Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
yaderzoli
Salve a tutti, ho la seguente funzione di cui devo calcolare la derivata prima.... $f(x)=1/2 * [x* sqrt (a^2 + x^2) + a^2 * log(x + sqrt (a^2 + x^2))]$ (non so perchè la radice viene un pò ad apice...Comunque è radice di $a^2 + x^2$) Il risultato del libro è $sqrt (a^2 + x^2)$ , mentre a me viene $a^2 + x^2$....Posto tutto il mio svolgimento e per favore ditemi dove sbaglio... (D sta per derivata)...Svolgo frammento per frammento della funzione: 1 - $D(x* sqrt (a^2 + x^2))=sqrt (a^2 + x^2) + x * ((2x)/(2sqrt (a^2 + x^2)))=sqrt (a^2 + x^2) + x^2 / (sqrt (a^2 + x^2))$ 2 - $D(a^2 log (x + sqrt (a^2 + x^2)))=a^2 [(1 + (2x)/(2 sqrt (a^2 + x^2))/(x+sqrt (a^2 + x^2)))]=a^2 [1 + (x)/(sqrt (a^2 + x^2)) * (1)/(x+sqrt (a^2 + x^2))]=1/(sqrt (a^2 + x^2))$ Infine concludo sommando i due ...
7
20 feb 2010, 14:20

alsfigato
Buonasera a tutti, magari questo è un problemino banale però sono alle prime armi con i numeri complessi. Dunque ho un problemino: $z^3-|z|=0$ ho fatto: 1)$z^3-z=0$ dove $z>=0$ e quindi $z=0 z=1$ però dopo non so come procedere... plz aiuto, datemi qualche dritta.
8
20 feb 2010, 14:12

Cadetto Entusiasta
Buongiorno a tutti. Mi scuso fin da subito per la mia ignoranza in fatto di Linux in generale, ma è da poco che ho fatto il grande salto e non sono ancora tanto abituato al nuovo ambiente. Comunque per il momento mi sto trovando alla grande.. A parte ciò, in Windows usavo per fare qualche programmino CodeBlocks, ma non è che mi piaceva tantissimo. Qui su Ubuntu, ho visto che c'è GCC che compila il programma, però facendo compilare ad esempio #include ...
7
20 feb 2010, 14:01

panoramix881
ragazzi la Laplace-trasformata di una convoluzione é il prodotto delle trasformate!!!! ma l'antitrasformata di laplace di una convoluzione é per caso il prodotto delle due antitrasformate???

maverik_f14
salve ragazzi avrei bisogno di una mano con una serie: $ sum_(n) (n!)^2/((n^4)*(2n)!) $ utilizzando il criterio del rapporto sono arrivato a: $ lim_(n) n^4/(2*(n+1)^3*(2n+1)) =1/4 $ essendo un numero inferiore a 1 la serie dovrebbe convergere ma il risultato che mi da il libro è che la serie diverge...ho provato con altri criteri ma nn sono riuscito a trovare una soluzione potrei usare il criterio del confronto ma nn so trovare una serie conosciuta che maggiora o minore questa serie.

Maturando
Ciao gente, stavo cercando di fare degli esercizi sulle equazioni in campo complesso. La prima che vi posto diciamo che è di facile impostazione: $\z^2+z(1+3i)-10+10i=0$ Avevo pensato di sotituire a z la forma cartesiana e porre poi parte reale e immaginaria =0, ma ne viene fuori un sistema abbastanza rompiscatole per me... Alla fine può essere risolta lasciando il tutto in variabile z e applicando la formula risolutiva. Dopo un po' di passaggi mi trovo: $\z=(-1-3i+-2*(sqrt(8-i)))/2$ Come si ...
6
20 feb 2010, 12:52

Vincent2
Determinare l'accelerazione di un cilindro che rotola senza strisciare su un piano inclinato di angolo 30 Le forze agenti sul cilindro sono l'attrito e la forza peso. Scegliendo come polo il punto di contatto tra piano inclinato e cilindro, i momenti dell'attrito e della reazione normale sono nulli. Dunque $I\alpha = -Mgsen30R$ $1/2*MR^2 * a/R = -Mgsen30R$ $1/2a = -gsen30$ $a = -2gsen30$ Il risultato però, mi sembra chiaramente incoerente (e tra l'altro ricordo che era $2/3gsen(30)$

raiden11
Ciao a tutti! Vi riporto il testo del problema di statistica risolvibile con il test Anova: In uno studio clinico si confrontano 4 tipi di farmaco e un controllo su 5 gruppi di 6,8,10,5,6 pazienti. Si fissa il livello di fiducia al 95%. La regione di accettazione del test è.............. il risultato dovrebbe essere da 0 a 2.69 ma non so come trovarlo! Vi ringrazio moltissimo!!!
1
20 feb 2010, 11:57

santamaria
potete risolvere la seguente espressione [(5/3a^3b)^5 : (5/6a^2)^5 -ab (- 2 a^2b^2)^2 + (4a^2b^3)^2]: (- 2ab)^4 i simboli "^*" indicano l' elevazione a potenza delle lettere e delle parentesi tonde dato k qst elevazioni stanno fuori da esse
6
20 feb 2010, 11:52

panoramix881
quanto vale la derivata prima di $ a^x $ ??? grazie in anticipo!!!

