Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ester
Allura...devo aiutare mia sorella con dei problemi di geometria ..solo che nemmeno io ci arrivo xD i problemi sono parecchi...io ve li posto XD 1. Un rombo, nel quale una diagonale misura 36 cm, è equiavalente a un quadrato il cui perimetro misura 48 cm. - Calcola la lunghezza dell'altra diagonale del rombo. 2. Un rombo ha la diagonale maggiore lunga 48 cm ed è equivalente ai 2/3 diun quadrato il cui perimetro misura 144 cm. - Calcola la misura dell'altra diagonale del rombo. 3. ...
10
24 feb 2010, 16:05

NonèIMPORTANTE
ciao, come da titolo mi chiedevo se fosse possibile trovare un vettore perpendicolare ad altri tre vettori, e per tre vettori intendo gli assi x, y, z, a livello fisico non riesco a immaginare un vettore del genere , ma a livello matematico , quindi ponendo il prodotto scalare del vettore con ognuno dei 3 assi uguale a 0 , sarebbe possibile trovare un vettore perpendicolare ai tre assi ?

3r!k@
Mi aiutate a fare questo problema??? calcola l'area delle superficie laterale e totale di un cilindro sapendo che la differenza fra l'altezza e il raggio è 4 cm e che la prima è 15/7 del secondo. Risultati [ 52,5 P.Greco e 77 P.Greco ] Grazie :satisfied
1
24 feb 2010, 15:23

skeggiaenascondino
AIUTO......X DOMANI Miglior risposta
qualcuno mi sa dire brevemente la definizione di ELETTRIZAZZIONE PER STROFONIO, ELETTRIZAZZIONE PER CONTATTO E ELETTRIZAZZIONE PER IDUZIONE?????????e chi mi spiega la definizione di cariche elettriche???????GRAZIE MILLE (scusate me è ke di fisica non è capisco molto) :scratch :scratch
5
24 feb 2010, 15:12

danielbaz
come si fa la radice quadrata?
3
24 feb 2010, 14:54

Milenacapotondi
y=|x+2| fratto x+2 il risultato deve essere x=-2 prima specie y=2+sen pgreco e solo pgrego fratto x risultato x=0 2 specie y=2x alla seceonda + 5x -7 fratto |x-1| risultato x=1 1specie y=3xalla seconda + 5x e solo 5x fratto|x| il risultato x=0 1 specie y=x fratto 2xalla seconda -1 y=2 fratto 3x-3 aiuto ho fatto qst eserciziad alcuni mi trovo e ad altri no ma nn ho proprio caapito cm farli c'è qlk ke mi spiega i passaggio o almeno mi posta gli esercizi svolti così almeno cerco di ...

Sorriso91
Buonasera a tout le monde..leggendo qualche quesito di esame ho trovato i soliti intoppi: $1)$si scrivano le equazioni delle tangenti alla parabola di equazione $y=x^2 +1$ condotte per il punto $P$ dell'asse $y$ di modo che valga 60° l'angolo APB, essendo A e B i rispettivi punti di tangenza. Mi sembra di ricordare che valga la relazione: $tg60 = (|m_2 - m_1|)/ (|m_1*m_2|)$ è giusta?..in caso affermativo quale altra condizione (o considerazione) utilizzo ...
4
24 feb 2010, 14:27

brothh
ciao , mi aiutate? un uomo con una massa uguale è in piedi sulla neve. ognuna delle sue suole copre una superficie di 2,0 dm ^ 2. - qual'è la pressione che l'uomo ha su un paio di sci? ognuno ha una superficie di 16 dm ^ 2. -Quante volte è inferiore a quella di prima la pressione che ora è esercitata dall' uomo? PERFAVORE ...GRAZIE
10
24 feb 2010, 13:48

Nevermind08
Devo studiare la seguente funzione: $f(x)=(3x^2+x)/(x^2+8)$ Studiando la derivata prima trovo che si ha un minimo per $x=24-2sqrt(146)$ ($~=-0,16$)...e trovo che ha un massimo per $x=24+2sqrt(146)$ ($~=48,1$)...ma in precedenza studiando $\lim_{n \to \+-infty}f(x)$, trovo che vale 3 e quindi significa che y=3 è un asintoto orizzontale per la funzione. Cosa ne pensate di questo massimo? Cosa dire poi della derivata seconda che vale $(2*(x^3-72*x^2-24x+192))/((x^2+8)^3)$ Grazie
4
24 feb 2010, 13:15

sonda90
Ciao vorrei solo avere la sicurezza che questo esercizio come l'ho svolto sia corretto: Dire se il seguente sistema a coefficienti reali: $\{(-x+3y+kz+2t=5),(7x-3ky+x-4t=1),(9kx+3y+z=3):}$ è risolubile per ogni valore di $k in R$. Io ho ridotto la matrice associata al sistema in modo da ottenere la matrice dei coefficienti ridotta ed ho ottenuto: $A=((-1,3,k,2),(6,0,1+k,-2),(9k-5,0,-2k,0))$ questa la matrice dei coefficienti, mentre la matrice B dei termini noti, che ottengo è: $((5),(6),(-8))$ Quindi affinchè il sistema sia risolubile ...
7
24 feb 2010, 12:26

ventura2
Data la circonferenza x²+y² -8y +8=0 determinare i vertici del triangolo isoscele con base parallela all'asse x e con area uguale a 4(1+$sqrt(2)$) Grazie
10
24 feb 2010, 11:06

