Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
.:Phoenix:.13
Salve, ok, lo so, starò per ripetere molte cose già dette; resomi conto della superficialità con la quale si affrontano materie così importanti come l'analisi matematica e la fisica nella mia facoltà di ingegneria, volevo, ora che sono in ballo con un semestre non così pressante, dedicarmi a consolidare le mie basi, ma non solo. Per farlo ho pensato di studiare qualche libro, compatibilmente con quello che devo studiare comunque adesso (cioè, è vero che ora è molto facile ingegneria, non ...
30
17 mag 2010, 15:12

qwerty901
In molti problemi mi viene chiesto di sapere la costante reticolare di una cella elementare di un cristallo metallico (cubico faccia centrato, cubico corpo centrato , esagonale compatto), ma non ho ben capito cosa sia e come si ricava. La materia che studio è Tecnologia generale dei materiali, quindi penso che nella sezione chimica la domanda sia appropriata, in caso contrario spostate pure. Grazie

filippo.ermidio
Ciao a tutti qualcuno mi potrebbe dare una mano con questa semplice ma allo stesso tempo difficile derivata??? g(x)= log(1+arcsen^2(x) /1+cos^2di radice di x)

jasmine la mejo
non riesco a fare un problema di geometria,e vorrei sapere come si fa! allora il problema è questo: silvia avrà presto un fratellino e,con l'aiuto della nonna, decide di confezionare 6 bavaglini di spugna di forma pentagonale regolare con il lato che misura 8 cm.Quanti centimetri quadratidi stoffa le occorreranno? vi prego aiutatemi!!!

duff18-votailprof
Due treni, ognuno con lunghezza propria $L$, si muovono nella stessa direzione. La velocità di A è $4/5c$ e quella di B è $3/5c$. A parte dietro B. Quanto tempo, rispetto a una persona C a terra, impiega A per sorpassare B ? Per sorpassare s'intende il tempo tra il passaggio della parte anteriore di A oltre la parte posteriore di B e il passaggio della parte posteriore di A oltre la parte anteriore di B. Dato che $gamma_A = 5/3$, $gamma_B = 5/4$ si ...

elvismizzoni
Salve, buona giornata a tutti. Mi urge la vostra sollecita e grandiosa disponibilità e competenza. Vengo subito al punto. Non so se non ricordo o non l'ho mai saputo. Come si integra una funzione parametrica? Anticipatamente grazie. Ervise

madriip
Ho provato sfruttando gli archi associati ma niente, eppure sono convinto che sarebbe la strada giusta: $ lim_(x -> pi/4) (sin x-cos x)/(pi-4x) $ Help plz
6
17 mag 2010, 12:54

luixfux
Sia ABCD un quadrato di lato 2r. Traccia la circonferenza di diametro AB e considera un punto P appartenente alla semicirconferenza interna al quadrato, ponendo PAB=x. Sia P' il simmetrico di P rispetto ad AB. Determina la funzione: [math]f(x)= DP'^2-PA^2[/math] rappresentala graficamente ed evidenzia la parte del grafico relativa al problema. In tale tratto indica il massimo e il minimo valore della funzione. Trova per quale valore di x la funzione assume valore massimo. Grazie!!! Aggiunto 1 ore 7 ...
1
17 mag 2010, 12:52

ermes*11
Salve, mi si chiede di ricavare la formula $sin(\alpha-\beta)=sin \alpha cos \beta-cos \alpha sin \beta$ studiando il prodotto vettoriale dei due vettori unitari $u=cos\beta$i+$sin\beta<strong>j</strong>$$ e $v=cos\alpha$<strong>i</strong>+$sin\alphaj$$, con $0<=\alpha-\beta<=pi$. Ora, ho svolto il prodotto vettoriale ed ho ottenuto questo vettore: $u xx v=(sin\alphacos\beta-cos\alphasin\beta)k$, la cui unica componente è effettivamente la formula di $sin(\alpha-\beta)$. Il problema è che non riesco ad interpretare questo risultato. Perché il prodotto ...
3
17 mag 2010, 12:48

gianlucaingna90
Salve, risolvendo dei campi di esistenza per prepararmi all'esame di analisi matematica 1 ho riscontrato questa disequazione su cui ho qualche perplessità.. (log in base 1/3 di x) tutto elevato a (x al quadrato -4) minore o uguale ad 1 Felice se qualcuno mi aiuta...Grazie in anticipo

pitrineddu90
Devo stabilire se la funzione $e^-x sinx$ nell'intervallo $[0, pi/2]$ è Lipsichitziana. Ho proceduto in questo modo : Ho calcolato la $f'(x)$ della funzione : $-e^-xsinx + e^-x cosx$, ovvero $e^x(cosx - sinx)$ Adesso la mia domanda è, se la derivata prima è una funzione limitata è Lipsichitziana ? Ma soprattutto, quanto vale $L$ ? Grazie =)

