Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lupomatematico
Il quesito dice: Un solido ha per base un cerchio di raggio 1. Ogni sezione del solido ottenuta con un piano perpendicolare ad un prefissato diametro è un triangolo equilatero. Si calcoli il volume del solido. L'ho provato a risolvere. Ho visto la risoluzione sul sito che utilizza un altro modo per arrivare alla risposta. La mia soluzione però è errata. Il procedimento che ho utilizzato è il seguente: Pongo come incognita $x$ l'angolo alla circonferenza che insiste sulla ...
5
17 feb 2010, 15:05

ybor4
Salve a tutti! Qualcuno sa dirmi se la divisione è definita solo per i naturali ? Per curiosità ho provato alla calcolatrice ad eseguire $-8$ diviso $2$ concettualmente mi torna $-4$ stesso risultato della calcolatrice, pero se dovessi farla io su carta e penna non saprei come fare! qualcuno sa l'algoritmo della divisione? Ho provato anche a contare quante volte posso sottrarre il divisore da dividendo ma non mi torna ? $ -8-(+2)=-8-2=-10 $
6
17 feb 2010, 15:01

s-marty-s
Geometria (40793) Miglior risposta
in un prisma rettangolare io ho la base che misura 10cm, lo spessore di 9cm e l'altessa di 12cm. devo trovare il perimetro e l'area della base, la superfice laterale e quella totale. grazie marty
2
17 feb 2010, 14:45

Zella92
come si risolvono i seguenti quesiti?? Un oggetto di forma cilindrica alto 20 cm pesa 140 N . Quand viene immerso completamente in acqua pesa 100 N. Calcola il diametro del cilindro. Un cilindro di massa 100 g e volume 60,5 cm^3 galleggia in un liquido . La sua altezza totale è 9,75 cm e la parte immersa ha un'altezza di 6,15 cm . qual è la densità del liquido?
1
17 feb 2010, 14:37

nato_pigro1
C'ho provato tutto il pomeriggio senza successo... Come faccio a dire che [tex]Z[x] \big/ (x^2-x+5)[/tex] non è euclideo?

Manuasc
$ lim_(x-> +oo) log_2(2^x+1)-x $ Potrei avere tutti i passaggi... Viene forma indeterminata $+oo -oo $ Non riesco ad applicare de l'Hospital nè le asintoticità nè riesco a riportarlo a qualche limite notevole.
8
17 feb 2010, 14:33

dav892111
salve ragazzi in un esercizio mi vengono chieste delle cose: dati i vettori : v1=(1,2,5) v2=(2,3,9) v3=(-1,4,1) a) determinare se X=(v1,v2,v3) è linearmente indipendente: b)determinare il sottospazio u=L(x) (oppure spanx) per quali a,b,c il vettore (a,b,c) di R^3 $ in $ ad u c)determinare dimensione e una base di u PROCEDIMENTO: a)ho verificato che l'insieme X viene linearmente dipendente. b)la chiusura lineare mi viene che c=3a+b c) quindi il vettore ...
2
17 feb 2010, 14:29

Giovanna97
Il perimetro di un trapezio isoscele è 154 dm. Sapendo che la somma delle misure dell'altezza e della proezione del lato obbligo sulla base maggiore è 35 dm e che il loro rapporto è [math]\frac{3}{4}[/math], calcola l'area del trapezio Risultato 780 [math]{dm^2}[/math] ----------------------------- Oggi una giusta non ne faccio! Se ora non è giusto giuro che mi sparo! :lol
2
17 feb 2010, 14:14

qwerty901
Salve! Vorrei porvi una domanda alquanto banale Considerate una successione $a_n$ e una sua sottosuccessione $(a_k)_n$ Da dove deriva il fatto che $k_n >= n$ ? Se esiste una dimostrazione me la potete dare gentilmente? Grazie
7
17 feb 2010, 14:10

FELPONE
Salve a tutti. Sto provando a fare questo limite ma con nessun risultato.Domani ho l'esame di analisi e se non capisco il procedimento per questi tipi di limiti(che tendono a zero) sono fregato.Premetto che non bisogna utilizzare l'hopital.Solo limiti notevoli.Grazie. $ lim sin ((x)^(<2>) +x) (log ((x)^(<2>) +x) - 1 // <xsqrt(<x>)) > $ per x che tende a 0+ Il risultato è meno infinito.
6
17 feb 2010, 14:06

sultanofswing
Salve a tutti, volevo proporre questo sistema lineare: [tex]\left\{\begin{matrix} kx + y -z = h \\ x + y + z = 0\\ y - z = 1 \end{matrix}\right.[/tex] cosi ad occhio si vede che per $ k=0,h=1 $ il sistema è compatibile. Ottengo dunque il sistema [tex]\left\{\begin{matrix} y - z = 1 \\ x + y + z = 0 \end{matrix}\right.[/tex] e per sostituzione ottengo [tex]\left\{\begin{matrix} y = 1 + z\\ x = -1 -z \end{matrix}\right.[/tex] e dunque $ (-1-z,1+z,1) $ dovrebbero ...

