Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ragazzi,chi mi sa risolvere questo limite con taylor $ limx-->0 di ((sin x^(4)- e^(x^(4)) +1)(e^(x^(2))-2(1+x^(2))^(1/2)+1))/(x^(8)(1-(cosx)^(2))) $ ....mi sareste molto di aiuto...a me esce uguale a 0 prendendo le prima 2 approssimazioni...
ciao ragazzi non so come posso fare a risolvere questo integrale improprio
$ int_(0)^(+oo) x/(1+x^4) $
grazie
Intanto porgo un saluto a tutti e grazie pe l'eventuale aiuto che mi darete.
Il mio problema è questo dato un vettore v[1,1,1,2,2,2,3,4,5,8,8]:
- creare una funzione che conta i numeri uguali e memorizzarli in un altro vettore o eventualmente una matrice
- dato un altro vettore u[1,2,2,3,3,3,4,5,5,6] aggiornare il conteggio e memorizzarlo nel vettore creato nel punto precedente
io ho fatto cosi
function ...
Buona sera a tutti! C'è qualcuno in grado di spiegarmi come risolvo questo esercizio , soprattutto illustrandomi i procedimenti?
Sia F l'endomorfismo dipendente da h :
F ( x , y , z ) = ( x + 2y , hy + hz , y + z )
a) Determinare i valori di h tali che Ker F ⊆ Im F
b) Determinare i valori di h per cui F sia diagonalizzabile
c) Determinare gli autovalori di F e le relative molteplicita' algebriche e geometriche ,e una base per ciascun autospazio
come sempre grazie in anticipo!!
In sostanza in quest'esercizio ho due rette $r=L(A,g_r) , s=L(B,g_s)$, dopo aver verificato che le due rette sono sghembe, mi chiede di determinare l'equazione della retta passante per $O$ e complanare con $r$ e $s$.
Allora poichè le due rette sono sghembe io ho pensato che per trovare l'equazione della retta $m$ complanare contemporaneamente a $r$ e $s$, io devo trovare due cose:
1)il piano ...
Ciao a tutti...frequento la prima classe di liceo scientifico pni , potreste risolvere questi prooblemi di fisica Con procedimenti attinenti alle cose studiate in primo? io ci ho provato ma nn riesco a venirne a capo
In figura è rappresentata un’asta AB di
lunghezza 3,0m, incernierata nel suo
estremo A, potendo ruotare nel piano
verticale. All’estremità B è appeso un carico
di massa 120Kg. La massa dell’asta è 20kg.
L’asta è mantenuta in equilibrio da un cavo
di acciaio legato ad ...
Sistemi letterali interi e fratti come si fanno con Cramer? Cosa bisogna mettere prima nella Dx e nella Dy nei sistemi letterali e in quelli fratti? L'ordine è lo stesso?
ciao ragazzi, ho fatto esercizi abbastanza complessi..sui complessi(scusate il gioco di parole!)
ma mi sn trovato davanti a : radice quarta di -4...
non so procedere...qualcuno mi potrebbe spiegare come si calcola?
Salve a tutti.
Mentre oggi la prof spiegava mi è sorto un dubbio, che lei stessa non mi ha saputo chiarire.
Considerando il piano cartesiano sappiamo che esiste un luogo geometrico i cui punti sono equidistanti dagli assi che ha equazione $y=x$....E in un sistema di riferimento a 3 dimensioni??Qual è poi l'equazione di una retta generica in uno spazio a 3 dimensioni?
Riguardo alla prima domanda ho pensato che questo luogo geometrico dovrebbe corrispondere a qualcosa come ...
area di un triangolo e 750 cmq la sua altezza e 5/12 di base.si cerca misura della base e altezza per calcolare altre dimensioni delle figure equivalenti
Ciao a tutti!
Ragazzi ho un problema che mi sembra davvero stupido, ma non riesco a risolverlo.
Studiando la funzione [tex]f(x) = log_{5} \left[\left(\displaystyle \frac{1}{2}\right)^{\sqrt{3} + \tan x^2} - 1\right][/tex]
nella ricerca del dominio mi trovo davanti ad una disequazione apparentemente facile:
[tex]\tan x^2 + 3^{\frac{1}{2}} < 0[/tex]
quindi [tex]\displaystyle \frac{\pi}{2} + k\pi < x^2 < \frac{2}{3} \pi + k\pi[/tex]
e quindi [tex]\displaystyle \left(\frac{\pi}{2} + ...