Daniele84bl
Ciao a tutti, dovrei scomporre questi polinomi, sto proprio studiando questo in questi giorni. Il problema e che certi risultati mi fanno capire che non ho ben capito qualcosa, ma non so cosa. Ad esempio: Che cosa sbaglio scomponendo questo polinomio? $5(5x+2y)^4+25(5x+2y)^3x = 5(5x+2y)^3(5x+y)+25(5x+y)^3=5(5x+2y)^3(5x+2y+5)$ so che è sbagliata perché ho i risultati ed infatti scomposta dovrebbe essere $10(5x+2y)^3(5x+y)$ non ho proprio idea da dove salti fuori quel 10. Lo stesso problema l'ho riscontrato con quest'altra espressione: ...
7
24 feb 2010, 11:02

mimo2
Ciao a tutti. Ho questo problema da risolvere: Un pendolo semplice è costituito da un filo inestensibile e privo di massa, con all'estremo libero una particella di massa m=2Kg. Se il pendolo viene inclinato di α=90° rispetto alla verticale e lasciato libero con velocità nulla, calcolare la tensione della fune quando passa per la verticale. La soluzione che ho è questa: All'inizio tutta l'energia del sistema è potenziale e vale: $m*g*h=U_i$ quindi quando il pendolo passa per la ...

ballerina90
ciao a tutti e scusatemi per il disturbo ma ho bisogno di una conferma sto svolgendo un esercizio sugli spazi vettoriali di dimensione 4 e ad un certo punto mi si chiede di dimostrare che dati E= F= la loro somma diretta da tutto lo spazio. per fare ciò basta dire che i quattro vettori u1,u2,u3,u4 sono una base per $ cc(R) 4 $ giusto? vi ringrazio anticipatamente!

lambda1
Salve a tutti. Mi potreste aiutare in questo esercizio per favore? Stabilire i carattere della serie: $ sum_(n = 1)^(+oo )(n-sqrt((n)^(2) + 3 * n )) / (n+4) $ Grazie anticipatamente.
3
24 feb 2010, 10:12

kissah
Limite (41417) Miglior risposta
spiegazione del lim di radice di (x^2-x) per x che tende a 0- ...grazie in anticipo..
1
24 feb 2010, 10:06

kissah
AIUTO!!! Come è il dominio della funzione f(x)=ln(x^2-4)+ln(x^2-4x)???
2
24 feb 2010, 09:45

No_Rules1
Esercizio del compito di analisi 1 che purtroppo non sono riuscito a superare... Potete darmi qualche suggerimento circa la risoluzione di questo quesito: $ Gb(x) = { ( 2 - bx ),( 5 ),( ( b^3 ln x ) / ( x - 1 ) ):} $ Purtroppo graficamente non si vede granché bene, comunque la prima $ 2 - bx $ è valida per $ x < -4 $, la seconda $ 5 $ è valida per $ x = 1 $, la terza $ ( b^3 ln x ) / ( x - 1 ) $ valida per $ x > 1 $... Con $ b in R$ bisogna stabilire quando la funzione è ...
8
24 feb 2010, 09:27

Zkeggia
Salve, vorrei chiedervi di chiarirmi un dubbio, sorto dalla lettura del mio libro, che riporto. Nel seguito non indicherò i vettori con la freccia sopra perché il mio problema è proprio il fatto che non capisco se siano vettori o quadrivettori. Nella legge relativistica delle forze si ha: $F = (dp)/(dt) = d/(dt) (m_0 gamma u) = m_0gamma*a + m_0 (dgamma)/(dt)*u$ se si svolgono i conti si nota che $(dgamma)/(dt) = gamma^3 * (u*a)/c^2$ quindi alla fine dei giochi rimane: $F = m*a + gamma^2 (u*a)/c^2 *u$ e fin qui son d'accordo. Adesso però il dubbio. Il mio libro ...

elijsa1
ciao ho una domanda. se ho una funzione di due variabili a valori in due variabili che so essere localmente invertibile in tutti i punti tranne alcuni (tipo $(x,y)$ con $x!=y$) come faccio a dire se è iniettiva o meno? cosa devo controllare? e se fosse iniettiva, allora cosa potrei dire della sua immagine? scusate ma negli esercizi spesso mi capita questa domanda e nn capisco su che ragionamenti o condizioni devo basarmi per rispondere. grazie
7
24 feb 2010, 08:50