Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti,
devo rispondere a questa domanda:
"Qual è il significato geometrico della regola dello sdoppiamento applicata all'ellisse" ?
io so solo che per trovare una tangente a un'ellisse devo applicare la formula:
$[x(xp)]/a^2+[y(yp)]/b^2=1$
ovvero che per trovare una tangente di un punto appartenente all'ellisse mi basta sostituire le coordinate del punto di tangenza alle $x^2$ e $y^2$ e moltiplicarli rispettivamente per $x$ e ...
Ho un problema, c'è qualcuno che mi può aiutare? Nello studio del segno della funzione ln(x+3) fratto x-1 pongo numerat e denominat >0. Al numeratore quindi pongo ln(x+3)>0 che a me torna x>-3 ma è sbagliato..non capisco come mai
perchè non riesco ad andar bene in matematica?accetto consigli di tuuuuttii i tipi
grazie
Data la sommatoria:
$sum (2n-1)$ da $N=1$ a $N=S$
Il risultato è ovviamente $S^2$
e.g.
se $S=5$; $y=25$;
Modificando tale successione in:
$K+sum (2n-1)$ da $N=m$ a $N=S$ con $m>1$ e $K<=(2*m)-1$
Per quale valore di S avrò un quadrato perfetto come risultato della sommatoria?
Non sò se è chiaro, in caso chiedete maggiori info. (non sono ...
come si fa a determinare l'equazione di un piano sapendo che eve passare per tre punti dati???
Ragazzi sto avendo qualche problemino con questo integrale $ int(sin(x)-sin(2x))/((1+cos(x))^2) dx $ io l'ho svolto così(vedrò di spiegarlo passo dopo passo così da essere il più esaustivo possibile!)
1)per la formula di duplicazione del sin abbiamo che $ sin(2x)= 2sin(x)cos(x) $ che vado a sostituire al numeratore,avendo così: $ int(sin(x)-2sin(x)*cos(x))/((1+cos(x))^2) dx $
2)ho notato che la Derivata del denominatore è: $ -2sin(x)*(1+cos(x)) $ ossia: $ -2sin(x)-2sin(x)cos(x) $ quindi per avere perfettamente la derivata del denominatore al numeratore mi serve ...
Ciao a tutti. Non riesco a fare questo problema. Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare.
Trovare l'equazione della retta passante per l'intersezione delle rette $x+y-4=0$ e $x-3y+4=0$, sapendo che stacca sul semiasse positivo delle $x$ un segmento doppio di quello staccato sul semiasse positivo delle $y$.
Io il punto di intersezione l'ho trovato facendo il sistema delle due equazione, il problema è che poi non so più come operare.
Ciao a tutti!
Ho provato a fare il dominio della funzione y(x)= 2x^2 - ln ( 1 / x-3 )e mi viene x >3.
Ho avutodei problemi con la derivata: 4x - 1/ (x-3)^2. Facendo il denominatore comune mi viene: (1 + 4x^3 - 24 x^2 + 36 x)/ x^2 - 6x + 9.
Successivamente dovrei determinare crescenza e decrescenza, eventuali max e min.
Quindi devo fare y(x) >= 0.
Come posso risolverla avendo al denominatore la radice cubica? Cos'ho sbagliato?
Grazie mille
Aggiunto 4 ore 2 minuti più ...
Dato un triangolo di vertici A(6;0) B(-6;0) C(-1;4) trovare le equazioni delle altezze. come si fa? I RISULTATI SONO [x=-1; 5x+4y-30=0; 7x-4y+42=0] ma non escono. perfavore aiutatemi.
Aggiunto 19 minuti più tardi:
come si trova la retta perpendicolare al lato passante per il vertice opposto?
Aggiunto 23 ore 24 minuti più tardi:
q cos'è? ho provato a fare l'esercizio ma non esce il risultato.
Aggiunto 1 giorni più tardi:
quindi prima calcolo l'equazione della retta passante per 2 punti ...
