Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Calcolare la cardinalità del normalizatore e del centralizzatore di un 19-ciclo in $S_19$ e in $A_19$
Sul centralizzatore in $S_19$ ci sono, ma non so come trovare il normalizzatore.
So che c'è una formula generale che discende dal teorema N/C (normalizzatore/centralizzante) ma non conosco per bene l'enunciato.
In generale non mi è chiaro qual'è l'orbita di un elemento su $A_n$
Mi spiego meglio, consideriamo l'azione di $S_n$ su ...

Ho questi limiti, e sono in dubbio sulla loro risoluzione:
1) $x->0$ $arctg(1/x)=pi/2$
2) $x->-oo$ $e^(3x)$=$0$
3) $x->-oo$ $Log(1+e^t)=0$
4) $x->+oo$ $arctg(e^x)=......$
Vanno bene da $1$ a $3$ e la $4$?

Ho questo esercizio:
Calcolare le radici quadrate di
$z=(-sqrt(3)+i)/(2*i)$
lo portato in questa forma:
$z^n=w$
ovvero:
$z^2=(-sqrt(3)+i)/(2*i)<br />
<br />
quindi:<br />
<br />
$i*i=-1$<br />
<br />
$z^2=-1+sqrt(3)*i$<br />
<br />
$r=sqrt(a^2+b^2)=sqrt(2)$<br />
<br />
non so se i calcoli li avrò fatti giusti, ma credo che questo sia il ragionamento:<br />
<br />
$P_k=2^(1/2)$ in quanto è: $P_k=r^(1/n)$ dove $n=2$ giusto?<br />
<br />
Infine mi calcoli gli angoli con queste formule:<br />
<br />
$cos(a)=a/sqrt(a^2+b^2)$<br />
<br />
$sin(a)=b/sqrt(a^2+b^2)$<br />
<br />
messi nella formula:<br />
<br />
$w=r(cos(teta)+i*sin(teta))$<br />
<br />
la formula del calcolo delle radici è:<br />
<br />
$z_k=P_k(cos(k)+i*sin(k))
dove a posto di ...

Ciao a tutti!
Sto scrivendo la mia tesi e nell'ultimo incontro il mio relatore ha citato un teorema che non riesco a trovare da nessuna parte, magari qualcuno di voi riesce a capire a cosa esattamente si riferisse il mio prof. Si tratta del seguente enunciato:
Dati due spazi A,B semplicemente connessi, la cui intersezione è semplicemente connessa, allora la loro unione è semplicemente connessa.
Mi piacerebbe leggerne la dimostrazione, ma ho cercato ovunque senza successo. Vi ringrazio ...

Ho questo esercizio.
Vedere per quali $x$ la serie converge:
da $n=0$
$3^(n*x)$
io praticamente devo trovare delle $x$ per cui la serie converge
questa serie si potrebbe comportare come una serie geometrica.
allora ho fatto:
$(a_(n+1))/a_n$
infatti alla fine mi viene solo lo studio di $3^x$
dato che una serie geometrica è convergente se l'argomento è compreso tra $-1<q^n<1$ affinchè quel ...

Quando si hanno le mani freddissime, cioè quasi viola, per riscaldarle di solito le si immergono nell'acqua bollente (cosa che faccio spesso)
Però noto che le mani diventono rossissime e a tratti viola.
Cosa significa?
Posso dire che nel sangue c'è uno shock termico?
Scusate per la domanda un pò bizzarra, ma è pura curiosità

salve a tutti....
in un esercizio mi chiede di trovare avendo un punto $H(1,1-1)$ E DUE VETTORI $A=-i + k B=i+j+k$
Di scrivere la decomposizione del vettore $OH$ nella base $[OA.OB]$ del piano $x-2y+z=0$
Mi potete dare una mano a capire il significato di decomposizione e ivi a risolvere questo esercizio??? grazie......

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum..avrei un dubbio:
Come faccio a determinare una base ortonormale associata ad un dato prodotto interno?
ad esempio:
data b((x,y,z);(x',y',z'))=xx'+yx'+xy'+4yy'+2xz'+2zx'+7zz'
Determinare una base di R^3 ortonormale rispetto a b
Grazie a tutti anticipatamente

http://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_di_Bernoulli
Di questa dimostrazione ho capito tutto tranne un -
L2 = p2V2
Ma perche sommando L1 e L2... L2 diviene negativo??? spiegatemelo per piacere grazie 1000

Ciao a tt!! ho le idee un po confuse sara' perchè sto studiando piu' materie insieme...riguardo la chimica inorganica vorrei capire come faccio a distinguere un acido forte o debole e una base forte o debole x poi poter fare la dissociazione? aiutatemi raga' sto impazzendo sugli esercizi!