Jack871
Ho bisogno di una mano con il seguente esercizio: Io ho provato a risolverlo così: $M = \rho V$ (dove $M$, $\rho$ e $V$ sono rispettivamente la massa, la densità e il volume del cilindro) $M = \rho ( \pi R^2 h ) \ \ \to \ \ R^2 = \frac{M}{\rho \pi h}$ a) quindi il momento di inerzia è dato da: $I = \frac{1}{2} M R^2 \ \ \to \ \ I = \frac{1}{2} \frac{M^2}{\rho \pi h} \ \ \to \ \ I = 0.47 \ \ kg \ m^2$ per il punto b) penso si debba usare il teorema degli assi paralleli, però non so bene come approcciare il problema... qualche suggerimento? Grazie!!

edge1
Salve ragazzi, io ho capito che : dato nel piano $(a,p)$ la semistriscia $S:{(a,p) ,0<=a<=2pi; p>=0$, mediante l'applicazione: $x=pcosa$ $y=psena$** riusciamo a ottenere tutto il piano $(x,y)$. Però visto che l'interesse primario è quello di utilizzare gli integrali e in particolar modo il fatto che le aree dei due campi uno in $(p,a)$ ed uno in $x,y$ siano uguali è necessario che : 1) Il det. jacobiano sia diverso da zero ,e ora nel nostro ...
2
17 mag 2010, 12:01

Maltese1
Salve ragazzi vorrei sapere se questa serie [tex]\sum_{n=1}^\infty (-1)^n \frac{n}{n^2+1}[/tex] ha lo stesso carattere (convergente) di questa [tex]\sum_{n=1}^\infty (-1)^{n-1} \frac{n}{n^2+1}[/tex] e quindi, in generale, vorrei sapere che influenza ha nelle serie alternate la quantita a cui -1 è elevata.
3
17 mag 2010, 11:40

valenta93
buongiorno a tutti. stiamo facendo i problemi di geometria analitica con discussione e ho qualche problema. finchè facevo quelli di geometria classica mi venivano. allora ecco il testo Inscrivere nella parte di piano limitata dalle parabole di equazione y = -x^2-2x e y = 1/2x^2+x un rettangolo di perimetro 2k con i lati paralleli agli assi di riferimento. (Detta y=q la retta che incontra la prima parabola si ha [math]4\sqrt{1-q}= 2k-3q[/math] non riesco a capire il suggerimento e ...
2
17 mag 2010, 10:42

furiaceka
Ragazzi mi servirebbe una mano per tracciare i diagrammi di nyquist sia su carta sia su matlab. Allora abbiamo imparato che il modo migliore per tracciare un diagramma almeno qualitativo è necessario partire da Bode modulo e fase. Vi propongo un esempio: $(s-2)/((s+2)(s^2+1))$ La fdt proposta ha uno zero Reale positivo $z_1=2$ un polo $p_1=-2$ e due poli complessi coniugati $z_2=+-j$ Ho tracciato bode su carta e matlab: [IMG=http://img155.imageshack.us/img155/3037/fase.th.jpg][/IMG] Nel ...
3
17 mag 2010, 10:29

m45511
Salve a tutti, ho questo esercizio: Dati i vettori $ v=3i-4j, w=i-j, u=-i+2j $ calcolare: $ (v xx w) * u $ I miei dubbi sono i seguenti: Il libro cosa intende per $ (v xx w) $ ? Nella teoria non c'è questo simbolo ma appare solo il prodotto scalare indicato con $ v * w $ ed il prodotto vettoriale indicato con $ v ^^ w $ Grazie per l'aiuto. Se è possibile spiegatemi proprio praticamente lo svolgimento di $ (v xx w) $, in questo modo capisco subito. Grazie.
13
17 mag 2010, 09:44

Dainodaibouken
Ciao Raga, come da titolo il mio problema sono il primo e il secondo criterio del confrono delle serie numeriche. Il criterio l'ho capito, il problema è che non riesco mai a trovare la serie da confrontare, ho cercato sul mio libri e su internet, ma nessuno spiega come fare per trovare la serie da confrontare e gli esempi sono sempre troppo semplici. Perfavore aiutatemi! Saluti
1
17 mag 2010, 08:34

FrederichN.
Ragazzi qualcuno ha idea di come possa essere risolto questo limite di successione? $lim_n n*ln(nsin(1/n))$ Grazie

qwert90
Buongiorno a tutti. Sto risolvendo qusto esercizio: Calcolare l'integrale triplo di $f(x,y,z)=y^2+z^2$ esteso alla porzione di sfera $S$ di centro l'origine e raggio $3$ contenuta nell'ottante $x>=0,z<=0,y<=0$ ho pensato di utilizzare le coordinate sferiche per questo esercizio... Allora io ho pensato cosi: $0<=\rho<=3$ $(\pi)/2<=\varphi<=(\pi)*(3/2)$ $0<=\theta<=2(\pi)$ Ho fatto bene ...??? Vi chiedo un altra cosa... potreste darmi un consiglio su come ...
7
17 mag 2010, 07:53