Limite fastidioso

FrederichN.
Ragazzi qualcuno ha idea di come possa essere risolto questo limite di successione?

$lim_n n*ln(nsin(1/n))$

Grazie

Risposte
gugo82
Limiti notevoli e/o sviluppi di Taylor.

FrederichN.
Mi interesserebbe vederlo risolto tramite limiti notevoli.
Ho provato considerare l'ovvio n*sin(1/n) ma non ne sono arrivato a capo.
Ho anche pensato di riportarmi, mediante sostituzioni opportune, al limite notevole $lim_(x->0) log(1+x)/x$ ma nulla!

:( Puoi darmi una mano ?

Luca.Lussardi
Suggerimento: $n sen(1/n)=(sen(1/n))/(1/n)=1+((sen(1/n))/(1/n)-1)$.

FrederichN.
Già provato Luca, ne ho scritto nel post precedente.. Devo essermi perso qualcosa :(!

gugo82
Il limite notevole che stavi considerando è quello giusto.

Visto che [tex]$n\ \sin \tfrac{1}{n} \to 1$[/tex] (per il limite notevolissimo del seno, [tex]$\lim_{y\to 0} \frac{\sin y}{y} =1$[/tex]), è [tex]$n\ \sin \tfrac{1}{n} -1\to 0$[/tex] e perciò per il limite notevole del logaritmo è:

[tex]$\ln (n\ \sin \tfrac{1}{n}) =\ln [1+(n\ \sin \tfrac{1}{n} -1)] \approx n\ \sin \frac{1}{n} -1$[/tex];

d'altra parte lo sviluppo di Taylor del seno ([tex]$\sin y=\sum_{k=0}^{+\infty} \frac{(-1)^k}{(2k+1)!} \ y^{2k+1}$[/tex]) importa:

[tex]$n\ \sin \tfrac{1}{n} =\sum_{k=0}^{+\infty} \frac{(-1)^k}{(2k+1)!} \ \frac{1}{n^{2k}} =1-\frac{1}{6} \ \frac{1}{n^2} +\text{o}(\frac{1}{n^3})$[/tex]

quindi:

[tex]$\ln (n\ \sin \tfrac{1}{n}) \approx n\ \sin \tfrac{1}{n} -1 \approx -\frac{1}{6} \ \frac{1}{n^2}$[/tex]...

Ora credo che tu possa concludere da solo. :-D

FrederichN.
Gugo ti ringrazio! :))! Sei stato molto gentile e la soluzione mediante Taylor è efficacissima :D :D ! Ma se volessi impiegare i soli limiti notevoli?

Quelle somiglianze, utilizzandole, mi fanno sempre un pò paura :D !

gugo82
Solo col limite notevole non si può risolvere, giacché in un passaggio serve approssimare il seno al terzo ordine.

Invero, se ci fai caso, di solito i limiti notevoli fornoscono approssimazioni al primo ordine (meno il limite del coseno, per ovvie ragioni, quindi non possono essere usati per stabilire, ad esempio, che [tex]$\lim_{y\to 0} \frac{\sin y-y}{y^3} =-\frac{1}{6}$[/tex].

Se non vuoi usare Taylor, come già detto altre volte (ad esempio qui), devi "barare"... Ma è cosa molto lunga da farsi.

FrederichN.
Ti ringrazio, sei stato esauriente ed efficace :)! Buona giornata Gugo! ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.