mrpoint
Ecco il testo dell'esercizio. Si dimostri che: $lim_(x,y->0,0)(x^2seny-y^2cosx)=0$ Applico la definizione: $|f(x,y)-l|=|(x^2seny-y^2cosx)-0|=|x^2seny-y^2cosx|$ Ora che ho trovato la distanza devo verificare che tenda a zero in $\epsilo$ (intorno) Osservo che: $|x^2seny-y^2cosx|<=|x^2seny|+|y^2cosx|=|x|^2|seny|+|y|^2|cosx|<=|x^2|+|y^2|<2\delta^2$ Quindi, al tendere della distanza a zero anche il limite tende a zero. Risulta quindi verificata la definizione $2\delta^2<\epsilon$ Ho ragionato lavorando un pò sui valori assoluti cercando dei maggioranti della mia funzione fino a trovarne uno ...
2
17 feb 2010, 13:41

Spazius
Applicare la proprieta' fondamentale, e verificare in quali casi le seguenti scritture formano delle proporzioni. A; [math] 2,6 : 1,\bar{3} = 0,2 : 3,8[/math] B; [math]2,2 : 0,55 = 0,6 : 2,4[/math] C; [math]\frac{12}{5} : \frac{1}{2} = \frac{10}{3} : \frac{29}{30}[/math] Ricavare una proporzione dalle uguaglianze dell'esercizio seguente. A; [math]\frac{1}{2}x \frac{5}{4} = \frac{3}{5} x \frac{25}{24}[/math] B; [math]\frac{3}{10} x \frac{5}{2} = \frac{1}{4} x 3[/math] C; [math]\frac{18}{11} x \frac{22}{9} = \frac{15}{4} x \frac{16}{15}[/math] Gentilmente se me li spiegate! Grazie!!!
1
17 feb 2010, 13:41

96gelia
quale sarà l' ultima cifra di $ (6)^(n+1) $?
5
17 feb 2010, 13:35

Giovanna97
L'area di un trapezio rettangolo è 139,5[math]{dm^2}[/math] e l'altezza misura 6 dm. Calcola le misure delle due basi sapendo che il perimetro è 71 dm. Risultati 14,5 dm;32 dm Chiedo per favore aiuto da voi Grazie in anticipo
1
17 feb 2010, 13:30

gab.112
Ciao a tutti... mi sono imbattuto in questo esercizio nel quale si richiede di determinare l'ordine di infinitesimo in 0 della funzione: $ g(x)=(x^2/2+cosx)^(1/x^2)-1 $ , cosa che si traduce nel trovare il valore di "a" nel limite $ lim_(x -> 0) (((x^2/2+cosx)^(1/x^2)-1)/x^a) $ , in modo tale che il limite risulti finito e diverso da 0. Ho provato a risolvere applicando lo sviluppo di McLaurin al coseno di x, ottenendo in questo modo: $ lim_(x -> 0) (((x^2/2+1-x^2/2+x^4/(4!)+o(x^5))^(1/x^2)-1)/x^a) $. Il limite in questione si riduce dunque a quello soprascritto. ...
1
17 feb 2010, 13:30

terry.olivia
Potete aiutarmi a capire??? 1) in un sistema di riferimento cartesiano rappresenta la circonferenza avente il centro in C cordinate5-6 e il raggio congruente al segmento AC con cordinate 1-6. Calcola la lunghezza della circonferenza e l'area del cerchio. Unità di misura è uguale al centimetro
2
17 feb 2010, 13:28

dean861
Ciao a tutti. Volevo chiedervi come si trasforma secondo Fourier la $ delta (2t - 1) $ Grazie.
7
17 feb 2010, 13:25

Emanuelehk
bene bene, per fare un attimo di riflessione sugli altri temi, ho deciso di mollarli qualche giorno e prendere in mano altri argomenti, abbastanza velenosi direi Premetto gli argomenti studiati: Gli insiemi, Logica, relazione tra gli insiemi, ma su quest'ultima sono arrivato fino alle relazioni di equivalenza e d'ordine, il resto l'ho ritenuto paranoico o utile se avessi più tempo per affrontarlo, già qua è difficile la faccenda; gli argomenti non trattati sono le funzioni e le proprietà ...
27
17 feb 2010, 13:17

Alic3
Aiuttoooo!!!Calcola perimetro e area di un rettangolo sapendo che l'altezza misura 32 cm ed è superiore alla base di 0,1.
2
17 feb 2010, 13:11