Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
vorrei sapere l'esatta scomposizione in fattori primi di 90 e 120 per conoscere il mcd (massimo comune divisore)...... grz
vorrei avere la risoluzione d questo studio di funzione:
y=log[(x^2+2x+1)/|x|]
grazie mille

[math]\lim_{x \to +\infty} {\frac{e^{3x} +{e^{x} +1}}{{5e^{2x} +4}}[/math]
uso la regola :quando il numeratore è > del denominatore il limite vale [math] {\to +\infty}[/math] giusto?
[math]\lim_{x \to +\infty} {\frac{5\sqrt{x}-1}{7\sqrt{x}-1}}[/math]
radice quinta fratto radice settima.
[math]\lim_{x \to \infty} ( {\sqrt{9x^{2}+3x-1}-{\sqrt{9x^{2}+1})[/math]
in questa proprio non ho capito come arrivare ai risultati [math] {\to +\infty}[/math] e [math] {\to -\infty}[/math].
[math]\lim_{x \to \infty} {x+\sqrt{x^{2}-4}[/math]
Vorrei proporre un esercizio per confrontarmi con voi
L'esercizio dice
Determinare le rette passanti per P=(1,1,1), parallele al piano &: x-y+4=0 e tali che la loro minima distanza dall'asse x sia 1.
la strategia che ho adottato (non ha funzionato) è stata quella di considerare la retta intersezione di due piani
il primo piano x-y=0 è parallelo al piano & e passante per P.
Poi ho scritto il piano generico $ a(x-1)+b(y-1)+c(z-1)=0 $ passante per P.
Imponendo il parallelismo con l'asse x ...

Ciao a tutti.
Un aereo vola in direzione orizzontale, e ad un certo punto perde un oggetto. Devo individuare le forze che agiscono su questo oggetto durante la caduta, supponendo di poter trascurare ogni forma di attrito.
Tra le varie ipotesi di risposta, sarei tentato di dare questa: forza di gravità diretta verso il basso e forza nella direzione e verso del moto dell'aereo.
Il dubbio sta nel fatto che viene chiesto di trascurare ogni forma di attrito e, di conseguenza, tenderei ad ...
Salve, scusate per il disturbo... Ho una decina di problemi di geometria analitica rigorosamente senza spiegazione da parrte del prof... sono riuscito a farli ttti, tranne questo, ma ho molte altre materie da fare, sapete com'è, è periodo di interrogazioni... non posso dire di non averci provato...
Se per favore potete, aiutatemi..
Scrivere l'equazione dei lati e dellediagonali del quadrilatero avente per vertici i punti di intersezione della circonferenza $x^2+y^2-4x-4y+3=0$ con gli assi ...

ragazzi non so proprio da dove iniziare con questo integrale, dovrei studiarne la convergenza e quindi suppongo che non ci sia bisogno di svolgerlo ma non capisco che considerazioni fare. grazie in anticipo!
$\int_0^1(sin^2(\pix))/(sqrt(x^5(1-x)^7))logxdx$

Ragazzi stavo cercando di studiare la funzione $\(x+1)*e^(x/(x+1)$, ma quando vado a vedere come si comporta in -1, dove non è definita, trovo problemi nel calcolare i limiti da destra e da sinistra nel punto -1...
$ lim_(x -> -1+) $
mi viene -oo, mentre dovrebbe essere 0 a quanto posso vedere nella rappresentazione con geogebra e
$ lim_(x -> -1-) $
dovrebbe essere -oo, mentre mi viene una forma indeterminata 0*oo che non so come risolvere...dovrei utilizzare Hopital?
Scusate ...

ma se io riduco la matrice di partenza operando tra righe e colonne, perchè gli autovalori mi escono diversi da quelli calcolati dalla matrice originale? forse ricordo male ma non dovrebbero essere uguali? perchè negli ultimi due esercizi sulle matrici simmetriche mi escono diversi

Salve a tutti, la formula che adopero è la seguente:
$(x-x1)/(x2-x1) = (y-y1)/(y2-y1)$
Le coordinate sono le seguenti:
$A(1/2; -3/2)$
$B(1;-1)$
$C(-1;0)$
Ho sostituito e l'ho risolta come una equazione di primo grado, ma sbaglio e non ho capito dove....

Ciao ragazzi, il mio studio va avanti e ogni piccolo dubbio cerco di chiarirlo con voi per essere più sicuro. Questa volta studiando un circuito RC mi è sorto qualche dubbio circa il verso della corrente, del campo elettrico, il valore del potenziale e dell'energia potenziale. Allora
1) Sappiamo per definizione che l'energia potenziale $deltaU$ è il lavoro opposto a quello che fa il campo elettrico quando una carica $q_0$ viene spostata in esso quindi l'energia potenziale ...

