Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
la funzione da derivare è la seguente
f(i) = [log $\sum_{k=1}^N R_k$ - log $\sum_{k=1}^N R_k (1+i)^(-t_k)$]/ [log(1+i)]
ammesso e concesso di riuscire a trovare la derivata prima devo dire se questa è positiva o negativa
c'è qualcuno che mi aiuta?
http://it.wikipedia.org/wiki/Funzione_d ... le_normale
Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come leggere correttamente la tabella nella pagina linkata?
Scusate, ma nessuno me l'ha spiegata. Da una pagina inglese di Wiki mi pare di capire che, dato il valore x della funzione, si cercano tra le righe le prime due cifre significative di x e la terza tra le colonne. La casella corrispondente indica il valore cercato. Giusto?
Grazie
Ciao, non riesco a svolgere queste due espressioni algebriche, o meglio, non riesco a raccogliere nel modo giusto a fattor comune.
$[(x-2)^2+2(x-2)(x+1)+(x+1)^2]/(4x^2-1)$ questa mi lascia abbastanza perplesso.
$(x^5-x^3+x)/(x^5-x^3+x+x^4-x^2+1)$ qui credo si debba applicare Ruffini, io ho giusto raccolto le x e poi ho tentato di trovare un valore per cui numeratore e denominatore si annullino, ma con scarsi risultati.
giusto il primo passaggio così ve la imposto:
$[x(x^4-x^2+1)]/[x(x^4+x^3-x^2-x+2)]$
Ciao,
tempo fa è stato chiuso un topic riguardo i paradossi di Zenone.
Non contento delle vostre risposte ho cercato e trovato sul web qualcos'altro:
http://www.riflessioni.it/scienze/Achil ... adossi.pdf
Lo scrivo solo per mostrare che non erano fesserie le mie obiezioni.
ciao ciao
Salve a tutti,
per una questione di algebra lineare numerica, mi sono imbatutto nel seguente risultato: dato il sistema differenziale quadratico$MD^2[q(t)]+CD[q(t)]+Kq(t)=0$, con $M,C,K$ matrici quadrate di ordine $n$ e $q(t)$ vettore in $CC^n$ dipendente dal tempo $t$ (indico con $D[q(t)]$ e $D^2[q(t)]$ rispettivametne la derivata prima e seconda, componente per componente, del vettore $q(t)$), vale che una soluzione ...
salve,
per favore sapreste spiegarmi qual è il procedimento per ottenere
una tavola degli inversi ed una tavola degli opposti in $ZZ_7$?
si tratterà sicuramente di ragionare in termini di congruenza modulo 7
ma in che modo?
mille grazie.
qualcuno saprebbe indicarmi qualche testo o qualche link dove poter reperire qualcosa sugli fc gruppi?
Calcola l'area della superficie totale e il volume di una piramide regolare quadrangolare avente le misure dell'altezza e dell'apotema rispettivamente di 35cm e 37cm.
ecco i risultati del libro: Volume=6720cm3 At=2352cm2
ecco i miei procedimenti:
raggio=a2-h2 sotto radice=1369-1225 sotto radice=144 sotto radice=12cm.
lato di base= raggiox2= 12x2=24cm
Area di base= 24x24= 576
perimetro=24x4=96
Area laterale= perimetro x apotema= 96x37= 3552
Area totale= Area laterale+Area di base= ...
Ciao a tutti, potreste spiegarmi come risolvere questo problema?
Discutere le soluzioni del sistema [math]\begin{cases} x^2+y^2+2x+2y-14 \\ kx-y-3k+6=0 \\ x
Da cosa è data la radice quadrata ?
Miglior risposta
aiutatemi
grazieeeeeee
Ciao ragazzi.
Mi potete dire come si fa questo limite per x che tende a infinito dell'espressione:
((n^2+1)/(n^2+2))^(n^3)*x^n
Grazie per la vostra collaborazione.
Buon giorno,
esiste un modo per definire l'integrale di una funzione a valori di distribuzioni temperate, in modo da poter dar senso alla scrittura [tex]$\int_{\mathbb{R}} F$[/tex], ove [tex]$F : \mathbb{R} \to \mathcal{S}^\prime (\mathbb{R})$[/tex], sotto eventuali condizioni su [tex]$F$[/tex] ?
