Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti! Ho appena svolto la parte scritta dell'esame di Analisi Matematica e, se lo avrò passato (incrocio le dita) dovrò presentarmi all'orale.
Sapreste dirmi quali sono gli argomenti e i teoremi più chiesti e che dovrei riguardarmi? Grazie mille in anticipo a chi risponderà.
Ciao,
ho un problema a bilanciare questa reazione, ho provato decine di volte ma niente da fare, potreste dirmi come diventa??
[size=150]
K₂CrO₇+BaCl₂+H₂O-->BaCrO₄+KCl+HCl[/size]
So che è una equazione banale, ma non capisco perchè sbaglio.
[tex]2*\log_{2}x=2+log_{2}(x+3)[/tex]
Ho provato con le varie proprietà...il mio dubbio è all'inizio, quel 2* logaritmo, ho provato prima a considerarlo della forma:
[tex]2\log_{2}x[/tex]
Poi come un prodotto di logaritmi separati, poi il 2 dopo l'uguale l'ho reso come:
[tex]log_{2}4[/tex]
Però non sono riuscito a raggiungere nessun risultato. La soluzione è x=6.
Il libro che sento di dover consigliare a colleghi e appassionati è "Tutti pazzi per Gödel!", del Professore Francesco Berto (tra le tante cose insegna Logica presso l'Università di Venezia). L'edizione che consiglio è stampata dagli editori Laterza, serie Economica, un libro veramente valevole per la modica cifra di 9 euro (ISBN: 978-88-420-8972-8)
Il libro parla di una delle tre componenti della "bomba atomica della matematica", il Teorema d'Incompletezza di Gödel; le altre due, per i ...
Salve a tutti...sono nuovo del forum e ho bisogno di un aiuto dato che a breve avrò l'esame di matematica...sapreste aiutarmi con questi due integrali???
1) $\int (sen^3x)/(cosx + 2)^2$ inizio ad impostarla ponendo $sen^3x$=$sen^2x$ $*$ $senx$ e quindi sostituendo e poi portando il seno in coseno e poi effettuando la sostituzione t=cosx e integrando per sostituzione...ma non riesco a trovare i coefficienti
2)stessa cosa per questo esercizio ...
che vole di che la forza è inversamente proporzionale al quadrato della sidistanza?? aiutatemiii!! cioè ho un'esercizio in cui ho delle distanze:
0,2 ; 0,4 ; o,6 ; 0,8 a cui corrisponde alla prima distanza una forza di 40 N poi xò devo completare la tabella... ma nn sò come usare la formula... aiuto!! e per favore se me la spiegate è mejo ;)
Ragazzi allo studio di funzione dello scorso appello, ho mandato tutto a belle donne per colpa della non capacità di risolvere un limite, che si è concretizzata con la non determinazione del termine noto dell'asinoto obliquo.
Il limite è il seguente:
$\root(3)(x^3-x^2)-x
Cioè come si razionalizzano forme del genere? Non è possibile razionalizzare semplicemente moltiplicando per l'espressione opposta giusto?
Ciao a tutti raga;apro questo topic; per chiarire i miei dubbi; sul tracciare i diagrammi di nyquist di fdt con poli e/o zeri nell'origine; senza utilizzare il diagramma di bode.Potreste aiutarmi;a capire come:
1)Trovare asintoti
2)Capire andamento della fdt a basse frequanze e ad alte frequanze; cioè capire come parte il grafico.
3)Come avviene la chiusura tra $0^-$ e $0^+$.
ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione; sto sudando 2 magliette al giorno per capire cosa hanno in mente i personaggi che hanno scritto il libro che uso.
Sono parecchio maggiorenne, diciamo superata la trentina abbondantemente, non ho fatto le scuole superiori e vorrei cercare di farlo ora pian piano, per ora provo a passare il biennio.
dovrò postarvi delle immagini altrimenti per farvelo comprendere ci vogliono 3 ore di scrittura.
purtroppo vi dovrò postare anche ...
Salve ragazzi sto bisticciando con questo esercizio, mi date una mano a capire quello che devo fare??
Si determini il sottogruppo $H$ di $(S_5,o)$ generato dalla permutazione $\sigma = (124)$. Si scriva la tavola di composizione di $H$ e si precisi l'inverso di ogni elemento di $H$.
Io per adesso ho fatto questo:
$\sigma = ((12345),(24315))$
Adesso devo calcolare il sottogruppo, ma non ho capito da dove devo partire.
Potreste ...
$lim_(x->infty)(x^(1/2)) * [(x+1)^(1/2)-(x-1)^(1/2)]$ =?