Salve a tutti,
Io sono nuovo della community... ho saputo da alcuni miei amici che molti dubbi di
algebra lineare vengono risolti dal personale e dagli iscritti di questo sito...
Ecco il seguente esercizio:
In C_3X3 si diagonalizzi la matrice
| 2 -3|
A=| |
| 3 2|
Mi sembrava un esercizio banale...
Vado a risolvere il polinomio caratteristico ottengo giustamente due autovalori:
x_1= 2+ i*sqrt(3)
x_2= 2- i*sqrt(3)
In tal modo mi sono trovato i due ...

(1/3x2-2/3)2:(-4/9)-[3x2+y(3x-9/5y)+2(1/2x-3/5y)2]2:(-7)
ciao a tutti volevo verificare se questi esercizi che ho fatto sono stati risolti correnttamente
trovare i punti critici della sequente funzione
$f(x,y)=sqrt(x^2+y^2)/(1+x^2+y^2)$
$fx=((2x)*(1+x^2+y^2)/(sqrt(x^2+y^2))-2x(sqrt(x^2+y^2)))/(1+x^2+y^2)^2$
$fy=((2y)*(1+x^2+y^2)/(sqrt(x^2+y^2))-2y(sqrt(x^2+y^2)))/(1+x^2+y^2)^2$
dovrebbe venire solo il punto (0,0) come minimo
altro esercizio questo non ho dei dubbi
$intint(x-1)/((x-1)^2+y^2)dxdy$
mi dice che il dominio è $(x-1)^2+y^2>=1, 0<=y<=sqrt3(x-1) , 1<=x<=2$ se anche provo a fare una sostituzione
del tipo x-1=u e y=v non mi trovo con il dominio perke viene $(u)^2+v^2>=1, 0<=v<=sqrt3(u) , 0<=u<=1$ da una parte mi ...

Forse sono banalità, ma non riesco a capire bene il significato di $delta$ nella definizione di limite, ovvero:
$lim_(x->x_0)f(x)=l$
$AA epsilon>0, EE delta=delta_(epsilon) $ tale che $ |f(x)-l|<epsilon$ se $0<|x-x_0|<delta, x in A$
Capsco che $epsilon$ sia un numero piccolissimo, ma mi ricordo che alle superiori i limiti erano dimostrati anche senza l'utilizzo di $delta$...
Grazie per le risposte

salve a tutti, ho questo problema, ma attualmente non riesco a risolverlo
Siano date le 2 rette $\r:{(x=t-2),(y=2t),(z=t-1):}$ ed $\s:{(x=-z),(y=2z):}$
scrivere l'equazione della retta incidente le due rette e perpendicolare ad entrambe (retta di minima distanza)
ho provato a pensare a diverse soluzioni, ma il massimo che riesco a fare è trovare una retta incidenete ad entrambe e perpendicolare soltato ad una (tramite la formula della distanza retta punto)
Ringranzio anticipatamente per le risposte, ...

Come mai l'inverso di $-1$ è $-1$?
Se io faccio $ -1*1/-1$ non dovrebbe essere 1...sicuramente c'è qualcosa che non ricordo!
Grazie

Ho questo integrale e non so come risolverlo.
Ho provato per sostituzione, ma non sembra dar nulla.
$\int(e^(1/x))/x^2$
in $(1,+oo)$
come procedere?

Sto preparando l'esame di analisi 1, e il mio professore ha messo nel programma una voce del tipo:
Ho cercato in tutti e due i libri che ci ha consigliato e un pò anche su internet, ma non riesco a capire dove devo focalizzare il mio studio per quanto riguarda questo argomento, ho solo capito che ha molto a che fare con i teoremi fondamentali del calcolo differenziale ma non riesco ad andare oltre e trovare un nesso.
Chiedo inoltre degli ...

"Sia $ABC$ un triangolo isoscele di base $BC$ con l'angolo al vertice $BAC$ minore di 60°. Si costruisca un altro triangolo $PQR$, di base $QR$, circoscritto e simile ad $ABC$, tale che il punto $A$ appartenga al segmento $QR$ e si abbia $QA= 2*AR$."
Premettendo che con le costruzioni geometriche mi ci prendo davvero a ****tti, ho tentato di iniziare a ragionarci.
Traccio la ...

1) In un triangolo inscritto in un semicerchio la proiezione di un suo lato sul diametro misura 12.6 cm sapendo che l' area dell' intero cerchio è 961.625 cm². Calcola l' area e il perimetro del triangolo.