Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Supponiamo di avere una funzione definita da $\sin x$ per $x\le 0$, e supponiamo che la funzione sia derivabile in $x=0$; ora mi chiedo....
Se dovessi studiare il segno della derivata prima, ossia di $\cos x$ nell'intervallo $(-\infty, 0]$, cosa potrei dire visto che so che la funzione $\cos x$ è decrescente in $[0, \pi]$ ?
Come faccio a dire che le coniche il $P^2$ sono in corrispondenza biunivoca con la retta proiettiva $P^1$?
Dimostrare che due corde $AB$ e $CD$ , non parallele e formanti angoli congruenti col diametro passante per il loro punto d'incontro, sono congruenti. Considerare i due casi:
1) $AB$ e $CD$ s'incontrano internamente al cerchio
2) le rette a cui appartengono $AB$ e $CD$ s'incontrano in un punto esterno al cerchio.
Quando una funzione è Lipschitziana ? Esempi di tali funzioni ?? Grazieeeeeeeeeee
Salve a tutti.
Scusate se l'oggetto del post non è chiaro, ma non sapevo come descriverlo accuratamente senza dilungarmi troppo.
Sto discutendo su un altro forum riguardo ad una questione particolare.
Supponiamo di avere due eventi con due differenti probabilità. Ad esempio, evento A prob. 0,9 ed evento B prob. 0,8.
La domanda è questa: su N trials (eventualmente per N->oo), la probabilità che l'evento A accada più spesso della sua media (0,9 per definizione su infiniti trials) è ...
mi aiutate a fare questo esercizio?
per un transistore bipolare NPN con $\beta_f=50$ sono noti i potenzialidei tre terminali rispetto a massa $ V_b=0,3V$ ;$ V_c=1V$ ;$ V_e=0,5V$ si determini la modalità di funzionamento del BJT e la corrente di collettore...
per stabilire la modalità di funzionamento mi trovo $V_(bc)$ e $V_(be)$ che sono uguali rispettivamente a $-0,7V$ e $0,3V$ quindi il funzionamento è in polarizzazione attiva ...
Ragazzi avrei un dubbio su una funzione!!l'esercizio è il seguente: data la funzione $f(x): = e^(1/x)sqrt(x-1) $ dire se è invertibile nell'intervallo $ [ 1 , + oo [ $ ed eventualmente trovare il dominio della funzione inversa. il mio dubbio è il seguente: dalla teoria fatta so che un'applicazione del teorema di Lagrange(il criterio di monotonia) dice che data una funzione definita in un intervallo e derivabile, la funzione sarà monotona non decrescente se e solo se $ f'(x) >=0$. Io ho studiato ...
Ciao a tutti.
LA domanda che sottopongo è la seguente: Se un circuito di una cerca complessità e, ne volessi misurare l'impedenza di ingresso e di uscita con un programma di simulazione CAD come dovrei procedere?
La cosa che mi viene naturale pensare è di vedere alla data frequenza il rapporto tra la tensione di ingresso e la corrente sempre all'ingresso. E poi viceversa, ma non è che sia molto sicuro, ci sono molte cose che non mi convincono. Su che carico chiudo il circuito? Che ...
Salve a tutti. Vorrei capire come funziona una serie telescopica perchè è la prima volta che ne faccio una.
Ecco la seire
$ sum_( n=1 )^( oo ) (((x^n)/(n+1))-((x^(n-1))/(n))) $
se vado a fare le somme parziali mi ritrovo:
S1= $ x/2 -1 $
S2= $ x/2 -1 $+ $ x^2/3 - x/2 $ = $ x^2/3 - 1 $
...
Sn= $ x^n/(n+1) - 1 $
tengo allora la Sn ad infinito e poi che cosa faccio??
Aiutatemi vi prego. Sono un povero informatico che non sà fare bene la matematica
ciao a tutti!!!
mi è venuto un dubbio (probabilmente molto banale) che vorrei chiarire circa l' unione e la somma di due sottospazi...
se ad esempio ho:
$U={(x,y,z,t)inRR^4 | y=0}$ e $W={(x,y,z,t)inRR^4 | z=0}$
la loro unione sarà $UuuW={(x,y,z,t)inRR^4 | y=0 o z=0}$ giusto? ed è facile verificare in questo caso che $UuuW$ non è sottospazio infatti se prendiamo due generici elementi $(2,0,1,1)inU$ e $(1,4,0,1)inW$ si vede subito che la loro somma non appartiene a $UuuW$.
ora invece se ...