Grazie!
Quali sono e grandezze fisiche che ci spiegano perchè in salita si usa un "rapporto agile" e si usano altri rapporti in pianura?
studia il fascio di parabole di equazione:
(m+1)x^2 -4(m+1)x - (m+1)y+4+5m=0
ho studiato tutto il fascio e ho trovato asse di simmetria x=2 e nessun punto base,poi chiede:
a)la parabola del fascio passante per il punto A(3,-3) fatto y=x^2-4x
b)la parabola del fascio che intercetta sull'asse delle ascisse un segmento di lunghezza 6
c)la parabola del fascio tangente alla retta 2x-y-3=0
nn riesco a fare la b) e la c)...grzie in anticipo!
Aggiunto 54 minuti più tardi:
ok ...
Salve!
Ho problemi nel capire il prodotto vettoriale,cioè ho difficoltà nell'intuire il verso e la direzione del vettore risultante dal prodotto.
Ho letto più volte che il verso è come quello di una vite destrogira ma quando cerco di applicarmi nella pratica ho sempre problemi. Il mio professore di fisica 1 quando svolgiamo esercizi o spiegazioni in aula intuisce in 2 secondi il verso e la direzione (certo sarà sicuramente allenatissimo) . Ora io vi chiedo, voi usate qualche trucchetto o ...
Buonasera a tutti!
Vorrei provare la seguente proposizione sulle famiglie di intorni:
Se $BinU_(x_0)$ allora $EEB'subeB$ con $B'inU_(x_0)$ e $B'inU_(q_0)$, $AAq_0inB'$.
[Per chiarezza, ho denotato con $U_(x_0)$ la famiglia di intorni del punto $x_0$]
Come posso dimostrarla? Intuitivamente ho capito il senso: dato un intorno di $x_0$ (nel nostro caso $B$), esiste almeno un altro intorno di $x_0$ (nel ...
Supponiamo che un corpo di massa $M$ si muova all’istante $t$, con velocità $V$ rispetto ad un riferimento inerziale $S$. Nell’intervallo di tempo $dt$, il corpo espelle una quantità di massa $dM$ (se la massa viene persa $dM = -deltaM$ ; se invece viene acquistata $dM = deltaM$) con velocità $v_g$ , rispetto ad un sistema solidale con il corpo stesso. In questo intervallo di tempo la velocità ...
Scusate, potreste darmi una mano spiegandomi il procedimento e avviandomi all’esercizio?
Una circonferenza passa per l’origine del sistema di riferimento,ha il centro nella semiretta bisettrice primo quadrante ed è tangente in A alla retta t di equazione $+y-8=0$scrivere l’equazione della circonferenza. reso sulla retta t il punto B di ordinata $2$ i conduca da B l’ulteriore tangente alla circonferenza e si indichi con C il punto di contatto;calcolare la misura ...
Ho una piccola function che, dati:
-) un vettore di numeri reali $x=[x_1, ..., x_M]$ (nodi);
-) un vettore di numeri positivi $w=[w_1, ...,w_M]$ (pesi);
-) due polinomi reali $P, Q$;[/list:u:2vl9db6x]
calcola la formula
$sum_{k=1}^Mw_kP(x_k)Q(x_k)$ (prodotto scalare).
Come la posso implementare per benino in MATLAB? Io me ne sono uscito con M=length(x); p=0;
for k=1:M
p=p+polyval(P, x(k))*polyval(Q, x(k))*w(k);
endma è possibile evitare quel ciclo for e ...
Ciao a tutti, ho qualche problemino con 2 esercizi di prob. combinatoria e var. aleatorie; purtroppo non conosco i risultati, quindi sarei grato se potresti dirmi la vostra opinione sulle mie soluzioni.
Es. 1: Si estraggono due carte a caso da un mazzo di 52, senza reinserimento. Qual è la probabilitèà che la seconda valga di più della prima?
Ciò a cui non riesco ad arrivare è una formulazione convincente della probabilità. Cioè, secondo me non è possibile dare un soluzione numerica ...