Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
panoramix881
scusate non la trovo da nessuna parte chi mi aiuta???per favore??? Sto cercando la trasformata di Laplace della funzione parte intera di t cioè: L([t]) = ??

manuxy84
Sono alle prese con un esercizio che non riesco a risolvere... Dato il campo scalare $f(x,y)=x^2 - 3*x*y^2 + 2*y^3$ verificare che è continuo in $(0,0)$. Per verificare che è continuo dobbiamo dimostrare che $\lim_{(x,y) \to \(0,0)}f(x,y)=f(0,0)=0$ ovvero che per qualsiasi $epsilon>0$ esiste $delta>0$ tale che $|f(x,y) - f(0,0)|<epsilon$ per $|(x,y)-(0,0)|<delta$ $|(x,y)-(0,0)|=sqrt(x^2+y^2)$ $|f(x,y) - f(0,0)|=|x^2 - 3*x*y^2 + 2*y^3|=|x^2 - 3*x*y^2 + 2*y^2*y|<=|(x^2+y^2) - 3*x*(y^2 + x^2) + 2*y*(x^2+y^2)|<br /> <br /> da qui non so andare avanti.... dovrei trovare una maggiorazione in funzione di $sqrt(x^2+y^2)$ in modo da poter esprimere $delta$ in funzione di $epsilon$ ma non mi riesce.... Qualcuno sa dirmi come ...
5
19 feb 2010, 15:32

isolamaio
Ho bisogno di una mano. Ho il seguente problema: Convertire il numero 274,114 in base 5 utilizzando una rappresentazione che prevede 5 cifre per la parte intera e 6 per la parte decimale. La rappresentazione ottenuta è esatta oppure una approssimazione e di quanto? Io ho convertito in base 5 il numero però mi vengono 4 cifre per la parte intera e 3 per la parte decimale (2044,424) E la rappresentazione ottenuta mi risulta esatta. Cosa mi sfugge?
9
18 feb 2010, 23:19

mark930
Come si risolve questa equazione esponenziale? [math]5^{2x}+\frac{5^{x+1}}{(5)(3^x)}=\frac{2}{3^{2x}}[/math]
5
19 feb 2010, 17:41

Useròilnome1
Salve, vi scrivo perchè sono in una situazione di stallo nel il risolvere questa disequazione: $ x-sqrt(2) < x(sqrt(2)-x) $ sono fermo nel capire come sia possibile trasformare la radice del Delta, ovvero $ sqrt(2sqrt(2) + 3 ) $ in $ sqrt(2) + 1 ) $ La disequazione è banale, Molti software CAS mi dicono che l'uguaglianza è giusta (se provo ad utilizzare questa $ sqrt(2) + 1 ) $ versione, arrivo infatti le soluzioni del libro) , alcuni mi forniscono strane formule per giustificarla (come Derive, ...
5
18 feb 2010, 22:30

Carlus1
Salve a tutti! Sono uno studente di ingegneria e sto per affrontare l'esame di analisi matematica 2, la mia prof ha consigliato un libro di testo per la prima parte del corso di analisi complessa e due (a scelta) per la seconda parte. Prima parte di ANALISI COMPLESSA il libro di testo è: G.C. Barozzi: Matematica per l"ingegneria dell'Inforamzione, Zanichelli Editore, 2001 Programma: SERIE DI FOURIER FUNZIONI DI UNA VARIABILE COMPLESSA LA TRASFORMATA DI LAPLACE LA TRASFORMATA DI ...
3
28 nov 2008, 12:28

luixfux
Un saltatore in lungo olimpionico si solleva da terra con un angolo di 23° e viaggia in aria per una distanza orizzontale di 8.7 m prima di atterrare. Qual è la velocità di decollo del saltatore? R: 11 m/s Grazie in Anticipo!!!
2
19 feb 2010, 17:31

principessa-.-
mi potete risolvere questo esercizio? è facile, ma mi trovo un pò in difficoltà con la scelta dell'esponente. [math]( x^4-3y)^3 [/math]
2
19 feb 2010, 17:43

panoramix881
scusate....mi chiedevo ma la trasformata aggiunta della trasformata é l'antitrasformata? (in Fourier) ciao a tutti

gracy91
sapete dirmi qulìè la derivata di 1/radice quadrata di 1-x^2 ???
3
19 feb 2010, 16:36

killing_buddha
Remark. La nozione di pullback nasce naturalmente dall'idea di immagine inversa generalizzata. Consideriamo una coppia di frecce di [tex]\mathbf C[/tex] che punta a uno stesso oggetto, $f:A\to C\leftarrow B:g$. Il {pullback}, o {prodotto fibrato} di $A$ e $B$ rispetto alle frecce $f,g$ consiste di una coppia di frecce da un oggetto $\Pi$, $p_1:\Pi\to A$, $p_2:\Pi\to B$ tali che $f\circ p_1=g\circ p_2$, universale con questa propriet\`a: ci\`o ...