Un saluto a voi tutti.
Sto cercando di risolvere un problema così composto:
un esagono fatto da un quadrato e due triangoli isoscele ed aventi ipotenusa sui lati del quadrato. Quanto mi sura il perimetro dell'esagono sapendo che l'area è di 150
Eccoci:
sono partito con il dividere l'area dell'esagono in 3 parti uguali (50) e visto che il quadrato ne contiene 2 l'ho raddoppiata (100), così da trovarmi il lato dell'esagono... ma come ho potuto notare dal risultato questa è ...
fra tutti i triagoli isosceli di perimetro 2p circoscritti a una circonferenza di raggio che misura r,determina quello per il quale è minima la somma della base e dell'altezza.
Ciao!!! devo calcolare le derivate parziali nel punto (1,0) del |x-1| sin(xy)/y........il valore assoluto nel punto si annulla!!! devo fare il lim della funzione per h-
Ho uno spazio vettoriale $V$ e tre suoi sottospazi $A, B, C$. Risulta che $A o+ B= A o+ C$. Posso affermare che $B=C$? Istintivamente dico di sì ma adesso mi sta venendo qualche dubbio, mi dareste una mano? Grazie.
Mi aiutate con i domini di questi integrali doppi??
1) $ int int_(D) |y-2x| dx dy $
$ D:=\{x \geq 0 :\ x^2 \leq y \leq 6-x\} $
2) $ int int_(D) x^5+|y| dx dy $
$ D:=\{ x^2+y^2 \leq 1 ,\ y \leq |x|\} $
Trova i lati di un triangolo rettangolo di area uguale a 216, sapendo che sono in progressione aritmetica
Trova tre numeri i progressione aritmetica sapendo che la loro somma è 18 e che la somma del loro quadrato è 16.
ciao a tutti,
stavo facendo esercizi sui limiti e ho un problema con un limite di radice cubica...so che di solito si utilizza il metodo della razionalizzazione...ma non mi viene il risultato...potete darmi una mano per favore?
il limite é
$root(3)(x^3 -x )$-x per x->+ oo e -oo
ho razionalizzato sopra e viene -x, ma sotto mi da dei problemi
ciao belli, stavo faccendo un ese i fisica ma credo di aver sbagliato, vi scrivo il testo e proppongo un mio ragionamento magari mi potete dare una dritta: (spero di non aver fatto troppi casini con latex dato che è una delle prime volte che lo uso)
Testo:
Un sasso viene lanciato da un punto A di un piano inclinato di un angolo $\alpha$ rispetto all'orizzontale. La velocita' di lancio $V_0$ forma un angolo $\theta$ coll'orizzontale. Trova la distanza tra A e B ...
Raporto tra numeri
Miglior risposta
devo calcolare il rapporto fra i numeri di ciascuna copia nell'ordine dato:6/11(frazione)e 22
oppure 6/5 e 2/15
devo calcolare il rapporto diretto e inverso fra i numeri di ciascuna coppia
6 e 4
3/5 e 3/2
49/45e 21/5
mi aiutate a capirle?
:occhidolci grazie
Aggiunto 20 ore 45 minuti più tardi:
non capisco ma nel primo passaggio 6/11X1/22 oppure 6/11+1/22 come hai fatto ad avere 6/33 e poi semplificare?
faccio un esempio
6/5 e 2/15=
6/5 X 15/2=18/2=9 semplificando
potete aiutarmi con questi problemi grazie
Un triangolo è equivalente ad un rettangolo il cui perimetro è 80 cm. Calcola la misura della base del triangolo sapendo che l’altezza del rettangolo è 3/10 di quella del triangolo, mentre la loro differenza è 35 cm.
I lati di un triangolo misurano rispettivamente 9 cm, 40 cm, e 41 cm. Calcola la misura della base di un parallelogrammo equivalente al triangolo sapendo che l’altezza è congruente al lato minore del triangolo.
La somma della ...