Integrale doppio

piAAA2
ciao, ho scoperto oggi questo forum, spero che mi siate di aiuto perche sono veramente in panico!

aaaaallora:
ho un triangolo $\Omega$ delimitato dalle rette : x= $\Pi$ \2 ; y = $\Pi$ \2 ; y=-x
e la funzione f(x,y) = sin (x-y)

devo calcolare
int int Omega f(x,y) dxdy

spero di aver scritto tutto bene
aiutatemi, è l'ultima volta che voglio farlo sto cavolo di analisi
grazie in anticipo
ciauuu

Risposte
stefano_89
Intanto come cominceresti a risolverlo ?
Poi scrivi correttamente le formule: https://www.matematicamente.it/forum/com ... 26179.html

piAAA2
"stefano_89":
Intanto come cominceresti a risolverlo ?
Poi scrivi correttamente le formule: https://www.matematicamente.it/forum/com ... 26179.html

non so come scomporre la funzione...se devo scomporla....

piAAA2
"piAAA":
[quote="stefano_89"]Intanto come cominceresti a risolverlo ?

non so come scomporre la funzione...se devo scomporla....[/quote]

allora è normale rispetto a entrambi gli assi...no?
quindi , tipo,rispetto alla x... uhm...

-$\Pi$\2 $<=$ x $<=$ $\Pi$\2 ; -x $<=$ y $<=$ $\Pi$\2

giusto?
quindi poi ho

$\int_{-pi\2}^{pi\2} ($\int_{-x}^{pi\2}dy$)dx$

ora non so proprio come procedere perche di questo tipo non ne ho mai fatte...come devo dividere sen(x-y) devo usare una formula particolare? uff... quando vado in panico sono veramenteuna rinc
spero questa volta di aver scritto bene...

stefano_89
Allora, la parte più importante l' hai già fatta, cioè capire bene come è fatto il dominio.
Poi devi imporre in maniera corretta l' integrale, ci sei andata vicino, ma hai dimenticato di metterci dentro la funzione!! Guarda:

$\int_{-\pi/2}^{\pi/2}\int_{-x}^{\pi/2}sin(x-y)dydx$

Allora, a questo punto integri in $dy$, che è banale, e poi in $dx$

PS. nel mio messaggio a destra, c'è il testino "riporta" premilo per rispondere, cos' vedrai bene come sono scritte le formule.

piAAA2
"stefano_89":
Allora, la parte più importante l' hai già fatta, cioè capire bene come è fatto il dominio.
Poi devi imporre in maniera corretta l' integrale, ci sei andata vicino, ma hai dimenticato di metterci dentro la funzione!! Guarda:

$\int_{-\pi/2}^{\pi/2}\int_{-x}^{\pi/2}sin(x-y)dydx$

Allora, a questo punto integri in $dy$, che è banale, e poi in $dx$

PS. nel mio messaggio a destra, c'è il testino "riporta" premilo per rispondere, cos' vedrai bene come sono scritte le formule.

ok allora $\int_{-\pi/2}^{\pi/2}\int_{-x}^{\pi/2}sin(x-y)dydx$

in $dy$ ?

ho trovato su un quaderno di appunti una cosa del tipo:
$\int_{-x}^{\pi/2}sin(x-y)dy$ = $ sin(x)-cos(2x)$ nonso se è giusto cosi e soprattutto non so come ci si arriva...o mamma mia sento che potresti essere davvero il mio salvatore!

stefano_89
Ma come, non sai come ci si arriva ?

Devi fare l'integrale di $sin(x - y)$ rispetto ad $y$, quindi la sua primitiva sarà: $-cos(x - y)$, no ??
A questo sostituisci gli estremi di integrazione dentro a quella funzione, ma attenzione che stai sempre lavorando rispetto ad y.
Otterrai: $-cos(x - \pi/2) - cos(x + x)$, poi ricordando le semplici regole di trigonimetria avrai che il primo termine diventa: $sen(x)$

Aquesto punto devi fare l' integrazione rispetto ad x.

piAAA2
"stefano_89":
Ma come, non sai come ci si arriva ?

Devi fare l'integrale di $sin(x - y)$ rispetto ad $y$, quindi la sua primitiva sarà: $-cos(x - y)$, no ??
A questo sostituisci gli estremi di integrazione dentro a quella funzione, ma attenzione che stai sempre lavorando rispetto ad y.
Otterrai: $-cos(x - \pi/2) - cos(x + x)$, poi ricordando le semplici regole di trigonimetria avrai che il primo termine diventa: $sen(x)$

Aquesto punto devi fare l' integrazione rispetto ad x.

o miseria, sono veramente scarsa!
comunque poi integrando e sostituendo alla x il risultato mi viene 0? avrò sbagliato qualcosa? mah...

stefano_89
Si il risultato è zero.

piAAA2
"stefano_89":
Si il risultato è zero.

graaaaaaaaaande! grazie mille!!! promettoche miimpegnerò un po di piu la prossima volta! :wink:

stefano_89
"piAAA":
[quote="stefano_89"]Si il risultato è zero.

graaaaaaaaaande! grazie mille!!! promettoche miimpegnerò un po di piu la prossima volta! :wink:[/quote]

Perfetto.. :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.