Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sciamp
Salve a tutti, ne approfitto per presentarmi chiedendo una delucidazione su un esercizio! Devo mostrare che se $(A, \le)$ è un reticolo e $a in A$ un elemento massimale allora $a$ è massimo. Penso sia una cosa semplice ma ho trovato delle difficoltà. Ho iniziato così: 1) per definizione di reticolo si ha che comunque scelti due elementi $a,b in A$ esistono estremo inferiore ed estremo superiore dell'insieme ${a,b}$ 2) per definizione di ...

Darèios89
Sto provando a fare degli esercizi sulla trigonometria, disequazioni in particolare, sono riuscito a risolvere alcuni esercizi, o magari sono riuscito a fare alcuni calcoli utilizzando le formule di bisezione o di addizione e sottrazione del seno ma cado alla fine. Cioè per alcune disequazioni non mi ricordo come fare per risolvere deterinati risultati. Se per esempio avessi: [tex]\sin x\leq -\frac{1}{2}[/tex] Come trovo la soluzione? il seno di x è uguale a 1/2 se non sbaglio a ...
4
24 feb 2010, 20:59

Anto37
Salve a tutti. Un piccolo aiuto su un problema che propone due quesiti. Il primo l'ho risolto da solo, vorrei un aiuto sul secondo. Un triangolo rettangolo avente cateti e ipotenusa nell'ordine 12 cm, 5 cm e 13 cm. Devo calcolare il perimetro di un tringolo equilatero equivalente al tringolo dato. Di certo B*H/2 del triangolo equilatero è 30cm^2. Ma non so come andare avanti per determinare B o H. Mi sfugge qualche regola che dovrei conoscere.... Qualcuno che mi dia una ...
1
24 feb 2010, 20:49

thefofi
qualcuno mi sà spiegare la dofferenza delle formule x quanto riguarda i frigoriferi e le macchine termiche??? io non capisco !!! ma esiste il rendimento nei frigoriferi? e la formula del lavoro acquistato e quello ceduto x trovare il lavoro è uguale sia x frigoriferi che x macchine termiche !! il mio libro fa una gran confusione e nn so come fare domani ho il compito aiuto !grazie mille tante a ki risponderà ! Aggiunto 3 minuti più tardi: Ah mi ero dimenticata se io ho un problema con un ...
7
24 feb 2010, 20:44

qwerty901
Salve! Ho un dubbio su una parte di questo discorso riguardante il moto nel piano: Consideriamo due posizioni occupate da un punto $P$ al tempo $t$ e al tempo $t + Delta t$: esse sono individuate dai vettori $r(t)$ e $r(t+Delta t) = r(t) + Delta r $. Si costruisce il rapporto incrementale $frac{r(t+Delta) - r(t)}{Delta t} = frac{Delta r}{Delta t}$ e si definisce velocità vettoriale il limite per $Delta t -> 0$ $v=dr/dt$ La velocità vettoriale è la derivata del raggio vettore rispetto al ...

ivanone96
potreste aiutarmi a risolvere questa espressione? grazie $ 1/10 (3ab^2-9/2b^3)^2 : (-3/5b^2)-1/2b^2(9ab - 3/4 b^2) + 3/2 a^2b^2 RISULTATO - 3b^4
9
24 feb 2010, 20:24

valeria.torella
salve a tutti!! ho parte di un esercizio che non riesco a risolvere, vi scrivo tutto lì'esercizio: Fra tutte le rette incidenti a r $\{(x=t+1),(y=t),(z=t+2):}$ trovarne una passante per il punto $q=(2,1,0)$. Detta s tale retta, trovare il piano contenente r, s e trovare una retta v incidente a s e contemporaneamente sghemba con r. allora, ho trovato la retta s $\{(x-y-1=0),(2y+z-2=0):}$ che passa per Q (ve la scrivo gia in forma cartesiana), poi ho trovato il piano ...

LordLurdia
ciao a tutti passo ad esporre il mio problema. un blocco di massa m1=2kg scivola sulla superficie priva di attrito di un tavolo con velocità v1=10m/s. davanti al blocco in moto nello stesso verso con v2=3m/s c'è un secondo blocco di massa m2=5kg. Una molla di massa trascurabile e costante elastica k=1120 n/m è fissata al secondo blocco. calcolare la massima compressione della molla ___ v1 ______ |m1 | ===> ()()()| m2 |===>v2 |___| ...