Buongiorno a tutti !
vorrei sottoporvi un quesito che proprio non riesco a comprendere, cioè
non so come impostare l esercizio per svolgerlo.
Qualcuno di voi può darmi una dritta ?
Un’asta rigida omogenea di massa $m=1 kg$ e lunghezza$ l=0.5 m$ è vincolata a ruotare in un piano verticale intorno ad un’asse fisso orizzontale passante per una sua estremità. L’asta viene posta in quiete nella posizione orizzontale, e poi lasciata a se stessa. Assumendo un momento di attrito ...

Ciao a tutti!!
Vorrei porvi questo esercizio che non riesco a capire con quale approccio affrontarlo; l'esercizio è il seguente.
_________________________________________________________________________________________________________
La probabilità che una valvola prodotta da una certa fabbrica sia efficiente, è pari a 0,9991
Una confezione, è costituita da 20 valvole; una confezione viene ritirata dal commercio se c'è almeno una valvola difettosa.
Calcolare la probabilità che ...

Perchè $\lim_(n->\infty)\sqrt(2\pin)e^(-n)=0$ ?
Non so se il mio procedimento è giusto...porto fuori l'$n$ dalla radice che diventa $n^(1/2)$, poi lo trasformo in $e^((1/2)lnn)$ in modo che posso raccogliere una $e$ con l'altro termine $e^-n$...ma poi ?non mi viene raga help...grassie

Ho $\lim_{x \to \0}e^((-1/6x^2)lnx)$.
Ho appena studiato che il logaritmo è la funzione più lenta ad arrivare all'infinito...vale anche per il meno infinito? Cioè io ho studiato il confronto fra limiti che vanno all'infinito, questo caso di un logaritmo che tende a meno infinito ed una potenza che tende a 0 mi spiazza un pò...
A sensazione mi vien da dire che la potenza arriva immediatamente a 0 giusto?mentre il logaritmo per arrivare a meno infinito ci dovrebbe mettere un pò di conseguenza questo prodotto ...
Precisamente, mi è stato chiesto di calcolare l'inversa di una matrice con questo sistema.
Qualcuno potrebbe brevemente spiegarmelo, dato che il libro di teoria non dice niente a riguardo?

ciao a tutti ho questo esercizio..
$\y''-4y=e^(2x)cosx<br />
<br />
risolvo l'omogenea che da i valori $lambda_1=-2,lambda_2=2$ e quindi $\y_0=c_1e^(-2x)+c_2e^(2x)
ecco qui il dubbio:
in generale: $\e^(lambdax)(Qp(x)cosbetax+Qm(x)senbetax)<br />
se $[lambda!=(lambda_1,lambda_2)]->bary=e^(lambdax)(Pm(x)cosbetax+Pm(x)senbetax)
se $[lambda=(lambda_1,lambda_2)]->bary=xe^(lambdax)(Pm(x)cosbetax+Pm(x)senbetax)<br />
<br />
nel mio caso ho che $lambda_1=-2,lambda_2=2$ quindi che $lambda!=lambda_1,lambda=lambda_2
e non posso applicare nessuna delle due formule scritte sopra,come si procede?grazie mille

Volevo qualche indicazione per poter dimostrare una proprietà vista a lezione ma non dimostrata, ovvero che [tex]\frac{\partial (u * J_\epsilon)}{\partial x_j} = \frac{\partial u}{\partial x_j} * J_\epsilon[/tex] dove [tex]*[/tex] indica la convoluzione. Dopo aver detto che [tex]\frac{\partial (u * J_\epsilon)}{\partial x_j} = \int_{\mathbb R^n} \frac{\partial J_\epsilon}{\partial x_j}(x-y)u(y)dy[/tex], che praticamente si ha per definizione, non so come passare ad avere [tex]\int_{\mathbb R^n} ...

Sia [tex]\psi \in H^1(\mathbb{R}^n)[/tex]$
Sia [tex]V \in L^{n/2}(\mathbb{R}^n)[/tex]
e definiamo
[tex]V_\psi:=\int_{\mathbb{R}^n} \psi^* V \psi \ \ d\mu[/tex]
Sia [tex]n \ge 3[/tex].
Ora il teorema del quale cercavo di capire la dimostrazione dice che se [tex]\psi_j\ {\rightharpoonup}\ \psi[/tex] allora [tex]V_{\psi_j} \to V_\psi[/tex], cioè che il funzionale [tex]V[/tex] è debolmente continuo (è così che si dice, è giusta la frase no?)
Vorrei provare a dimostrarlo in modo ...

Ho questa funzione:
$f(x)=(sin^2(x)-1/2)^x$
la base di questa esponenziale deve essere sempre positiva ovvero:
$sin^2(x)-1/2>0$
$(sin(x))^2>1/2$
$sin(x)>sqrt(1/2)$
quindi dovrei vedere come si comporta il $sin(x)>(sqrt(2))/2$
ho disegnato la circonferenza goniometrica.
e mi trovo un risultato come il libro, ma va bene secondo voi?