Emaguerra
Calcola la temperatura finale di una massa d'acqua m = 500 g che, inizialmente a 300 K, riesce a fondere completamente 5 cubetti di ghiaccio di massa m'= 20 gr, ciascuno immersi nell'acqua RISULTATO: 282 K
4
19 feb 2010, 15:26

Quebec1
salve ragazzi,ho dei forti dubbi sul compito appena svolto e vorrei districarli con il vostro aiuto senza che serva spendere denaro per un'insegnante che me lo faccia vedere un secondo se mi è concesso 1)il primo dubbio parte da un dominio,non sto ad elencarvi tutta la funzione ma solo la parte in cui mi sono bloccato ovvero $ ln| [3e^(2x)+4e^(x)-4] | $ .io so che l'argomento del logaritmo deve essere maggiore di 0, ma questo è in valore assoluto... 2) un integrale $ int sen[x^(1/2)] $ (sarebbe x sotto ...
9
19 feb 2010, 10:27

cecco....
devo risolvere la seguente disequazione: 2sen al quadrato di x-(2-radice di 3)senx-radice di 3 il tutto minore o uguale a 0 la risoluzione secondo me dovrebbe essere questa: pongo senx=t e la risolvo come una semplice equazione di secondo grado ma nn mi esce...grazie
3
19 feb 2010, 15:59

Studente Anonimo
Propongo il seguente esercizio che trovo molto bello. Vorrei anche conoscere le vostre reazioni Fonte: "Introduction to commutative algebra", autori M. F. Atiyah e I. G. Macdonald, Addison-Wesley publishing company, pagina 14 (esercizio 26 del capitolo 1, "Rings and Ideals"). Sia $X$ uno spazio topologico compatto e di Hausdorff. Consideriamo l'anello $C(X)$ delle funzioni continue $X to RR$, con somma e prodotto definite per componenti. Sia ...
25
Studente Anonimo
30 mag 2008, 15:40

dissonance
Supponiamo che $V$ sia uno spazio vettoriale. Se $X,Y$ sono due suoi sottospazi, presentati dai sistemi di generatori $S, T$ (ovvero $<S> =X, <T> =Y$), possiamo trovare un sistema di generatori per $XnnY$? A naso un insieme del genere dovrebbe essere composto da tutti gli elementi di $S$ che dipendono linearmente dagli elementi di $T$ e viceversa. Corretto?

Sk_Anonymous
Salve a tutti! Chi sarebbe così gentile da potermi spiegare (o darmi qualche buon link) come si arriva a trovare un piano tangente ad una superficie? Mi servirebbe per capire come si risolvono questi esercizi: 1) Un vettore parallelo alla direzione normale alla super cie: $x(u, v) = uv;$ $y(u, v) = u + 2v;$ $z(u, v) = u2 + v2;$ con $(u, v) in [0, 1] * [0, 1]$ nel punto $(1/2, 1/2)$, ed il relativo piano tangente sono? 2) Determinare l'equazione implicita del piano tangente al sostegno della ...

Sk_Anonymous
Salve a tutti....avrei un "problemuccio" con il prodotto tra due fattoriali.... Mi spiego meglio...Durante una dimosrazione per induzione di una sommatoria mi sono ritrovato ad avere un minimo comune multiplo fra due espressioni fattoriali...il problema è che nn so assolutamente come risolverlo....vi posto il prodotto in questione... $ (2n+1)! x (2n+3)! $ Confido in un vostro aiuto dato che mi mancano pochi passaggi alla fine... Grazie in anticipo a tutti quelli che mi dedicherano la ...

matteomors
Salve a tutti,ho un pò di integrali che non riesco a svolgere...vi sarei grato se mi deste una mano... 1)$int (1+x)/(sqrt(1+x^2)$ mi sono accorto adesso che numeratore e denominatore sono uguali quindi risulta $x$ giusto ? 2)$int sqrt((x^2-1)^3)$ solitamente quando ho integrali del tipo $sqrt(x^2-a^2)$ li risolvo per sostituzione ponendo $x=a*ch(u)$, $dx=a*sh(u)du$. Posso farlo anche se il tutto è elevato alla terza no? Inoltre ho un dubbio...se faccio questa ...
5
19 feb 2010, 12:00

bad.alex
Buona sera a tutti. Sto provando a risolvere alcuni esercizi di algebra lineare, ma incontro parecchie difficoltà nella determinazione di una matrice associata ad f endomorfismo. L'esercizio è il seguente: " sono assegnati il sottospazio di $R^4$ $V={(x,y,z,t) in R^4 | x-y+z-t=0}$ e l'endomorfismo $f:V->V$ definito da: $f(1,1,0,0)=(2,0,-1,1)$ $f(0,1,1,0)=(1,0,0,1)$ $f(0,0,1,1)=(0,1,2,1)$ studiare l'endomorfismo." Sinora ho studiato e svolto esercizi per cui fondamentale era lo scrivere una matrice ...
2
18 feb 2010, 17:07