N-esimo compito di esame di statistica...

angelo1985-votailprof
Qualcuno saprebbe risolvermi questi compiti di esame!!!
Grazie in anticipo, inizio tutti gli esercizi ma poi nn so cosa fare!!!
a presto!

Risposte
angelo1985-votailprof
ehehe tutti timidi?!?

Rggb1

Nessuno che io sappia risolve compiti per altri, semmai dà una mano. Hai provato a fare qualcosa?
ehehe tutti timidi?!?

A parte le sciocchezze (e l'occhiale tattico :-D) ribadisco: qual è il punto al quale sei arrivato?

angelo1985-votailprof
"Rggb":

Nessuno che io sappia risolve compiti per altri, semmai dà una mano. Hai provato a fare qualcosa?
ehehe tutti timidi?!?

A parte le sciocchezze (e l'occhiale tattico :-D) ribadisco: qual è il punto al quale sei arrivato?

Bè se ho postato qui... è perchè gli esercizi non li sapevo fare... li gho iniziati tutti ma nn li ho finiti nessuno...(tranne le 2 due domande di teoria a cui già ho risposto).... io da parte mia invece quando ho visto degli esercizi postati che qualcuno non sapeva fare li ho risolti da capo a piedi senza chiedere ne perchè ne per come... (vedi qualche post fa....)

Sono dell'opinione che se una persona gli esercizi NON li sa fare... almeno la prima volta... andrebbe aiutato nel vedere come va fatto lo svolgimento per poi magari già da quelli dopo iniziare a pensarci da solo...

Per quanto riguarda gli occhiali... non capisco che c'avete con gli occhiali miei visto che sono un normalissimo paio di carrera che si vendono presso una qualsiasi ottica e sono posseduti dal 50% della popolazione...

Rggb1
Per quanto riguarda gli occhiali... non capisco che c'avete con gli occhiali miei

Era solo una battuta. E solo mia: non ho visto altri post di "critica agli occhiali".
... sono posseduti dal 50% della popolazione...

Allora faccio parte del restante 50% con i miei wayfarer un po' démodé :-D

Tornando a noi: potresti accennare ad un tentativo di risoluzione, almeno per qualcosa? Per esempio es. 3, giustamente Sergio ti fa notare che non è troppo difficile, magari prendi un po' il libro e/o gli appunti e vedi che ti viene fuori; al limite lo sbagli, ma che problema c'è? "Sbagliando s'impara"

angelo1985-votailprof
Ok allora mi scuso per aver postato degli esercizi senza provarne a dare una soluzione, questi giorni ne ricercherò una ed eventualmente posterò, non ho appunti perchè non ho seguito le lezioni dato che lavoro, la mia conoscenza della materia è quasi pari a zero e speravo di poter trovare una soluzione qua...

Ulteriormente mi scuso anche a questo punto per aver risolto ad una persona degli esercizi postati alla stessa maniera...perchè a questo punto rispondendo e svolgendogli l'esercizio da zero non ho neanche io agevolato il rispetto delle leggi del forum.

a presto...

angelo1985-votailprof
"Sergio":
[quote="angelo1985"]non ho appunti perchè non ho seguito le lezioni dato che lavoro, la mia conoscenza della materia è quasi pari a zero e speravo di poter trovare una soluzione qua...

La statistica è una brutta bestia e non si può imparare vedendo come si risolve qualche particolare esercizio.
Se hai un libro di testo, non lo trascurare. Se non lo hai, qualcuno ti potrà suggerire qualcosa.
Se incontri difficoltà nel seguire il testo, chiedi e qualcuno cercherà di darti una mano.