Spazius
1) In un parallelogrammo la misura del lato maggiore supera quella del lato minore di 12cm, mentre la misura dell'altezza relativa al lato maggiore è inferiore di 8cm alla misura del lato minore. Calcola l'area del parallelogrammo sapendo che il perimetro è 144cm. [Risultato = 924cm] 2) In un parallelogrammo la misura dell'altezza è 3/5 di quella della base ad essa relativa. Calcola la misura della base e dell'altezza del parallelogrammo sapendo che l'area è 1215 cm^2. [Risultato = 45 cm; ...
1
24 feb 2010, 18:44

ds1993
Io non riesco a capire come ci facciano ad essere prof che senza spiegare assegnano esercizi di cui lo studente non uscirà fuori.... vi chiedo aiuto per questo sistema: x-y+kz=0 2x-y-z=0 x+ky+z=2 3x-y-z=0 aiuto
18
24 feb 2010, 18:36

fedecocorico
$ y=sqrt(3-tg^2x) $ salve a tutti. ripassando un libero di mate mi sono imbattuto in questo esercizio che proprio non mi riesce. mi chiede il campo di esistenza e come soluzione mi da il dominio compreso tra -TT/3+kTT

momo9494
Salve grazie anticipatamente a tutti coloro che daranno un occhiata all'espressione Grazie!!! Non riesco in nessun modo a scomporre la seguente espressione= x^2+8x+11 se qualcuno riesce ad aiutarmi lo ringrazio infinitamente !!!
2
24 feb 2010, 18:11

Birtieddu
Salve è da un pò che vi seguo come ospite e vi faccio i miei complimenti.. Ora ho un piccolo dilemma e finalmente ho deciso di iscrivermi... Il mio problema è questo: Una cassa di 55kg è spinta con velocità costante lungo un piano inclinato di 25° rispetto all'orizzontale e privo di attrito. 1. Quale forza orizzontale F è richiesta? 2. Quanto vale la forza esercitata dal piano sulla cassa? E qui c'è la rappresentazione: Allora io ho provato a risolverlo partendo dal secondo ...

f.e.d.e.r.i.k.a.
un angolo è ampio 325°, ed è diviso in 3 parti.La prima è il triplo della seconda e questa è uguale alla terza.Calcola la misura di ciascuna parte. FATELOOOOOOOOOOOOOOOOO
2
24 feb 2010, 17:52

paoserra
mi potete aiutare???problema su parallelepipedo rettangolo
3
24 feb 2010, 17:51

marcallo
con un alfabeto di n lettere si scrive, a caso, una parola di lunghezza m con m
3
24 feb 2010, 17:37

Gmork
Salve, volevo chiedere se una funzione [tex]f:A \to \mathbb{R}[/tex] che presenta nel punto [tex]x_0[/tex] una discontinuità eliminabile, ossia che esiste [tex]\lim_{x \to x_0} f(x) \ne f(x_0)[/tex] , può presentare comunque che [tex]\exists lim_{x \to x_{0^+}}[/tex] ed [tex]\exists lim_{x \to x_{0^-}}[/tex] e inoltre [tex]lim_{x \to x_{0^+}}=lim_{x \to x_{0^-}}[/tex], ????
4
24 feb 2010, 17:33

mark930
Salve, come si risolveq uesta equazione esponenziale da risolvere con i logaritmi: [math]2^{2x}+12=2^{x+3}[/math] .
1
24 feb 2010, 17:06

gygabyte017
Ciao a tutti, mi è capitato questo esercizio all'esame oggi: Trovare il gruppo fondamentale di $X={(x_1,x_2,x_3)in RR^3, \quad max|x_i|=1, \quad x_1 ^2+x_2 ^2 + x_3 ^2 > 1}$ in $p=(1,1,1)$ che dovrebbe essere il cubo vuoto senza i 6 centri di ogni faccia, ma non ho saputo fare molto... come bisognerebbe procedere? Ho provato a vedere tutti i tipi di lacci possibili, ma mi sono impicciato.... Grazie

enpires1
Salve a tutti! Ho dei problemi a calcolare la trasformata continua di fourier del segnale $y(t)=e^{-|t|/T}$. Per definizione ho che [tex]\displaystyle Y(f)=\int_{-\infty}^{+\infty}y(t)e^{-j2\pi ft}dt[/tex] Stavo pensando di sfruttare il fatto che è una funzione reale pari per fare il solo integrale della parte reale di $Y(f)$, ma penso che i conti con coseni di mezzo siano molto più difficili dei conti con soli esponenziali. In ogni caso, sviluppando trovo [tex]\displaystyle ...
1
24 feb 2010, 16:42