Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buonasera a tutti piccoli( e non ) chimici.
Qualcuno di voi è così gentile da aiutarmi con il seguente problema ?
$H_2O <==> 2H_2 + O_2 $
L'acqua si decompone secondo la reazione sopra scritta.
La costante di equilibrio ha il valore di 5.31 X $10^(-10)$ moli/l alla temperatura di 2000 K.
Calcolare la percentuale di acqua che si decompone se si introduce vapor d'acqua in un recipiente del volume di
10 l alla pressione di 1 atm e alla temperatura di 2000 K.
Risp : 1,4%.
allora ...
eseguire le matrici inverse delle seguenti matrici:
A = prima riga 1 2 0
seconda riga 1 0 1
terza riga 3 1 2
B = prima riga 1 -2 3
seconda riga 2 0 1
terza riga 4 -4 7
c= prima riga 0 2 3
seconda riga 2 0 1
terza riga 3 1 0
grazie ragazzi vi prego aiutatemiiii un baciooo
Ho googlato un po', ma non trovo risposte..Cosa si intende per "polinomio riflessivo"?
asintoto verticale e orizzontale della funzione y= -(x+1) alla seconda, fratto x
Aggiunto 21 minuti più tardi:
[math]\frac-(x-1)^(x)[/math]
Aggiunto 1 minuti più tardi:
senti a me non riesce..scrivere con quel sito.. mi è venuta fuori tutta un'altra cosa..
Ciao ragazzi ho qualche dificolta' a capire i passaggi, mi potete aiutare perfavore.
Grazie per la collaborazione. $ A=| ( 3 , -2 ),( 5 , -4 ) |;$
$ (sI-A)=| ( s-3 , 2 ),( -5 , s+4 ) |$ $<br />
Adesso devo trovare<br />
$ (sI-A)^(-1) $
Come si fa?
Geometria... =S
Miglior risposta
Mi servirebbe la spiegazione di questi problemi... Non riesco a capire come si facciano...
Please, potreste aiutarmi?
In un trapezio rettangolo una base è il doppio dell'altra, la diagonale maggiore è 13 cm, l'area è 45 cm quadrati. determina l'altezza sel trapezio.
Risultato [5 cm oppure 12 cm]
Determina le lunghezze dei due cateti di un triangolo rettangolo avente area 600 cm quadrati e un cateto congruente ai 4/5 dell'ipotenusa.
risultati [40 cm; 30 cm]
In un triangolo ...
potreste spiegarmi come risolvere questi problemi di geometria con la similitudine:
1.il perimetro di un triangolo isoscele è 80 cm. il rapporto tra l'altezza relativa alla base e la base è 2/3. calcola il lato del quadrato inscritto nel triangolo che ha un lato appartenente alla base del triangolo.
2.la base AB di un triangolo è lunga 10 cm. una retta parallela alla base, che interseca i lati obliqui nei punti D e E, divide l'altezza relativa alla base,CK, in due segmenti CH e HK il cui ...
Data la funzione $f(t)=int_1^(x^x)e^(t^2+t)*cos(ln(1/sqrt(t)))*dt$ determinare la derivata.
Non riesco proprio a capire cosa fare, ho provato a risolvere l'integrale per parti ma ottengo integrali ancora + difficili, qualcuno può suggerirmi qualcosa ?
Sto studiando delle nozioni utili per lo studio delle funzioni a due variabili, ma tra gli appunti mi mancano le definizioni di insieme rettangolo e plurirettangolo.
Potreste spiegarmi voi, magari se riuscite a postare un'immagine che mi faccia capire anche come sono i punti?
Salve a tutti.
Ho bisogno di trovare la derivata prima in $q_i$ della seguente funzione.
$pi_i = [(a-q_i-q_j)^beta]*q_i$
$(dpi_i)/(dq_i) = ?$
Qualcuno può aiutarmi? Grazie.
Data la seguente funzione $x^2ylog(x^2+y^2+1)$ determinare gli eventuali punti di max e min relativo. il mio problema sta nel risolvere il sistema che esce fuori calcolando le derivate parziali $f_x$ e $f_y$
${(2xylog(x^2+y^2+1)+x^2y((2x)/(x^2+y^2+1))=0),(x^2log(x^2+y^2+1)+x^2y((2y)/(x^2+y^2+1))=0):}$
ho messo un piede avanti supponendo $y=0$ ottenendo così il punto $(0,0)$ ma poi mi sono bloccato. non riesco ad andare avanti
Buongiorno a tutti!
Potreste indicarmi come risolvere un sistema letterale di questo tipo?
$ (2a-1)x + (a-3)y=a^2+2a $
$ (a+1)(x+y)= a^2+a-2 $
ho alcuni dubbi sulla risoluzione!