Ciao a tutti i presenti, ho un problema. Sto studiando l'uso della derivata prima per capire l'andamento della funzione. Il testo prende in esempio questa funzione: $y=(x^2+1)/x$. Leggendo, trovo scritto testualmente: "studiandone il segno notiamo che il denominatore è un quadrato e quindi risulta positivo per ogni valore del dominio (escludendo lo zero), il segno della derivata prima sarà quindi determinato da quello del numeratore". Ho evidenziato in grassetto proprio la frase che m'ha ...
Salve,
Mi sono accorto di avere notevoli difficoltà nel dover stabilire dove e se una funzione, ad esempio definita a tratti, è continua o meno.
Prendo come esempio la funzione:
[tex]f(x) = \begin{cases}\log|x| & x\le -1\\
1-\sqrt {2-x^2} & -1 < x < 1\\\ (x-1)e^{1/x} & x \ge 1 \end{cases}[/tex]
vorrei chiedere andare a vedere se:
1) la prima è continua sia alla sinistra che alla destra di -1
2) la seconda è continua alla sinistra che alla destra di -1 e alla sinistra e alla ...
Ragazzi sto affrontando lo studio di una funzione e arrivato alla derivata seconda per sapere se la funzione è convessa o concava stavo studiando il segno di f" (x) il problema è come faccio a studiarmi questa disequazione???
$ 12xsqrt(x^3 -x)>= (3x^2 -1)^2 $ siamo nell'intervallo ]-1 0[ U ]1 +inf[
Il titolo allude ad una banalità da parte vostra
Vorrei chiedervi un suggerimento su come iniziare a risolvere:
[tex]3^{x+2}
Ciao a tutti! Sono un nuovo utente del forum e spero di trovarmi davvero bene (presto posterò nella sezione di presentazione). Voglio premettere che esco da un Classico PNI e che frequento la facoltà di Ing. dell'Informazione e mi appresto a provare l'esame di Analisi I. Premetto anche che non ho mai avuto professori di matematica all'altezza ed in grado di farmi entrare nella forma mentis giusta. Quindi se sembro un "nabbo" della matematica ora sapete il perché.
Dunque, sto avendo un po' di ...
Come posso provare che un $f(y,z)=0$ nello spazion affine $A^3$ è una circonferenza?
Ad esempio $y^2+z^2+yz-k(y+z)=0$ è una circonferenza?
Salve;
Nello svolgere esercizi con funzioni trigonometriche, sto notando che mi son dimenticato, semplici requisiti sulle equazioni trigonometriche,
nell'esempio vi porto un sistema da risolvere .
$\{(2xcos(x^2-1)=0),(),(|x|>1):}$
non mi è utile ,il semplice risultato,ai fini di riprendere i concetti .. ma un metodo di approccio più o meno generalizzato...
giustamente, con i passaggi... nello specifico di questo esempio sopracitato.
teoricamente, i concetti sono più che appurati... però non ...
Devo fare un esercizio, ma non ho capito bene come fare...
Quali dei seguenti insiemi sono basi di $R^3$?
E quali sono generatori di $R^3$? (Motivare le risposte)
a) $(1,2,0)^t , (-1,0,1)^t$
b) $(1,2,0)^t , (-1,0,1)^t , (0,2,1)^t$
c) $(1,2,0)^t , (-1,0,0)^t , (0,2,1)^t$
d) $(1,2,0)^t , (-1,0,0)^t , (0,2,1)^t , (-1,0,1)$
Grazie a chi mi aiuterà
mi servirebbe un grande aiuto...come s risolve una disequazione di questo genere :
senx-cosx > rad2
posso risolverle tipo con le formule parametriche come per le equazioni? aiutoo vi pregoo GRAZIE TANTE aki mi risponderà GRAZIE!
[OT]
@Sergio: Che ne pensi di Proofs and refutations di Lakatos? Ne ho letto gli ultimi due paragrafi (quello sulle funzioni a variazione limitata e sulla misura esterna di Carathéodory) e mi è sembrato buono... Tu l'hai letto? Dici che ne vale la pena?
[/OT]