Esempio: l'esercizio 5. Si deve aver ben chiaro cosa si intende per "campionamento casuale" (non vuol dire semplicemente: scelgo a caso $n$ individui). Le proprietà della media campionaria, infatti, discendono direttamente dalla definizione di "campione casuale".
Un campione è una variabile aleatoria $n$-dimensionale [tex]\mathbf{X}=(X_1,X_2,\dots,X_n)[/tex]. In un campione casuale le [tex]X_i[/tex] sono iid, cioè indipendenti e identicamente distribuite.
Se sono identicamente distribuite, allora viene detta variabile aleatoria di base la v.a. [tex]X[/tex] che ha la distribuzione che hanno tutte le [tex]X_i[/tex] e il valore atteso della media campionaria [tex]\overline{\mathbf{X}}[/tex] è uguale a quello della v.a. di base:
[tex]E(\overline{\mathbf{X}})=E(X)[/tex]
Infatti [tex]E(\overline{\mathbf{X}})=\frac{E(X_1)+E(X_2)+\dots+E(X_n)}{n}\overset{id}{=}\frac{nE(X)}{n}=E(X)[/tex]
dove il simbolo [tex]\overset{id}{=}[/tex] vuol dire appunto che l'uguaglianza vale in quanto si è assunta l'identica distribuzione.
Analogamente, per la varianza:
[tex]V(\overline{\mathbf{X}})=V\left(\frac{1}{n}\sum_{i=1}^n X_i\right)\overset{ind}{=}\frac{1}{n^2}\sum_{i=1}^nV(X_i)\overset{id}{=}\frac{1}{n^2}nV(X)=V(X)[/tex]
e qui il simbolo [tex]\overset{ind}{=}[/tex] vuol dire che l'uguaglianza vale in quanto si è assunta l'indipendenza.[/quote]

Ok grazie sono in ufficio oggi pomeriggio a casa lo vedo, ma mi dici dove posso trovare tutti sti simboli che voi usate? conosco sqrt per le potenze alpha teta etc. per le variabili ma per tutti gli altri come fate? esiste da qualche parte una tabella per poter vedere come scriverli???

gugo82
[OT, su usi e costumi delle moderne tribù urbane]

@Rggb:
"Rggb":
Per quanto riguarda gli occhiali... non capisco che c'avete con gli occhiali miei

Era solo una battuta. E solo mia: non ho visto altri post di "critica agli occhiali".

Probabilmente si riferiva alla mia risposta sarcastica qui.

"Rggb":
... sono posseduti dal 50% della popolazione...

Allora faccio parte del restante 50% con i miei wayfarer un po' démodé :-D

Mi associo: non li ho nemmeno io.
Ho un paio d'occhiali da sole tondi, semplici (tipo questi... :lol:), comprati una dozzina d'anni fa; non li indosso mai.

[/OT]

angelo1985-votailprof
Volevo chiedervi... ma il primo esercizio per caso è un esercizio sugli intervalli di confidenza?

angelo1985-votailprof
OK grazie Sergio, e che ne pensate dell'esercizio n2 risolto così?
(per praticità allego l'immagine perchè le tabelle nn saprei come riportarvele qui!)

angelo1985-votailprof
Non avevo chiesto per l'ennesima volta di risolvermi l'esercizio ma solo un parere sulla risoluzione con cui lo avevo svolto. Non conosco il linguaggio di scrittua per le tabelle ho risolto il compito e l'ho scannerizzato mettendolo qui, per quando avre trovato come fare la tabella ed imparato farlo sarebbe passata tutta la mattinata... ed invece di studiare statistica avrei studiato come "postare sui forum". Ok messaggio ricevuto, abbandono il forum mi spiace di avervi annoiato questi giorni con occhiali da sole, richieste "pressanti" su risoluzione degli esercizi e scanner per la poca conoscenza del linguaggio di scrittura, ma pare che ogni cosa che faccio vi da fastidio... e soprattutto pare pensiate che lo faccia apposta...
Buon "divertimento" con la matematica e i suoi derivati...

angelo1985-votailprof
Non ho cercato di prevaricare nessuno ne di dire che il mio tempo vale più degli altri, e sopratutto... chi ti ha detto che statistica è l'unica cosa che sto facendo... ma magari fosse!

Non sopporto la saccenza della gente che da' giudizi a situazioni che non conosce... soprattutto facendolo in modo arrogante... e sinceramente un forum è l'ultimo posto dove vorrei trovarla questa gente... per questo abbandono... ciao!