C'è una piattaforma mobile rotonda che compie 90° in 0.6 secondi con un raggio di 50cm. Trovare Periodo (T), Velocità angolare (omega), Velocità lineare (V) e accelerazione centripeta.
grazie dell'aiuto ^_^
Aggiunto 18 minuti più tardi:
quello che più mi chiedo io è: come faccio ad arrivare al periodo T avendo l'angolo in gradi e il tempo t=0.6s percorsi in tale angolo? che formula bisogna usare? perchè finchè è 90° è semplice ma mettiamo fosse stato 13°??? il problema l'ho risolto e i ...
non riesco a risolvere questo problema mi potete aiurare? grazie a tutti
Lo schiaccianoci rappresentato in figura ha lunghezza 153mm. Il centro dell’alloggiamento più
vicino al fulcro, utilizzato per schiacciare le nocciole, dista 1310-3m dal fulcro, mentre il centro
dell’alloggiamento per schiacciare le noci dista dal fulcro 4,2cm. Si supponga che impugnando
lo schiaccianoci per i manici si applichi la forza per schiacciare una noce o una nocciola in un
punto a distanza 100mm dal ...
Ciao,
perchè un funzione $f : [alpha,beta]-> RR$ e monotona è limitata?(sulla continuità non ho informazioni..)
Salve a tutti....volevo chiedere a chiunque ne sia capace di darmi una mano con la risoluzione di questo integrale....vi sarei molto grato se postaste tutti i procedimenti applicati....grazie anticipatamente
$\int_{1}^{2} ln(x^2-4x+5) dx$
Anche questo problema non mi è stato spiegato, ed ancora una volta credo di avere intuito il procedimento, ma non so metterlo in pratica, ammesso e non concesso che questo sia corretto...
Il problema...
Nell'equazione $x^2/a^2+y^2/(a^2-4)=1$ si trovi il valore di $a^2$ in modo che l'ellisse passi per P($-5/8$;$(3/8)sqrt15$).
Determinare l'area del rettangolo inscritto nell' elisse, con un lato appartenente alla retta di equazione y=1.
La mia ipotetica ...
ciao a tutti.
non mi riesce dimostrare per induzione che $(1+x)^n>=1+nx$
Negli appunti il professore dimostra che è vera per n=1 che è banale.
poi fa l'ipotesi che sia vera per (n-1)
$(1+x)(1+x)^(n-1)>=[1+(n-1)x](1+x)$
non riesco a capire da dove salta fuori il termine $(1+x)$ che compare alla destra della disuguaglianza forse ho copiato male.
Buongiorno,
avrei il seguente problema:
Si considerino i tre eventi
A ="Maria ha più di 16 anni"
B ="Maria non ha il diploma di scuola media superiore"
H ="Maria è iscritta all'Università di Perugia"
Vericare che l'assegnazione di probabilità
[tex]P(A \wedge B) =\frac{1}{10}\\
P(A) = \frac{3}{10}\\
P(H \wedge A) = \frac{1}{5}\\[/tex]
è coerente e calcolare i valori coerenti di
[tex]P(A|B \vee H)[/tex].
L'assegnazione è coerente, infatti il sistema
[tex]\begin{cases}
...
ciao ragazzi! sapete aiutarmi circa la risoluzione di una serie che ha per termine generale $((cos(x/n)-1)^n)$ con x variabile in IR??
salve, volevo postarvi questo sistema per chiedervi se trovate l'errore che io non riesco a trovare:
avendo l'equazione:
$ z^2+2zbar (z)-1=0 $
ho svolto tutti i calcoli ed infine ho messo a sistema la parte immaginaria con quella reale avendo:
$ { ( 3a^2+3b^2-1 ),( 2a=0 ):} $
Quindi quando a=0:
$ { ( 3b^2-1 ),( a=0 ):} $
Che come soluzioni ha $1pm\sqrt(3)/3 $
Il risultato del libro è:
$ z=pm\i,pm\1/sqrt(3) $
qualcuno puo diirmi dove ho sbagliato? io non trovo l'errore!