Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Allora, sono nuovo del forum, è il mio primo post e spero che possiate chiarirmi alcuni dubbi su questa materia che al liceo amavo tanto ma che adesso mi sta facendo impazzire...
in un esercizio sulle onde, ho quattro espressioni:
y1 sin^2 (kx - wt)
y1 sin(kx - wt) + y2 cos(kw - wt)
y1 sin(kx + wt) + y2 sin(kx - wt)
y1 sin(kx - wt) sin(kx + wt)
adesso io so che la prima, la seconda e la terza possono rappresentare un'onda lungo una corda, mentre la quarta no...
Qualcuno ...
per favore mi potete dare informazioni su come si chiamano i componenti delle disequazioni
Salve,
Ho trovato sul libro la seguente osservazione e volevo sapere se qualcuno me la può spiegare, magari con dei passaggi:
Se $x_0$ è l'estremo sinistro di $I$ e la funzione $f:I\to \mathbb{R}$ ha in $x_0$ un massimo relativo, allora se esiste $f'_+(x_0)$ risulta: $f'_+(x_0)\le 0$
Salve , ci sono due problemi che non riesco a risolvere. Il primo dice che l' area di un rombo è 728 e le diagonali tali che una è congruente all'altra ai 13/7. calcola la misura delle diagonali. L'altro è simile . Area del rombo 3430 e il rapporto tra le diagonali è 5/7 . Calcola la misura delle diagonali . Potete aiutarmi? Grazie
Ragazzi posto un'altra serie con il parametro $\alpha$ che non riesco proprio a capire come risolvere , il suo termine generale è :
$tan^(\alpha)(1/n*e^n)$
Inoltre ho provato a risolvere altre serie sempre con il parametro $\alpha$ vorrei sapere se è corretto quello che faccio o se sbaglio qualcosa.
1 ) $(arctan(1/n)^(\alpha))/(sen(1/n))$ essendo $arctan(1/n)^(\alpha)$ asintotico a $(1/n)^(\alpha)$ e $sen(1/n)$ asintotico a $1/n$ ottengo
$n/n^(\alpha)$ ...
Chiedo un consiglio a chi, magari, è più fresco di studi scolastici .....
Ho un punto di coordinate (x,y) e una tabella che contiene un elenco di N punti, ognuno con la propria coordinata (x,y) ... voglio trovare il punto della tabella che ha DISTANZA MINIMA dal punto dato ...
Per il calcolo della distanza tra due punti non ho problemi, inoltre posso (volendo) esplorare la tabella ordinando i punti per x oppure per y (li estraggo con una query).
Io adesso, molto bovinamente, me li passo ...
trovare per quali valori interi di x l'espressione è un quadrato.riportare il procedimento
Fisso $X\subset {1,...,n}$ non vuoto.
E' vero che gli $A\subset {1,...,n}$ per cui $A\nn X$ ha cardinalità pari sono lo stesso numero dei $B\subset {1,...,n}$ per cui $B\nn X$ ha cardinalità dispari?
In tal caso come posso dimostrarlo?
Se $X$ ha cardinalità dispari è vero: ad ogni $A$ con $#(A\nn X)$ pari posso far corrispondere (in modo biunivoco) $A^c$ (il complementare di A), che soddisfa $#(A^c\nn X)$ dispari.
Infatti ...
Ciao, qualcuno saprebbe aiutarmi nella risoluzione di questa? x(x-2)(x+2) Come va risolta? Grazie si da adesso
fra tutti i rombi circoscritti a un cerchio di raggio r determina quello di perimetro minimo
cme si fa????????
Ciao, mi spieghereste passo passo come fare?
$(a^2p-a^2q)/(a^2p+2a^(p+q)+2a^2q)$
Non riesco davvero ad orientarmi
Allora ragazzi, io mi scusa perchè le mie nozioni matematiche rispetto alle vostre sono sicuramente vergognose. Purtroppo, il mio lavoro è completamente un altro ma sono consapevole che la matematica è quel che muove il mondo e quindi, non posso che non chiedere aiuto a questa comunity davanti al bisogno.
Io ho una sfera con il raggio di 3 CM e devo sapere calcolare l'altezza e la base minime (credo che corrispondano) di un Quadrato o Rettangolo che sia in gradi di avvolgere la superficie ...
chi mi risolve un problema di geometria ???
la somma delle lunghezze delle diagonali misura 94cm e una è i 12/35 dell altra . calcola perimetro e area del rombo.
Ciao a tutti!!!!
Avrei bisogno di un aiuto,qualcuno sa se esistono riviste in italiano
solo su giochi di logica,matematica,enigmi?
in un triangolo isoscele abbiamo il perimetro di cm 100
e la base i 16/17 del lato obliquo.calcola l'area!!!!!
come faccio a stabilire che una funzione è derivabile in un certo intervallo? limitato e chiuso ovviamente..
grazie, che domani c'ho il compito
dimostrare che, se due angoli hanno i lati paralleli, le loro bisettrici sono parallele.
E' corretto il seguente sviluppo in serie della funzione $f(x)=sinx/x$?
$f(x)=1/x*sinx=1/x*sum_(n=0)^(+infty) (-1)^n/((2n+1)!)*x^(2n+1)$
$sum_(n=0)^(+infty) (-1)^n/((2n+1)!)*x^(2n)$
salve,
ho il seguente sistema lineare a coefficienti in $ZZ_7$:
$\{(5x + z = 3),(2x + 6y + 4z + 3t = 0),(3x + 3y + z +t = 3),(5x + 3y = 5):}$
ho perciò la seguente matrice ovviamente la seguente matrice completa:
$((5, 0, 1, 0, 3),(2, 6, 4, 3, 0),(3, 3, 1, 1, 3), (5,3,0,0,5))$
non mi sono chiari i passaggi che vengono effettuati nel passaggio dalla precedente a queste:
$((1, 0, 3, 0, 2),(2, 6, 4, 3, 0),(3, 3, 1, 1, 3), (5, 3, 0, 0, 5)) \Rightarrow$
$((1, 0, 3, 0, 2),(0, 6, 5, 3, 3),(0, 3, 6, 1, 4), (0, 3, 6, 0, 2))$
qui dovrebbe essere stato utilizzato il metodo di eliminazione di Gauss-Jordan
dove operazioni elementari di questo tipo dovrebbero essere state applicate:
- ...
Espessione Urgente..!!
Allò: (2a + b)alla sekonda -(5a + b)x(5a - b)+3a(7a - b)=