Geometria solida
Ciao, sto incontrando delle difficoltà con un problema non riesco a capire dove sbaglio allora mi rivolgo a menti super allenate e sicuramente più giovani della mia.
Una vasca,a forma di parallelepipedo rettangolo,ha le dimensioni di base lunghe 13 dm e 9 dm. Sapendo che l'altezza interna della vasca è 80 cm e che lo spessore del materiale è 22cm, calcola l'area della superficie della vasca. (R.894dm°)
Dunque io ho pensato che l'altezza del solido dovrebbe essere ( 80+22) =102cm=10,2dm mi sono calcolata l'Area di base (13 x9) il perimetro di base (13+9)x2 area laterale (44x 10,2) ho trovato la prima area totale.
Poi dai 13 dm della prima base ho tolto lo spessore della vasca e lo stesso ho fatto con l'altra dimensione ed ho continuato con le misure che io credevo dell'interno ma ahimè sbaglio qualcosa perchè non torna ma non riesco a capire dove sbaglio.
Grazie anticipatamente
Buon fine settimana
Marilù
Una vasca,a forma di parallelepipedo rettangolo,ha le dimensioni di base lunghe 13 dm e 9 dm. Sapendo che l'altezza interna della vasca è 80 cm e che lo spessore del materiale è 22cm, calcola l'area della superficie della vasca. (R.894dm°)
Dunque io ho pensato che l'altezza del solido dovrebbe essere ( 80+22) =102cm=10,2dm mi sono calcolata l'Area di base (13 x9) il perimetro di base (13+9)x2 area laterale (44x 10,2) ho trovato la prima area totale.
Poi dai 13 dm della prima base ho tolto lo spessore della vasca e lo stesso ho fatto con l'altra dimensione ed ho continuato con le misure che io credevo dell'interno ma ahimè sbaglio qualcosa perchè non torna ma non riesco a capire dove sbaglio.
Grazie anticipatamente
Buon fine settimana
Marilù
Risposte
Hai calcolato la superficie del bordo superiore?
"al_berto":
Hai calcolato la superficie del bordo superiore?
Si l'ho calcolata ma non torna!!!
Allora andiamo per gradi:
Le superfici da calcolare possiamo dividerle in 2 gruppi
1° superficie totale esterna
2° superficie totale interna
Tu hai calcolato parte della superficie esterna che è secondo i tuoi calcoli $dm^2 565,80$. Questo risultato è corretto, ma è solo una parte, ricordati che devi aggiungere anche la superficie del bordo superiore che è uguale alla differenza: base esterna meno base interna.
ok? Quanto è allora la superficie totale esterna?
Le superfici da calcolare possiamo dividerle in 2 gruppi
1° superficie totale esterna
2° superficie totale interna
Tu hai calcolato parte della superficie esterna che è secondo i tuoi calcoli $dm^2 565,80$. Questo risultato è corretto, ma è solo una parte, ricordati che devi aggiungere anche la superficie del bordo superiore che è uguale alla differenza: base esterna meno base interna.
ok? Quanto è allora la superficie totale esterna?
Grazie,sono riuscita a trovare l'errore in pratica toglievo,x i calcoli della seconda vasca,
solo una volta lo spessore dalle dimensioni invece che due volte .
Sei stato molto gentile ti ringrazio infinitamente
buona domenica
marilu'
solo una volta lo spessore dalle dimensioni invece che due volte .
Sei stato molto gentile ti ringrazio infinitamente
buona domenica
marilu'