civicgirl
salve a tutti... qualcuno potrebbe dirmi come risolvere questo limite? limite per x che tende a più infinito di ((x^3-x^2)^1/3)-x il risultato è -1/3 ma nn riesco a capire come sia possibile risolverlo--... grazie anticipatamente
5
20 feb 2010, 10:53

marcus1121
un dubbio: qual è la lunghezza minima di una corda?
1
20 feb 2010, 10:45

panoramix881
scusate, ma ondevitare di impazzire altre due ore ancora ho deciso di scrivere qui....ehehehe la funzione parte intera di x so cosa é , ma non so come si usa ad es sotto il segno di integrale quando per esempio compare tipo $ int_(0)^(<+oo>) (-1)^{[t]} dt $ o peggio se ne devo calcolare la trasformata di Laplace cioé: $ int_(0)^(<+oo>) (e)^{-st} . (-1)^{[t]} dt = Laplace{(-1)^{[t]}} =??? $ certo lo so più che un esponente qui abbiamo un bel indisponente ciaoooo a tutti

stef9841
Salve gentilmente potreste aiutarmi a risolvere questo esercizio di matematica finanziaria?(università di lecce,facoltà di economia) L'esercizio dice:in un mercato è assegnato un BTP che rimborsa cedole semestrali ed ha vita a scadenza pari a 7 anni.Si sa anche che il suo prezzo è di 8950 euro e che il suo tasso annuo effettivo di rendimento(fisso)corrisponde ad una intensità istantanea di intereese annua pari a ∂=3,7.Determinare i valori nominali dl titolo:cedole e valore nominale sapendo che ...

Piggy1
Qualcuno mi sa spiegare come capire se F è epimorfismo monomorfismo o isomorfismo tramite l'equazione dimensionale : dim V = dim KER F + dim IM F grazie in anticipo !
5
20 feb 2010, 01:54

totinaples
Ho la seguente funzione: $(ln(4cos^2x-1))/(arcsin(x^2+1))$ e l' esercizio mi chiede di trovarne il dominio. ponendo l'argomento maggiore di $0$ risulta $0<x<pi/3 U 5/3pi<x<2pi$ Successivamente sono andato ad operare sull' arcoseno ponendo $-1<=(x^2+1)<=1$ ed in questo caso risulta come possibile risultato solo $x=0$. Mettendo a sistema i due risultati esce fuori un bel nulla di fatto...se disegno la funzione con derive, non me la disegna ma se lo faccio con Wolfram Alpha si e mi da un ...
7
20 feb 2010, 01:29

escucho
Ciao a tutti raga, sono un nuovo iscritto sul sito e ho deciso di scrivere visto che ormai dopo aver sbattuto la testa sul libro di analisi e su diversi pdf non riesco ancora a capire come cavolo si risolvono integrali impropri e serie Non c'e scritto da nessuna parte un modo chiaro per procedere a seconda delle necessità pertanto vi chiedo gentilmente di aiutarmi ovvero: come mi comporto davanti ad una serie o un integrale improprio? quali sono le cose da fare? come procedere? Grazie ...
22
20 feb 2010, 01:08

boss.gabriele
Ci sono 6 fratelli che devono dividere l'eredità dei genitori: beni del valore di 2560 euro di cui 2000 euro una collana e 560 euro una pelliccia tutti logicamente devono percepire 2560/6=426,66 euro Però un fratello (Pino) prende la collana e (Caio) prende la pelliccia mentre gli altri 4 fratelli ricevono il denaro 426,66 euro. Qual è la soluzione più equa, evitando che ci siano contrasti in famiglia?
7
20 feb 2010, 00:18

lordb
Ciao a tutti , verso metà di un problema di fisica mi ritrovo con questa espressione contenente un radicale che per qualche motivo non mi viene.... (il motivo è poco esercizio e lo so bene ) $sqrt((500+200/sqrt(2))^2+(200/sqrt(2))^2)<br /> <br /> dunque razionalizzo:<br /> <br /> $sqrt((500+[200sqrt(2)]/2)^2 + 20 000 prodotto notevole: $sqrt(250000+ 20000 +100000sqrt(2) + 20000)<br /> <br /> $sqrt(290000+100000sqrt(2)) = 431421,35 ho sbagliato di grosso visto che la soluzione è $657$ Aiuto per favore ^^
3
19 feb 2010, 23:22

Nausicaa912
e' un problema geometrico il cui risultato è una funzione $y=[4r(x^2-2rx+2r^2)]/(2r-x)$ con $0<=x<=2r$ mi dice di discuterla. ma non so proprio da dove partire.. devo studiarla normalmente con il parmetro?
8
19 feb 2010, 22:19