Ho provato a razionalizzare e a sostituire in vari modi, ma niente!
Avrei provato anche a porre $1/X=cosy$ , $cosy->0$ per $x->infty$ ricavando un risultato...errato!
E' lecita una sostituzione del genere?
Wow ho 411 punti. xD
Chiedo aiuto per due problemi...
Il primo: http://img704.imageshack.us/img704/7697/senzanome1y.png
Pongo CDA = a
MNA sarà anche lui a.
Tan di BCA sarà 4 perché rapporto tra i due lati.
ACD è x. x uguale a 180 - (a + BCA).
Tan di x sarà 16/13 per le formule di addizione. E ora?
Secondo e ultimo: http://img59.imageshack.us/img59/2238/senzanomel.png
Qua trovo difficoltà già nel trovare i lati. Cioè, i coefficienti sono quelli, ma insieme a 3, 4 e 5 ...
scusate non la trovo da nessuna parte
chi mi aiuta???per favore???
Sto cercando la trasformata di Laplace della funzione parte intera di t cioè:
L([t]) = ??
Sono alle prese con un esercizio che non riesco a risolvere...
Dato il campo scalare $f(x,y)=x^2 - 3*x*y^2 + 2*y^3$ verificare che è continuo in $(0,0)$.
Per verificare che è continuo dobbiamo dimostrare che $\lim_{(x,y) \to \(0,0)}f(x,y)=f(0,0)=0$
ovvero che per qualsiasi $epsilon>0$ esiste $delta>0$ tale che $|f(x,y) - f(0,0)|<epsilon$ per $|(x,y)-(0,0)|<delta$
$|(x,y)-(0,0)|=sqrt(x^2+y^2)$
$|f(x,y) - f(0,0)|=|x^2 - 3*x*y^2 + 2*y^3|=|x^2 - 3*x*y^2 + 2*y^2*y|<=|(x^2+y^2) - 3*x*(y^2 + x^2) + 2*y*(x^2+y^2)|<br />
<br />
da qui non so andare avanti.... dovrei trovare una maggiorazione in funzione di $sqrt(x^2+y^2)$ in modo da poter esprimere $delta$ in funzione di $epsilon$ ma non mi riesce....
Qualcuno sa dirmi come ...
Ho bisogno di una mano.
Ho il seguente problema:
Convertire il numero 274,114 in base 5 utilizzando una rappresentazione che prevede 5 cifre per la parte intera e 6 per la parte decimale. La rappresentazione ottenuta è esatta oppure una approssimazione e di quanto?
Io ho convertito in base 5 il numero però mi vengono 4 cifre per la parte intera e 3 per la parte decimale (2044,424)
E la rappresentazione ottenuta mi risulta esatta.
Cosa mi sfugge?
Come si risolve questa equazione esponenziale?
[math]5^{2x}+\frac{5^{x+1}}{(5)(3^x)}=\frac{2}{3^{2x}}[/math]
Salve, vi scrivo perchè sono in una situazione di stallo nel il risolvere questa disequazione:
$ x-sqrt(2) < x(sqrt(2)-x) $
sono fermo nel capire come sia possibile trasformare la radice del Delta, ovvero $ sqrt(2sqrt(2) + 3 ) $ in $ sqrt(2) + 1 ) $
La disequazione è banale,
Molti software CAS mi dicono che l'uguaglianza è giusta (se provo ad utilizzare questa $ sqrt(2) + 1 ) $ versione, arrivo infatti le soluzioni del libro) , alcuni mi forniscono strane formule per giustificarla (come Derive, ...
Salve a tutti! Sono uno studente di ingegneria e sto per affrontare l'esame di analisi matematica 2, la mia prof ha consigliato un libro di testo per la prima parte del corso di analisi complessa e due (a scelta) per la seconda parte.
Prima parte di ANALISI COMPLESSA il libro di testo è: G.C. Barozzi: Matematica per l"ingegneria dell'Inforamzione, Zanichelli Editore, 2001
Programma:
SERIE DI FOURIER
FUNZIONI DI UNA VARIABILE COMPLESSA
LA TRASFORMATA DI LAPLACE
LA TRASFORMATA DI ...
Un saltatore in lungo olimpionico si solleva da terra con un angolo di 23° e viaggia in aria per una distanza orizzontale di 8.7 m prima di atterrare.
Qual è la velocità di decollo del saltatore?
R: 11 m/s
Grazie in Anticipo!!!
Matematica: cubo di un binomio
Miglior risposta
mi potete risolvere questo esercizio? è facile, ma mi trovo un pò in difficoltà con la scelta dell'esponente.
[math]( x^4-3y)^3 [/math]