Umby2
IMHO: Non mi sembra il caso di abbandonare un forum per qualche battutina, ci sta anche bene su un forum una risata di tanto in tanto, a meno che non si scenda verso le offese (tutt'altra cosa... )

angelo1985-votailprof
Fino a prova contraria se vengo ritenuto new member nel forum dopo 50 messaggi probabilmente è perchè ancora non ho un'ottima conoscenza del luogo!
(non avrebbe ragione di esistere tale divisione altrimenti)
Non ho mai avuto tempo di leggere il regolamento del forum, ma mi sono conformato alle norme di buona condotta che vigono in tutti i forum, e ogni qual volta mi sia stato fatto notare che sbagliavo qualcosa (in primis dalla foto personale che avevo messo che era di dimensioni troppo grandi) ho provveduto a modificarla!
I numeri che apparivano in blu all'inizio pensavo fossero frutto di un qualche programma che voi usavate, quando poi ho capito che così non era mi sono sforzato di capire come funzionasseero ed ad usarli!... e vi ho pure subito ringraziato per avermi spiegato come funzionava... non mi pare di aver mai mancato di educazione

Se poi ho postato una tabella visto che non sapevo come si facesse a metterla tramite programma bastvaa semplicemente:
"Guarda che come i numeri e le formule, anche le tabelle possono essere inserite allo stesso modo con lo stesso linguaggio" e già era una risposta piu accettabile".

Non ho mai PRETESO niente da nessuno tantochè ancora alcuni altri esercizi postati in precedenza non sono stati risolti.
Sono anche io sostenitore del rispetto delle regole, ma non credo che l'aver postato un esercizio a scanner piuttosto che aver inserito 4 tabelle manualmente dia l'opportunità ad altri di aggredirti (specialmente nella mia condizione di """NEW MEMBER"""...), perchè il rispetto delle regole del forum non deve comunque andare sopra al rispetto delle persone.

(@Umby: no ho mai parlato di "offesa", quanto più di arroganza)

angelo1985-votailprof
Aoh?! ma me le hai postato qui il metodo di inserire le tabelle, nello stesso momento in cui in pratica mi stavi mandando a quel paese! Da come parli pare che è una cosa che hai ripetutamente fatto da anni!
Quali sarebbero le eccezioni che mi sarei poi conitnuamente concesso?!?

E non occorre che riporti le cose che dico, perchè mi ricordo di quello che dico, se proprio devi.... postale per intero, perchè per quanto riguarda la frase del rispetto delle regole...enfatizzavo sulla precedenza del rispetto alle persone

Rggb1
"Diamoci una diacciata" direbbe Benigni. Stiamo forse discutendo di questioni di lana caprina?

@angelo1985:
Non mi sembra nel messaggio di Sergio (o in altri) ci sia un "GOTO a_quel_paese". Forse stai interpretando... aggressione: sicuramente no. Credo tu sia in difetto, ma credo anche ciò sia poca cosa. Torna agli esercizi ;)
PS: sto ricominciando a studiare _adesso_ statistica, quindi ti posso aiutare "un tanto al chilo", col mio vecchio Spiegel. Cerca su internet, credo ci siano tonnellate (sic) di materiale, anche direttamente "adattabile" al tipo di corso che fai - che tiene conto di certi requisiti e certi obiettivi. Cosa hai trovato?
PPS: anche io studio, lavoro, ho un po' da fare pure in casa coi figlioli, posto su Internet, ogni tanto mi tocca anche andare a fare qualche girata...
PPPS: E non far arrabbiare Sergio, sennò la statistica chi te la spiega? :-D

@Sergio:
Vero è che angelo1985 ha un po' tirato via... ma vero è anche che ha dimostrato buona volontà e si è "alterato" (virgolettato d'obbligo) solo quando la cosa è andata per le lunghe. Forse un po' troppa pedanteria, da entrambi? ;)

angelo1985-votailprof
In effetti si è vero Rggb hai ragione... ma soprattutto credo che a tutti gli altri non sia interessata per niente la discussione avvenuta su questo forum, quindi altamente inutile...

dissonance
Scusate ragazzi ma è più forte di me:
"Rggb":
GOTO a_quel_paese

:smt082 Memorabile.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.