo è 8/7 di b. Calcola la misura dei lati del trapezio, sapendo ke il perimetro è di 75m
Nel parallelogramma ABCD, avente l'area di 192 cm², l'altezza misura 8 cm. Sapendo che AH è 1/4 di AB, calcola il perimetro del parallelogramma.[/math]

*Trasforma i seguenti numeri decimali finiti nella frazione generatrice.
a.0,27
b.12,832
c.3,009
d.47,1
e.10,43
f.27,4321
g.0,5
h.3,87
i.129,6
l.67,904
------------
a.8,97
b.1,875
c.6,1
d.19,03
e.0,004
f.121,43
g.66,3
h.94,643
i.17,3
l.0,9
----------------------

si racconta che il matematico augustus morgan moto nel 1871 ,una volta che gli fu chiesta la sua età rispose:Avevo x anni nell anno x^2.in che anno naccque augustus morgan?

e dato un esagono regolare ..Scegliamo 3 vertici a caso ,ottenendo cosi un triangolo .Desterminare la probabilità in precentuale) che il triangolo ottenuto sia :a)equilaterob) isoscele ma non equilatero c) scaleno

Un quadrato di lato 1 metro è vincolato ad un triangolo equilatero .in modo che il centro del quadrato e del triangolo coincidano.quale deve essere al minimo il lato del triangolo equilatero se vogliamo che ,ruotando il quadrato attorno al proprio centro esso non esce mai dalla sagoma del triangolo?
http://www.codecogs.com/eqnedit.php?latex=(2^x-16^(2-3x))^2 @plus; (169x^2-64)^2=0
come si risolve?

Salve a tutti,
ho la seguente funzione:
$f(x) = (log_e(x)-1)/x$
dominio della funzione $x != 0$
Mentre per le funzioni esponenziali per calcolare il limite destro e sinistro io per praticità studiavo il segno della quantita in esponente,
in questo caso se voglio calcolare il limite destro e sinistro di $f(x)$ come si fa?
praticamente dovrei studiare le seguenti:
$lim_(x->0^-) (log_e(x)-1)/x$
$lim_(x->0^+) (log_e(x)-1)/x$
come procedo?
mille grazie.

ciao a tutti!!!
ho un dubbio allora:
Ho l' insieme A={6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16} e il predicato "x è primo con y" devo trovare le relazioni in AxA...
non mi è chiaro cosa si intende con x è primo con y, qualcuno potrebbe spiegarmelo?
ora mi è venuto in mente che un numero è primo con un altro quando non sono semplificabili tra loro ad esempio 5 e 3, 7 e 5... giusto?

Non so come tracciare il grafico di questa funzione, sta nell'argomento " trasformazioni geometriche nel piano cartesiano".So che si deve partire dalla funzione retta ma poi non riesco a disegnare il resto come il modulo. potete dirmi come fare? grazie mille in anticipo. la funzione è questa: $y=1/|x+1|$

Rieccomi a dover chiedere un suggerimento.
Allora devo trovare un modo per risolvere questa equazione:
[math]arctan|x|=-\frac{x+1}{x^2+1}[/math]
L'unico sistema è il confronto grafico? Oppure posso a priori, magari facendo qualche considerazione "furba", dire che non hanno intersezione le due funzioni?
Avevo pensato di derivare:
[math]-\frac{x+1}{x^2+1}[/math]
e trovare quale sia il suo minimo assoluto in x

quanti numeri diversi di 6 cifre e divisibili per 4 è possibile formare con le cifre 1,2,3,4,5 se ogni cifra puo comparire piu di una volta ?
non riesco a calcolare qst limite
$lim ((x + 4)/(2x + 1))^x$
$x->-oo
sarebbe il limite novevole ma non so come ricondurlo
Salve a tutti!!
Vi scrivo perchè mi trovo in difficoltà con un limite notevole.
Il limite è questo:
$lim_(x->+infty)ln(e^x)/x$
Sapete come si risolve? Il risultato dovrebbe essere $1$
Grazie
[mod="Alexp"]
ho provveduto a correggere le formule!
[/mod]

due circonferenze tangenti hanno i centri o e o' che distano 64 dm.calcola la lunghezza delle circonferenze e l'area dei 2 cerchi delimitati,sapendi ke un raggio
e 9/7 dell'altro.
[56 pgreco dm; 72pgreco dmquadr;1296 pgreco dmquadr]
un commerciante all ingrosso tratta tre tipi di merce rilativa ai quali sono noti riferimento a un certo periodo i seguenti dati sono:
il costo primo della marce A risultano 80.000euro
il costo primo della marce B 50.000 euro
il costo primo della marce C 20.000 euro
i costi generali di magazzinaggio sono stati pari a 12.000 i costi generali commerciali ammontano a 8.000 mentre quelli amministrativi sono risultati pari a 10.000
determina
A le quote di costi attribuiti a 3 merci in ...

[math]ax^3+(a^2+a+1)x^2+(a^2+a+1)x+a=0\\<br />
ax^3+(a^2+a+1)(x^2+x)+a=0\\[/math]
credo che fin qui sia giusto no? se no potete aiutarmi?
Salve a tutti. Ragazzi vorrei chiedervi un gran favore, domani ho il compito in classe di chimica e sono in possesso delle soluzioni, ci sono 2 problemi da svolgere, sareste così gentile da dedurre la traccia o per lo meno i numeri mediante le soluzioni... ecco a voi :
1 problema. 60ohm/2ohm/0,8V/9,6W
2 problema. 20V/18000J/21°C
sono problemi riguardanti la corrente elettrica penso, la differenza di potenziale o cose del genere... grazie a tutti x le risposte :D

Se ho 2 cicli per esempio (12) e (23) e devo fare la composizione:
(12)(23) devo partire da destra o da sinistra???
appena avete una risposta ditemi perchè è per un esame di domani...