Ad esempio nella prima equazione, posso considerare direttamente 2a-1 e a-3 come rispettivi coefficienti di x e y.
Ma eseguendo i calcoli nella seconda equazione non riesco a giungere ad alcuna soluzione.
Potreste darmi qualche consiglio?
Grazie in anticipo a tutti!
Ciao,
devo risalire alle due rette che compongono una conica spezzata partendo da questa equazione:
$ x^2+2xy+y^2 - 3x - 3y+2 = 0 $ devo arrivare a questa:
$ (x+y-2)(x+y-1) = 0 $
ho provato così ma non riesco a continuare: $ (x+y)^2-3(x+y)+2 = 0 $
Grazie in anticipo
Salve ragazzi, stavo studiando questa funzione:
$f(x) = arctan(x)/x$
Nei primi passi dello studio ho notato agevolmente che la funzione è pari e presenta limite tendente a 0 (per parità da destra e sinsitra) = 1.
I problemi sono arrivati studiando la sua derivata, ho ottenuto:
$f^{\prime}(x)=1/(x (1 + x^2)) - arctan(x)/x^2$
Che ho riportato a :
$f^{\prime}(x)=(1-xarctan(x)+arctan(x)/x)/(x^3+x)$
Ho studiato il segno del denominatore, in base al quale ho costruito (fantasiosamente) un probabile quadro dei segni per il numeratore tenendo ...
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un aiuto.
Ho una matrice A, n x n, simmetrica e definita positiva, e vorrei trovare una matrice Lambda, n x n, della quale sono note le prime 4 colonne, tale che
transpose(Lambda)*A*Lambda è diagonale
Avete idea di come poter determinare Lambda?
Grazie
Buonasera a tutti, ho un problema con la trasf di Fourier.
Mi si chiede di trovare la trasformata di:
$x(t) = (sen(5t))/(2\pit)$.
Le soluzioni concludono in fretta senza dare spiegaizoni, dicendo che:
$X(jw) = 1/2rect(w/10)$
cioè un rettandolo alto $1/2$ e di ampiezza tra $+-5$. è evidente che è stato visto quel seno come un sinc. è quello che ho provato a fare anch' io inizialmente, ma ho ottenuto risultati diversi.
Noi abbiamo definito il sinc come: $sinc(a) = (sen(\pia))/(\pia)$, ...
Dato [tex]T>0[/tex], sia [tex]f:[0,T]\to\mathbb{R}[/tex] continua e tale che [tex]0\le f(x)\le 1,\,\, \forall x \in [0,T][/tex]. Si provi che:
[tex]\displaystyle\int_0^T tf(t)\,dt \ge \frac{1}{2}\left(\displaystyle\int_0^T f(t)\,dt\right)^2.[/tex]
Ciao a tutti...sto preparando degli esercizi di approfondimenti di algebra e mi trovo a risolvere le forme canoniche di Jordan.
In presenza di questa matrice:
A=$((3,4,4),(-3,-6,-8),(3,7,9))$
Inanzitutto ho calcolato il polinomio caratteristico calcolando il determinante della matrice A-$lambda$I e risulta:
det(A-$lambda$I)= ($lambda$-3)($lambda$-2)($lambda$-1)
e ho ottenuto cosi 3 autovalori distinti risalendo così alla forma canonica di Jordan ...
Ciao a tutti, devo risolvere il seguente problema:
Dati n+1 punti del tipo $(x_i,y_i)$ tutti distinti, trovare il polinomio $p(x)$ che passa per tutti i punti e tale che $1/(x_n - x_0) int_(x_0)^(x_n) p(x) = C$ con $C$ costante fissata.
Ora, una volta trovato il polinomio interpolante con i classici metodi, c'è un modo veloce per modificarlo riuscendo ad aggiungere la condizione della media senza dover pensare ad un nuovo metodo risolutivo da zero?
Grazie
Non so come continuare, o forse ho sbagliato qualche passaggio. In teoria io non dovrei avere un'incognita elevata alla seconda, perchè non le abbiamo ancora fatte. Grazie.
$1/(x^2-4x)+1/(x^2+x)=(5x+10)/(x^3-x^2-10x-8)$
$1/(x(x-4))+1/(x(x+1))=(5(x+2))/((x+1)(x^2-2x-8))$
$1/(x(x-4))+1/(x(x+1))=(5(x+2))/((x+1)(x+2)(x-4))$
$((x+1)(x+2)+(x-4)(x+2))/(x(x-4)(x+1)(x+2))=(5x(x+2))/(x(x-4)(x+1)(x+2))$
$x^2+2x+x+2+x^2+2x-4x-8=5x^2+10x$
$x^2+2x+x+x^2+2x-4x-5x^2-10x=-2+8$
$-3x^2-9x=6$